Vai al contenuto
PLC Forum

4 Canali Per 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un comune lettore cd autoradio con 4 canali di uscita di 45 W ciascuno. dovendo collegare solo due altoparlanti mi chiedevo se si potrebbero ponticellare i due canali che rimarrebbero inutilizzati per aumentare la potenza fornita agli altoparlanti agli altoparlanti. Rischio qualcosa? devo fare iconti con l'impedenza che non è più 4 homm? Aiutatemi

grazie

Alessandro

Inserita:

nessuno che mi possa aiutare?

Speravo di aver centrato la sezione ma evidenmente mi sbagliavo. Forse dovevo postare in una sezione un po' + attiva. Questa non mi sembra molto "pronta".

Inserita:

Salve a tutti. Ho un comune lettore cd autoradio con 4 canali di uscita di 45 W ciascuno. dovendo collegare solo due altoparlanti mi chiedevo se fosse possibile ponticellare i due canali che rimarrebbero inutilizzati per aumentare la potenza fornita ai 2 altoparlanti usati. Rischio qualcosa? devo fare i conti con l'impedenza che non è più 4 homm? Aiutatemi

grazie

Alessandro

Inserita:

Ciao,nella maggior parte dei casi non si puo' fare,rischieresti di bruciare l'autoradio,una sola volta mi é capitato di trovare un autoradio che lo permetteva specificando lo schema,se non erro era da prendere ad esempio il canale destro anteriore positivo e morsettarlo assieme al canale destro posteriore negativo,i rimanenti positivo e negativo andavano all'altoparlante,stessa cosa al canale destro,ma esisteva un selettore da spostare dietro all'autoradio,tu non farlo la bruceresti!!!

Non fai prima a collegare 4 altoparlanti come fanno di minimo tutti !!!

ciao

Inserita:

grazie murdok per la tua risposta. In effetti la soluzione al mio problema sarebbe montare 4 altoparlanti così da utilizzare tutti i canali ma l'autoradio lo devo montare in barca dove per motivi vari di predisposizione ho solo due altoparlanti da alimentare. Comunque grazie ancora.

Alessandro.

Inserita:

beh un modo c'è... se hai 4 canali vuol dire che 2 sarebbero gli anteriori e 2 i posteriori. se hai il fader puoi spostare il volume tutto davanti o tutto dietro.. non so se in quel modo il segnale va tutto da una parte sola o viene solo attenuata la parte che non si sente.

comunque un mio amico ha un amplificatore con un particolare collegamento (a ponte) che prende il + dal canale destro e il - dal canale sinistro, ma i due poli rimanenti hanno all'interno un collegamento particolare che permette questa configurazione.

Inserita:

CIAO ...non credo sia fattibile...ed oltretutto rischi di mandare in corto i finali :blink:

Inserita:

esatto non è fattibile, sarebbe troppo comodo B) ma quello è un semplice integrato e lo manderesti in corto sicuramente.

Inserita:

Ciao fosforo...senti , NON concordo quanto detto da Jackweb

Prima di tutto la cosa e' fattibile parzialmente , SE' si esaminano alcuni fattori.

1°..VISIONARE lo shema di collegamento allegato all'apparecchio, E' sempre evidenziato lo schema

di collegamento x 4 o 2 Altoparlanti , x evitare cosi' di bruciare i finali.

Detto questo Vorrei farti notare che , la potenza di 45W E' la potenza totale , NON E' da considerare x ogni canale, ma' ... 45 w diviso 4 , cioe' --- 11,25 w sinistro/anteriore --- 11,25 w destro/anteriore --- 11,25 w sinistro/posteriore --- 11,25 w sinistro/posteriore .

Quindi , di solito puoi utilizzare solo 2 altoparlanti ---Sinistro e Destro , rinunciando alla funzione FADER

in poche parole devi ponticellare l'uscita anteriore/sinistra con quella posteriore/sinistra e idem x l'altro canale , in quanto i canali totali sono sempre 2 Left e Right otterrai cosi' 11,25 +11,25 = 22,5 W x il canale

Left e 11,25 +11,25 = 22,5 W x il canale

Right , Totale 45W.....NON puoi avere altro,

ATTENZIONE se non sei pratico di queste cose , fatti aiutare da chi' installa Autoradio e facile bruciare i Finali .....NON mi assumo responsabilita'.

Elvezio Franco
Inserita:
Questa non mi sembra molto "pronta".
Inserita: (modificato)

CIAO...per per PAOLO147 la potenza 45 x 4 si intende quella massima raggiungibile( e con la batteria completamente carica)... la din e intorno hai 20-25 watt canale ...se poi fai le divisioni come hai fatto tu'di potenza ne rimane ben poca... Per FOSFORO se hai spazio collegati gli altri 2 canali rimanenti :)

Modificato: da SA 9900