Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiarimenti Su L'uso Di Sfc14 E Sfc15

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

qualcuno è in grado di dirmi con certezza se i plc S7 200 Siemens supportano, oltre al freeport, anche i protocolli: 3964R ed RK512?

Grazie mille,ciao

Inserita:

In modo naturale no. Però puoi ipotizzare una soluzione come per modbus: ti implementi il software adatto (per il modbus la Siemens fornisce anche una serie di esempi per trasformare un S7-226 in slave modbus).

• 4 years later...
Inserita:

sono nuovo del forum e ho gia trovato tante cose interessanti siete grandi

mi serviva pero un chiarimento sull'uso delle due funz sfc14 e sfc15 devo collegare un pilz prog. al plc mami dava dei capricci e per lo scambio dati la hot line mi ha detto di usare sfc14 e sfc15 chi puo darmi chiarimenti o indirizzarmi su qualche documentazione che mi permetta di capire e usarle.

vi ringrazio anticipatamente premettedo che sono nuovo in questo campo e di avere un po di pazienza

saluti chris :)

Inserita:

hai letto l'aiuto in linea dello step7?

hai qualche domanda in merito a quanto letto?

hai provato a fare una call di sfc14 e 15?

pigroplc

Inserita:

pensavo di chiedere prima di provare...non mi sono chiare tanto le istruzioni per appoggiarmi a queste due funzioni.

ho provato sul sito della simens ma credo che non sia dei piu semplici cme navigabilita lo trovo un po ostico

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

solitamente le due funzioni di sistema chiamate SFC14 ed SFC15 vengono utilizzate per:

Lettura di dati coerenti di uno slave standard DP/PROFINET IO Device con l’SFC 14 "DPRD_DAT" e Scrittura coerente di dati utili ad uno slave standard DP/PROFINET IO Device con l’SFC 15 "DPWR_DAT"

in pratica vai a leggere (SFC14) e scrivere (SFC15) i dati di Ingresso ed Uscita di un nodo ProfiBus (DP o Profinet) e sei sicuro di aver letto e scritto tutto in modo corretto...

esempio pratico con il tuo problema (devo collegare un pilz prog. al plc):

il Pilz Prog. è integrato nella rete Profibus della CPU S7, nella configurazione hardware hai indicato a quale indirizzo sono abbinati gli ingressi e le uscite remote (del Pilz Prog. per interderci)

eseguendo la funzione SFC14 trasferisci l'immagine degli ingressi propri del Pilz Prog agli ingressi "virtuali" che PLC elabora

eseguendo la funzione SFC15 trasferisci l'immagine delle uscite "virtuali" che il PLC ha elaborato alle uscite proprie del Pilz Prog.

per eventuali chiarimenti puoi sempre consultare l'. in linea (simatic manager) o eventualmente aprire la biblioteca standard, selezionare la funzione desiderata e premere [F1] o qui

altri argomenti con stesso riferimento:

L’accesso a dati consistenti è possibile anche senza SFC14/15, come parte dell'immagine di processo?

-o-o-o-o-o-

solitamente puoi anche leggere direttamente gli ingressi e le uscite, ma la casa costruttrice del PLC non si assume la responsabilità se non tutti i dati sono letti in modo corretto, questo soprattutto a basse velocità di comunicazione o con modelli di cpu obsoleti

Modificato: da Matteo Montanari