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Impianto Nuovo Fiat Uno


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ciao a tutti ; allora ora o su 2 casse credo siano da 13 davatni e un autoradio che mi salta sempre .. insomma la vorrei cambiare assieme alle casse ( ne voreri metterne 2 da 13 davatni 2 da 10 dietro) ... pero' volevo fare tutti i collegamenti nuovi compresi quelli dell alimentazione ecc

mi sapreste indicare che materiale buono ci vuole ? esempio sezione dei cavi ecc grazie :)

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Conviene dare qualche dettaglio in più.

"13 davanti" che cosa? coni altoparlanti? se sì, diametro dei coni? oppure 13 Watt?

stesso dicasi per dietro.

Normalmente nelle auto recenti il cablaggio è già presente di fabbrica, ma qualcuno potrebbe avere esigenze diverse e quindi voler sostituire il cablaggio standard con altro di qualità superiore: è il tuo caso?

L'autoradio che "salta" l'hai comprata usata da Sergei Bubka? (primatista mondiale di salto con l'asta, insuperato, ora ritirato dall'agonismo) Nel qual caso forse vorrai tenerti il cimelio, diversamente vuoi sostituirlo con altro apparecchio più prestante? Quant'è il tuo limite di spesa e quali le tue esigenze di qualità? (Un patito di musica può avere una soglia di prezzo più alta, pur di avere una qualità per lui accettabile)

Se non vuoi cambiare l'autoradio, allora dovresti indicarne marca e modello, in modo da lasciarci intuire il livello qualitativo che vai cercando per gli altri componenti, sempre ammesso che il difetto che lamenti non dipenda proprio dall'autoradio stessa, piuttosto che dal resto dei componenti cablati.

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ai raggione non avevo dato nessuna info ; allora per quanto riguarda la radio , vorrei prendere una kenwood o piooner non oltre i 100 euro , senza mp3 , quidni solo wave , con 4x45watt ; ne ho viste a 80-90 euro e devo dire che sono buone ; per le casse devo mantenere la predisposizione della macchina , perchè rompere il pianale , non è che mi va tanto .... quidni tengo le predisposizioni davatni che si trovano esattamente sotto le bocchette d'aria davanti , quindi non alle portiere bensi' alle estremita davanti in basso , per dietro vicino al pianale ; le dimensioni delle predidposizioni sono mi pare di aver visto 13 davanti e 10 dietro parlo del diametro ; poi magari piu in la perchè no un sub + ampli ;

sul materiale mi servirebbero delle dritte , diametro cavi per casse e alimentazione , se saldarli alle casse o metterci le clip , ecc :)

da quanto mi an detto ci vogliono ;

1) cavi casse da 1,5 vanno bene senza amplificatore , ovviamente inserendo piu in la l'amplo mi tocca cambiarli con una sezione piu grossa

2) cavi alimentazione da 2,5 vanno bene ...

;):)

ciao

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ciao a tutti , volevo chiedere se il negativo per il collegamento autoradio , è meglio metterlo come massa , quindi alla carrozzeria , oppure direttamente alla radio ; man detto che è preferibile alla radio visto che la massa della batteria già ce la' , e che mettendolo sulal carrozzeria si potrebbero sentir interferenze ecc..

ciao

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Cosa intendi per collegamento autoradio?

Se parli di alimentazione, allora scoprirai che il negativo che giunge all'autoradio proviene dal negativo della batteria, anche quando questo è collegato alla carrozzeria della vettura, quindi teoricamente è ininfluente da dove lo fai arrivare, se non per il controllo legato all'accensione della vettura, ma se ti riferisci alle uscite dell'autoradio dirette alle casse, allora non solo non devi mischiare i negativi tra ingresso e uscita, ma devi pure fare attenzione ai negativi diretti ad una coppia di altoparlarti e quelli diretti all'altra coppia! In alcuni casi, poi, oltre a selezionare i cavi tra canale destro e canale sinistro, devi dividere anche il front (davanti) e il rear (dietro). Segui alla lettera le istruzioni d'installazione, altrimenti rischi di provocare danni permanenti all'apparecchio.

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Se parli di alimentazione, allora scoprirai che il negativo che giunge all'autoradio proviene dal negativo della batteria, anche quando questo è collegato alla carrozzeria della vettura, quindi teoricamente è ininfluente da dove lo fai arrivare, se non per il controllo legato all'accensione della vettura, ma se ti riferisci alle uscite dell'autoradio dirette alle casse, allora non solo non devi mischiare i negativi tra ingresso e uscita, ma devi pure fare attenzione ai negativi diretti ad una coppia di altoparlarti e quelli diretti all'altra coppia! In alcuni casi, poi, oltre a selezionare i cavi tra canale destro e canale sinistro, devi dividere anche il front (davanti) e il rear (dietro). Segui alla lettera le istruzioni d'installazione, altrimenti rischi di provocare danni permanenti all'apparecchio
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Non confondiamo ingressi con uscite. Il fatto che una polarità sia negativa non ti deve far pensare alla corrente che da una parte entra e dall'altra esce: l'alimentazione dell'autoradio ENTRA con entrambe le polarità (la direzione della corrente è già nella polarità stessa). Quando parli di uscita dall'autoradio, devi intendere il contatto che va alle casse, oppure ad un equalizzatore, o un amplificatore esterno, quindi NIENTE esce dall'autoradio per andare alla batteria, piuttosto qualcosa parte dalla batteria ed entra nell'autoradio, sia esso un cavo di polarità positiva, sia esso di polarità negativa.

Normalmente la schermatura non è sull'autoradio, ma su bobina e candele, o sulla relativa elettronica che le sostituisce nei nuovi motori, che con le loro scariche potrebbero generare interferenze che disturbano la radio, quindi non hanno senso i dubbi su dove collegare il polo negativo dell'alimentazione della radio. Generalmente le nuove vetture sono già schermate e quindi non c'è da preoccuparsi di questo aspetto.

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Tranquillo per metterla sotto chiave, il negativo puo' restare dove e'.

Siccome immagino che sulla macchina metterai i connettori ISO visto che tutte le autoradio oggi li utilizzano, per mettere la radio sotto chiave devi rispettare questi colori:

rosso: collegato al blocchetto commutatore chiave sulla posizione "Acc".

giallo: collegato direttamente alla batteria (mantenimento memorie)

nero: massa.

in pratica devi trovare il filo sul blocchetto della chiave che entra in tensione quando l'automobile e' accesa (posizione contrassegnata da "acc"). Da li dovrai tirare un filo nel vano autoradio.

la sezione puo' anche essere bassa, tanto non passano elevate correnti ma e' solo un segnale di abilitazione.

il resto rimane invariato.

ciao

Modificato: da nicola1
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Del_user_23717
Una certa percentuale di incendi di autoveicoli ha origine dall'autoradio, più precisamente dai collegamenti di alimentazione.
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azz eheh , si è infuocata la discussone .....

la questione è divisa , e a qaunto pare è soggettiva la cosa , o sentito anche altre persone , alcnuni sotto chiave altri no ... per quel che penso la scelta è =, cioè tanto o con chiave in posizione , o senza , comunque la batteria non viene alimentata , quidni preferireri metterla direttamente sotto 12v ...; anzi come dice attilio , entrano in funzione altri componenti che mejo evitare .. potrebbe esser comodo invece , quando la si lascia parcheggiata , allora in quel caso , stando sotto chiave potrebbe dar piu sicurezza , evitando magari , falsi contatti o cose del genere che potrebbero generare brutti skerzetti la mattina o qaundo la si va a riprendere heeheh, batteria a terra :lol:

Boooooooooo hehe non so...

tiro giu i dadi :D

ciao

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allora vedo che le cose sono un po' confuse .. esistono delle regole se cosi' vogliamo dire a cui attenersi quando si voglia montare un impianto(autoradio e ampli o qualsiasi altra sorgente ) quasi a regola d'arte. mi spiego.. il positivo e' sempre buona norma prenderlo direttamnete dalla batteria(cavo di sezione adeguata all'assorbimento delle elettroniche poi applicate) , predisponendo un fusibile nelle immediate vicinanze della stessa(naturalmente del tipo isolato contro gli agenti tipo acqua, oli, ecc.. e un valore che sia appena superiore all'assorbimento totale degli apparecchi che ne usufruiranno).

dopodiche' sempre sul positivo appena prima delle elettroniche applicate altro fusibile se le stesse ne sono sprovviste con il valore opportuno, indicato comunque sempre nei manuali.

Passando al discorso "sotto chiave" se la vettura come quella del ns. amico ne e' sprovvista una cosa che si puo' adottare e' un interruttore simile a qualcuno gia montato nella strumentazione di serie tipo interruttore luci retronebbia, lunotto termico, che anche a vettura ferma azioniamo a ns piacimento. la corrente la si prende dal positvo precedente si interpone l'interruttore e ci si collega all'ingresso autoradio sul filo dedicato.

Per quanto riguarda la massa o negativo e' buona norma effettuare per qualsiasi elettronica un collegamento il piu' breve possibile verso la carrozzeria in un punto non coperto da vernice(sincerarsi con tester la completa messa a massa del punto in questione), si puo anche sfruttare dadi o bulloni gia presenti l'importante e' fare il controllo sopracitato.

se abbiamo piu' di un elettronica e le stesse sono vicine possiamo adottare il sistena a stella di congiunzione delle masse stesse cioe' dirigere in un solo punto tutte le masse presenti facendo dell'elettronica piu' grossa(quella a maggior consumo) quella che avra' il cavo piu' breve per arrivare al punto di attacco alla carrozzeria.

se le elettroniche sono distanti allora x ognuna delle stesse si adottera' il punto piu' breve per arrivare alla carrozzeria anche se ce' la possibilita di allungare di solito il cavo autoradio e fargli raggiungere di solito il finale e collegarli direttamente insime ma per praticita' e per semplicita' lascerei stare al momento per te.

per tutti i discorsi fatti vale sempre il fatto di adottare cavi di sezione adeguata sia per i positivi che per i negativi, isolare per bene le terminazione faston, morsetti,e quant'altro per le giunzioni, e dove possibile saldare i cavi ai terminali tipo tipo occhielli, faston e via dicendo per dare stabilita' totale al sistema e per evitare possibili sfilacciamenti percolosi questi si' che possono alla lunga provocare falsi contatti o addirittura incendio delle parti coinvolte.

spero che la descrizione sia piu' chiara possibile e scusatemi se mi sono allungato....

buon lavoro

ciao

Modificato: da birbio
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no no sei stato chiarissimo ; comunque il negativo dell autoradio mettendolo diretto alal battera gli succede qlc??

poi parlavi di 2 fusibili , messi come ? uno in serie all altro?

si i fastom vanno saldati per bene .... filo adeguato e isolato .... di dimensioni giuste ok ....

wink.gif

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aggiungo due cose , saldare i fili sugli altoparlanti per evitare falsi contatti nel tempo causati da vibrazioni e quant'altro.

usare dove possibile invece del solito nastro isolante guaine termorestringenti ci guadagna l'estetica,e la sicurezza (i cavi non si scopriranno mai cosa che a volte con il nastro e il calore puo' succedere) e fascette per tenere i cavi ordinati e per un lavoro"pulito" al posto del giro di nastro.

ciao

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