Dunlop46 Inserito: 24 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2006 ciao a tutti ; allora ora o su 2 casse credo siano da 13 davatni e un autoradio che mi salta sempre .. insomma la vorrei cambiare assieme alle casse ( ne voreri metterne 2 da 13 davatni 2 da 10 dietro) ... pero' volevo fare tutti i collegamenti nuovi compresi quelli dell alimentazione eccmi sapreste indicare che materiale buono ci vuole ? esempio sezione dei cavi ecc grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 25 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2006 Conviene dare qualche dettaglio in più."13 davanti" che cosa? coni altoparlanti? se sì, diametro dei coni? oppure 13 Watt?stesso dicasi per dietro.Normalmente nelle auto recenti il cablaggio è già presente di fabbrica, ma qualcuno potrebbe avere esigenze diverse e quindi voler sostituire il cablaggio standard con altro di qualità superiore: è il tuo caso?L'autoradio che "salta" l'hai comprata usata da Sergei Bubka? (primatista mondiale di salto con l'asta, insuperato, ora ritirato dall'agonismo) Nel qual caso forse vorrai tenerti il cimelio, diversamente vuoi sostituirlo con altro apparecchio più prestante? Quant'è il tuo limite di spesa e quali le tue esigenze di qualità? (Un patito di musica può avere una soglia di prezzo più alta, pur di avere una qualità per lui accettabile)Se non vuoi cambiare l'autoradio, allora dovresti indicarne marca e modello, in modo da lasciarci intuire il livello qualitativo che vai cercando per gli altri componenti, sempre ammesso che il difetto che lamenti non dipenda proprio dall'autoradio stessa, piuttosto che dal resto dei componenti cablati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunlop46 Inserita: 26 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2006 ai raggione non avevo dato nessuna info ; allora per quanto riguarda la radio , vorrei prendere una kenwood o piooner non oltre i 100 euro , senza mp3 , quidni solo wave , con 4x45watt ; ne ho viste a 80-90 euro e devo dire che sono buone ; per le casse devo mantenere la predisposizione della macchina , perchè rompere il pianale , non è che mi va tanto .... quidni tengo le predisposizioni davatni che si trovano esattamente sotto le bocchette d'aria davanti , quindi non alle portiere bensi' alle estremita davanti in basso , per dietro vicino al pianale ; le dimensioni delle predidposizioni sono mi pare di aver visto 13 davanti e 10 dietro parlo del diametro ; poi magari piu in la perchè no un sub + ampli ; sul materiale mi servirebbero delle dritte , diametro cavi per casse e alimentazione , se saldarli alle casse o metterci le clip , ecc da quanto mi an detto ci vogliono ; 1) cavi casse da 1,5 vanno bene senza amplificatore , ovviamente inserendo piu in la l'amplo mi tocca cambiarli con una sezione piu grossa2) cavi alimentazione da 2,5 vanno bene ... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunlop46 Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2006 ciao a tutti , volevo chiedere se il negativo per il collegamento autoradio , è meglio metterlo come massa , quindi alla carrozzeria , oppure direttamente alla radio ; man detto che è preferibile alla radio visto che la massa della batteria già ce la' , e che mettendolo sulal carrozzeria si potrebbero sentir interferenze ecc..ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2006 Cosa intendi per collegamento autoradio?Se parli di alimentazione, allora scoprirai che il negativo che giunge all'autoradio proviene dal negativo della batteria, anche quando questo è collegato alla carrozzeria della vettura, quindi teoricamente è ininfluente da dove lo fai arrivare, se non per il controllo legato all'accensione della vettura, ma se ti riferisci alle uscite dell'autoradio dirette alle casse, allora non solo non devi mischiare i negativi tra ingresso e uscita, ma devi pure fare attenzione ai negativi diretti ad una coppia di altoparlarti e quelli diretti all'altra coppia! In alcuni casi, poi, oltre a selezionare i cavi tra canale destro e canale sinistro, devi dividere anche il front (davanti) e il rear (dietro). Segui alla lettera le istruzioni d'installazione, altrimenti rischi di provocare danni permanenti all'apparecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunlop46 Inserita: 28 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2006 Se parli di alimentazione, allora scoprirai che il negativo che giunge all'autoradio proviene dal negativo della batteria, anche quando questo è collegato alla carrozzeria della vettura, quindi teoricamente è ininfluente da dove lo fai arrivare, se non per il controllo legato all'accensione della vettura, ma se ti riferisci alle uscite dell'autoradio dirette alle casse, allora non solo non devi mischiare i negativi tra ingresso e uscita, ma devi pure fare attenzione ai negativi diretti ad una coppia di altoparlarti e quelli diretti all'altra coppia! In alcuni casi, poi, oltre a selezionare i cavi tra canale destro e canale sinistro, devi dividere anche il front (davanti) e il rear (dietro). Segui alla lettera le istruzioni d'installazione, altrimenti rischi di provocare danni permanenti all'apparecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2006 Non confondiamo ingressi con uscite. Il fatto che una polarità sia negativa non ti deve far pensare alla corrente che da una parte entra e dall'altra esce: l'alimentazione dell'autoradio ENTRA con entrambe le polarità (la direzione della corrente è già nella polarità stessa). Quando parli di uscita dall'autoradio, devi intendere il contatto che va alle casse, oppure ad un equalizzatore, o un amplificatore esterno, quindi NIENTE esce dall'autoradio per andare alla batteria, piuttosto qualcosa parte dalla batteria ed entra nell'autoradio, sia esso un cavo di polarità positiva, sia esso di polarità negativa.Normalmente la schermatura non è sull'autoradio, ma su bobina e candele, o sulla relativa elettronica che le sostituisce nei nuovi motori, che con le loro scariche potrebbero generare interferenze che disturbano la radio, quindi non hanno senso i dubbi su dove collegare il polo negativo dell'alimentazione della radio. Generalmente le nuove vetture sono già schermate e quindi non c'è da preoccuparsi di questo aspetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunlop46 Inserita: 28 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2006 Generalmente le nuove vetture sono già schermate e quindi non c'è da preoccuparsi di questo aspetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2006 che dite mejo metterla sotto chiave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunlop46 Inserita: 28 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2006 Si. Quando la chiave non è inserita, per motivi di sicurezza l'autoradio non deve essere alimentata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2006 (modificato) Tranquillo per metterla sotto chiave, il negativo puo' restare dove e'.Siccome immagino che sulla macchina metterai i connettori ISO visto che tutte le autoradio oggi li utilizzano, per mettere la radio sotto chiave devi rispettare questi colori:rosso: collegato al blocchetto commutatore chiave sulla posizione "Acc".giallo: collegato direttamente alla batteria (mantenimento memorie)nero: massa.in pratica devi trovare il filo sul blocchetto della chiave che entra in tensione quando l'automobile e' accesa (posizione contrassegnata da "acc"). Da li dovrai tirare un filo nel vano autoradio.la sezione puo' anche essere bassa, tanto non passano elevate correnti ma e' solo un segnale di abilitazione.il resto rimane invariato.ciao Modificato: 28 luglio 2006 da nicola1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2006 Si. Quando la chiave non è inserita, per motivi di sicurezza l'autoradio non deve essere alimentata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 29 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2006 Perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 29 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2006 Una certa percentuale di incendi di autoveicoli ha origine dall'autoradio, più precisamente dai collegamenti di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunlop46 Inserita: 29 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2006 azz eheh , si è infuocata la discussone .....la questione è divisa , e a qaunto pare è soggettiva la cosa , o sentito anche altre persone , alcnuni sotto chiave altri no ... per quel che penso la scelta è =, cioè tanto o con chiave in posizione , o senza , comunque la batteria non viene alimentata , quidni preferireri metterla direttamente sotto 12v ...; anzi come dice attilio , entrano in funzione altri componenti che mejo evitare .. potrebbe esser comodo invece , quando la si lascia parcheggiata , allora in quel caso , stando sotto chiave potrebbe dar piu sicurezza , evitando magari , falsi contatti o cose del genere che potrebbero generare brutti skerzetti la mattina o qaundo la si va a riprendere heeheh, batteria a terra Boooooooooo hehe non so...tiro giu i dadi ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birbio Inserita: 30 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 (modificato) allora vedo che le cose sono un po' confuse .. esistono delle regole se cosi' vogliamo dire a cui attenersi quando si voglia montare un impianto(autoradio e ampli o qualsiasi altra sorgente ) quasi a regola d'arte. mi spiego.. il positivo e' sempre buona norma prenderlo direttamnete dalla batteria(cavo di sezione adeguata all'assorbimento delle elettroniche poi applicate) , predisponendo un fusibile nelle immediate vicinanze della stessa(naturalmente del tipo isolato contro gli agenti tipo acqua, oli, ecc.. e un valore che sia appena superiore all'assorbimento totale degli apparecchi che ne usufruiranno).dopodiche' sempre sul positivo appena prima delle elettroniche applicate altro fusibile se le stesse ne sono sprovviste con il valore opportuno, indicato comunque sempre nei manuali. Passando al discorso "sotto chiave" se la vettura come quella del ns. amico ne e' sprovvista una cosa che si puo' adottare e' un interruttore simile a qualcuno gia montato nella strumentazione di serie tipo interruttore luci retronebbia, lunotto termico, che anche a vettura ferma azioniamo a ns piacimento. la corrente la si prende dal positvo precedente si interpone l'interruttore e ci si collega all'ingresso autoradio sul filo dedicato.Per quanto riguarda la massa o negativo e' buona norma effettuare per qualsiasi elettronica un collegamento il piu' breve possibile verso la carrozzeria in un punto non coperto da vernice(sincerarsi con tester la completa messa a massa del punto in questione), si puo anche sfruttare dadi o bulloni gia presenti l'importante e' fare il controllo sopracitato.se abbiamo piu' di un elettronica e le stesse sono vicine possiamo adottare il sistena a stella di congiunzione delle masse stesse cioe' dirigere in un solo punto tutte le masse presenti facendo dell'elettronica piu' grossa(quella a maggior consumo) quella che avra' il cavo piu' breve per arrivare al punto di attacco alla carrozzeria.se le elettroniche sono distanti allora x ognuna delle stesse si adottera' il punto piu' breve per arrivare alla carrozzeria anche se ce' la possibilita di allungare di solito il cavo autoradio e fargli raggiungere di solito il finale e collegarli direttamente insime ma per praticita' e per semplicita' lascerei stare al momento per te.per tutti i discorsi fatti vale sempre il fatto di adottare cavi di sezione adeguata sia per i positivi che per i negativi, isolare per bene le terminazione faston, morsetti,e quant'altro per le giunzioni, e dove possibile saldare i cavi ai terminali tipo tipo occhielli, faston e via dicendo per dare stabilita' totale al sistema e per evitare possibili sfilacciamenti percolosi questi si' che possono alla lunga provocare falsi contatti o addirittura incendio delle parti coinvolte.spero che la descrizione sia piu' chiara possibile e scusatemi se mi sono allungato....buon lavorociao Modificato: 30 luglio 2006 da birbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunlop46 Inserita: 30 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 no no sei stato chiarissimo ; comunque il negativo dell autoradio mettendolo diretto alal battera gli succede qlc??poi parlavi di 2 fusibili , messi come ? uno in serie all altro?si i fastom vanno saldati per bene .... filo adeguato e isolato .... di dimensioni giuste ok .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birbio Inserita: 30 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 negativo alla batteria: va bene comunque ,si i fusibili sono sempre in serie dovunque essi siano posizionati.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birbio Inserita: 30 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2006 aggiungo due cose , saldare i fili sugli altoparlanti per evitare falsi contatti nel tempo causati da vibrazioni e quant'altro.usare dove possibile invece del solito nastro isolante guaine termorestringenti ci guadagna l'estetica,e la sicurezza (i cavi non si scopriranno mai cosa che a volte con il nastro e il calore puo' succedere) e fascette per tenere i cavi ordinati e per un lavoro"pulito" al posto del giro di nastro.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunlop46 Inserita: 31 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2006 perfetto .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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