superautomatico Inserito: 14 ottobre 2006 Segnala Inserito: 14 ottobre 2006 Buongiorno. Ho una radio d'epoca credo... sicuramente risalente al 1950 A VALVOLE, è una Minerva.I particolari esterni sono tutti originali, dalla cassa in radica alla tela dell'altoparlante, a tutte le serigrafie del vetro con le indicazioni delle stazioni radio, ai quattro (o cinque, non ricordo) pomelli ottonati.Mio padre già circa vent'anni fa l'aveva portata da un amatore per farla sistemare, e le furono sostituiti alcuni pezzi (credo qualche valvola), ed ha funzionato fino ad adesso... o per lo meno fino a che qualcuno trasmetteva ancora su quelle frequenze (AM)...Un avolta ha intercettato anche il cordless del piano di sopra (non so se si può dire)...Ora è da tanto che non l'accedo più, anche perchè oltre a qualche radio in lingua straniera non si sente più nulla...Non volgio che resti lì a fare solo figura, e nemmeno vorrei darla via...Ci sarebbe il modo di "modificarla" in modo che riesca a prendere anche l'FM? Niente di queste cose da HI-FI o Dolby-Sorround potranno mai superare il fascino antico di una vecchia e originale radio a valvole degli anni 50...Ringrazio per la collaborazioneDiomede C.
digitalchoice Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 non si puo modificare,accontentati di ascoltare radio1 sui 900Mhz in amplitude modulation
digitalchoice Inserita: 20 ottobre 2006 Segnala Inserita: 20 ottobre 2006 900Khz,scusa(il troppo lavoro mi fa sbagliare le unita' di misura) radio1 ripetitore di milano da 2KW si riceve un po in tutta italia
superautomatico Inserita: 20 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2006 ... Immaginavo...GRAZIE lo stesso!
dott.cicala Inserita: 15 dicembre 2006 Segnala Inserita: 15 dicembre 2006 (modificato) Ciao.Se sei ancora interessato, ti dico che...si può, si può cerrto che si può esenza modificare la radio che oltretutto sarebbe un peccato smanettare, sempre che non sia già stata smanettata.....più la radio è originale e più vale.Ebbene, io che sono un patito di radio d'epoca, mi sono trovato nella tua stessa situazione una volta spenta radio2 in AM.Ho risolto costruendo un piccolo TX AM usando un vecchio quanzo TV a 4.443MHZun 7400, un 7474 e un paio di transistor.Modulo il TX con una vecchia autoradio FM e in questo modo posso scegliere quale emittente FM ritrasmettere nella banda delle onde medie.Il TX è dotato di una piccola antenna in ferrite ed è ricevibile in tutta la casa dallealtre radio d'epoca che ho nei vari locali, (si sente anche in cantina) la modulazione è buona e il segnale abbastanza forte da coprire i vari disturbi presenti in questa gamma.Non contento ho realizzato anche un TX a valvole.....se hai un po' di dimestichezza con l'autocostruzione posso mandarti gli schemi.La legge però vieta questo tipo di trasmissioni quindi solo a scopo sperimentale e con potenze irrisorie = 10mW al massimo.P.S. Milano è su 900KHz ed esce con 600KW eppure dalle mie parti, 50KM a nord di Milano, si sente da cani, oltre che essere pallosissima. Modificato: 15 dicembre 2006 da dott.cicala
digitalchoice Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 con tutti i disturbi che ci sono nella tua zona riesci a far funzionare quei tx?comunque non e' una modifica alla radio occhio al furgoncino delle poste..
dott.cicala Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 Esatto, non è una modifica alla radio: è questo il bello.Una radio del 50 non va smanettata pena perdita di valore.Abito accanto alle poste e quindi i furgoncini li vedo tutti i giorni In ogni caso sto parlando di qualche centinaio di mW e irradio con una antenna in ferrite, quindi fuori da casa mia il segnale sparisce. Inoltre il tx non è sempre acceso.In ogni caso trasmetto su una freq. apparentemente libera, non ci sono problemi.Saranno 2 anni che lo uso. Mai visto l'escopost in vita mia e pensare che ho trasmesso in cb x 20 anni fuori dai 40ch che un tempo erano 23 poi 34, oppure fuori dai 144Mhz o in 45m o sugli 88m.....
digitalchoice Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 (modificato) ho parlato del furgoncino perche un mio collega anni fa ha provato a trasmettere in FM ed ha beccato 3milioni di lire(in quel tempo)di multa.questo e' il mio apparecchio radiofonico,cosa ne pensi?http://www.slibe.com/memberimage/0b4bcf3a-Image038_jpg/questa e' invece la mia radio digitalehttp://www.slibe.com/image/43d3de92-Image039_jpg/ogni tanto sento qualcuno che si diverte a fare i test con le SW Modificato: 19 dicembre 2006 da digitalchoice
dott.cicala Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 (modificato) La qualità delle foto è un po' scarsina, ma le radio sono belle, soprattutto quella a valvole. Non si vedono le marche però. Io sono un patito di radio a valvole, anzi di radio in generale.L'anno scorso ero in vacanza in spagna e per 19euro ho comprato una radio digitale simile alla tua, un perfetto clone della sangen ats909....e va a meraviglia.La banda FM in effetti è più controllata, certo che x essere beccati bisogna "antennare" e pomparci almeno qualche W.Io ho pompato fino oltre il kW in cb, ai tempi quando la cb non era morta.... avevo usato 6 valvole PL519 in parallelo con 1,6KV di anodica fino a fondere l'RG58.(l' RG213 era fuori budget ai tempi) Modificato: 19 dicembre 2006 da dott.cicala
digitalchoice Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 (modificato) a quanto pare te ne intendi di finali tx la radio a valvole e' una magnadyne,ed e' uno dei primi modelli con una fetta della fm(88_100mhz) con 31m,49m,amla digitale e' una sony,l'ho comprata in arabia per 30 euro,in sw mi prende11m,13,16,19,22,25,31,41,49,60.75,mw,lw,fme' un ottimo apparecchio,ero tentato a comprare una sangen ma costavano troppo..in compenso ho comprato un imitazione di marca geepas,la prossima volta che vado me la compro,costa comunque meno di ordininarla qua,e poi li sono made in japan Modificato: 19 dicembre 2006 da digitalchoice
dott.cicala Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 Io ho speso meno in spagna la mia è cinese ma va benissimo. Ho anche un vecchio ICOM ICR71E col quale ho fatto i confronti: la cinese ha la sua dignità.Avrei voluto un sangen ma in effetti x un portatile vogliono un po' troppo....è stato un caso, cercavo roba da camping e ho trovato la radio....su ebay ho preso uno scanner icom icr10 all mode (0.5-1300MHZ AM-FM-LSB-USB-CW) a meno del sangen....e sembra pure nuovo.Più che me ne intendo, traffico da molto tempo.....ho fatto il callo.Ma come mai il tuo logo? Smanetti con st6 and friends?
digitalchoice Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 (modificato) faccio il riparatore tv,"sezione guasti irrisolvibili",ho studiato elettronica e telecomunicazioni,ovviamente il settore radio mi interessa molto,come tutto il mondo della telecomunicazione,comunque si smanetto molto con st,anche troppo forse Modificato: 19 dicembre 2006 da digitalchoice
dott.cicala Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 io non ho mai capito cosa faccio. So che lavoro all'ufficio complicazione software semplice...
Ivan Botta Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 Ftwmco, ti sembrerà strano ma se vuoi ti invio le foto, ho in casa in sala lo stesso identico tipo di radio a valvole, dalla tua foto non si vede bene, ma ha anche come la mia il piatto per i dischi posizionato sopra che per accedervi bisogna sollevare un coperchio?La mia è una Magnadyne FM 140.L'unica pecca è che la manopola a sinistra che comanda volume e tono è mancante, riuscirò a reperirla da qualche parte.Credimi, quando ho visto la fotografia sono saltato sulla sedia.Dott.cicala, ho trafficato anche io fino a circa 10 anni fa con i cb con il nominativo di Jumbo, in macchina oltre ad un Alan 48 modificato a 120 canali oltre agli alfa avevo un lineare della Lemm da 250 watt nasconto che accendevo con un pulsantino nel cassetto portaoggetti.Microfono Astatic preamplificato e antenna pcl 100 della Sigma.Bestia quanta nostalgia, certo che ai tempi i cellulari ci facevano un baffo.A casa avevo un Galaxy Pluto da 240 canali, ho venduto il tutto circa 6 mesi fa su Ebay, e credetemi con tanto dispiacere ma ormai non usavo più niente da circa 10 anni.Ero pure iscritto alla FIR-CB.Poi, almeno nella mia zona la banda cittadina è andata piano piano scomparendo e adesso trovare una macchina con la classica antenna cb è praticamente cosa rarissima.Resisitono i camionisti sul loro storico canale 5 che non è quello Mediaset però.
dott.cicala Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Inserita: 20 dicembre 2006 E sì caro Ivan, bei tempi. La cb era fantastica, si sentiva la voce con magari i vari effetti echo, roger beep etc etc. Il contatto umano esisteva. Poi ci si incontrava, si faceva il "verticale". A parte le 5000lire di concessione, il resto era gratis. Ma chi ce l'ha mai avuta la concessione? Erano + i pirati che i regolari. Io ho ancora tutto in cantina, troppi bei ricordi x vendere. Non si contano le volte che ho dovuto spingere la macchina perchè scaricavo la batteria, avevo un uno zg b250 anche io sotto il sedile...della 500. Il canale di ritrovo era il 50.... completamente fuori banda. La mia sigla era FireFox....pensa te....facevo pure i dx......
Ivan Botta Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Inserita: 20 dicembre 2006 Ciao Cicala,la nostalgia aumenta sempre maggiormente, bei tempi veramente anche perchè avevamo qualche anno in meno e almeno per me qualche capello in più.Abbiamo alcune cose in comune.Stesso anno di nascita.Tu sei di Como e io sono nato a Tremezzo dove ho ancora parenti e ci vado appena posso.La passione per i cb.Comunque grazie per aver rievocato i bei tempi.
dott.cicala Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Inserita: 20 dicembre 2006 Allora abbiamo in comune qualcosa di più oltre l'età la passione x il cb.... i pochi capelli Basta non farsene una malattia....
Messaggi consigliati