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autoradio crossover migliorare bassi - induttanze e condensatori da quanto?


Bengio

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ho un autoradio audiola 45x4, e 4 altoparlanti coassiali coral tutti da 4ohm,di cui 2 sul fronte anteriore da 87mm di diametro e 40 watt x altoparlante, e 2 da 100mm e 50watt x altoparlante.. il suono non mi piace. vorrei poter sentire i bassi in maniera ottimale. Avevo pensato 2 soluzioni, ma se qualcuno ne conosce altre ben venga.

Soluzione 1: limitare il lavoro dei 4 altoparlanti facendoli funzionare solo con frequenze alte, per cui volevo tagliare con un cross over (x altoparlante)di 2 ordine a una frequenza di circa 500 hz. Questo per escludere i bassi in quanto il diametro di queste 4 casse è esiguo x ascoltare dei bassi ottimali.. l'intenzione era quella di aggiungere un woofer da 100 watt. ma per fare questo devo eliminare x forza le due casse posteriori? e x i crossover che induttanze mi tocca fare?quante spire? e i condensatori da quanto devono essere?

Soluzione 2: comprare 2 woofer e porli nella parte anteriore facendoli collaborare con le coassiali coral da 87mm che ho già. filtrando le piccole coral con frequenze alte (trattandoli come se fossero tweeter e basta)e i 2 nuovi woofer a frequenze basse. anche qui sarebbe opportuno sapere come realizzare i filtri crossover.

ps. ma quanti altoparlanti in parallelo si possono mettere sul mio stereo? i dati tecnici dello stereo dicono cose strane:voltaggio alimentazione: 13.8v; consumo corrente 15A!!!; massima potenza di uscita: 180watt. poi dice: uscita preamplificata: 600mV(max) e impedenza 10kohm.

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La max potenza di uscita 180W ? Qual'è la sezione dei fili di alimentazione x curiosità?

Per capire quanti AP puoi mettere in parallelo, i dati che hai fornito non dicono niente.

E' l'impedenza che conta. Normalmente è di 4-8 Ohm. Alcune volte si può caricare fino a 2 ohm poi o si fonde o si va in protezione

I filtri cross-over li vendono già fatti, ma puoi anche costruirteli se vuoi.

L'uscita 600mV 10K è per pilotare un amplificatore.

E' importante rispettare la fase nel collegare gli altoparlanti, altrimenti si vanifica ogni sforzo.

Se il suono non ti piace e ci sono pochi bassi, non è detto che sia colpa delle casse.

E' facile che sia il montaggio, i bassi vengono assorbiti e i medio alti vengono riflessi dai materiali che costituiscono gli interni dell'auto.

X suonare bene sui bassi i woofer hanno bisogno di una cassa di risonanza.

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Ciao Bengio, chiariamo subito una cosa: Watt RMS sono i Watt effettivi di potenza

Watt senza nessuna specifica spesso sono i Watt di picco (praticamente non servono a niente)

Controlla come ti diceva dott.cicala di aver rispettato la polarità tra autoradio e casse acustiche: se inverti la polarità di una cassa rispetto all'altra, i bassi tendono ad annullarsi.

Se metti woofer da 100W devi anche matterci un'amplificatore, altrimenti ottieni poco.

Se l'auto te lo permette, io ti consiglierei un sub-woofer/woofer auto amplificati, cioè tu ci porti solo il 12V dalla batteria e il cavetto schermato dall'autoradio.

Ciao

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rispondo al dott cicala: la sezione dei fili non la so con precisione in quanto l'auto l'ho comprata usata. credo siano da 2mm o 2.5mm. Per quanto riguarda la fase degli altoparlanti è corretta. I bassi si sentono, solo che già a poco più di metà del volume iniziano a sentirsi con una certa distorsione. Circa l'impedenza mi chiedevo se le 4 uscite dell'autoradio fossero separate o messe in parallelo. Questo per capire se avendo solo casse da 4 ohm si possono effettuare paralleli x ogni cassa (diciamo che in totale magari si avrebbero 4 tweeter e 4 woofer e un impedenza totale di 2ohm) oppure si può effettuare solo un parallelo.

Rispondendo a dak 71: circa i watt, ho comprato gli altoparlanti valutando i watt nominali e non quelli massimali, x cui quanto ho scritto dovrebbero essere i watt effettivi. X quanto riguarda il sub woofer credo anch'io sia inutile comprarlo passivo, ma togliendo i 2 altoparlanti posizionati dietro forse riesco a sfruttarlo bene se lo compro da 100watt.

Mi era venuta una soluzione a tutto questo problema: volevo mettere un filtro passa-alto per i 2 altoparlanti anteriori in modo che avessero una frequenza di taglio pari a 100hz, questo per evitare che i bassi più potenti distorcessero il suono (diciamo che è una specie di attenuazione per pulire il suono). dietro invece tolgo i 2 altoparlanti e metto un piccolo subwoofer in modo che non richieda una preamplificazione. questo lo filtro con un passa basso a partire dai 400hz e in teoria dovrei ottenere un suono completo di forti bassi e ottimi medi e acuti.. il problema è il calcolo dei crossover, dei filtri passa alto e passa basso!!! dai miei dati riuscite a dirmi il numero di spire esatte per l'induttore il diametro del cavo e il diametro dell'avvolgimento?mi sapete dire anche la grandezza del condensatore e dell'induttanza? o quantomeno mi date la formula esatta per calcolare tutto?

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se e' per un fatto di passione e' un conto,

se non vuoi stressarti troppo ci sono in vendita ottimi finali della alpine con

lowpass integrato a potenziometro autobilancianti e ben protetti

associati a quattro belle casse kenwood hai un suono molto piacevole.

per avere di piu' si deve spendere parecchio,

e se hai comprato un audiola mi sa che non vuoi spendere biggrin.gif

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Il mio discorso sui Watt RMS riguardava l'autoradio più che gli altoparlanti: dubito che migliorerai sensibilmente il suono se metti un woofer da 100W senza amplificarlo.

Se hai una 500 e ci metti le ruote di una Ferrari, difficilmete ottieni le stesse prestazioni,anche se questo non vuol dire che se sistemi bene la 500 con le sue gomme e le "tari il motore" non puoi viaggiare bene.

Se avessi io la tua situazione agirei così: lascerei le 4 casse che hai già installato, tagliandole con un passa-alto a circa 600/800Hz, aggiungerei due piccoli woofer (diciamo da 50/60W) senza filtrarli (hai piccole potenze in gioco e l'impedenza interna di questi altoparlanti fanno già da filtro passa-basso.

Come filtri passa-alto ti dovrebbero bastare 4 condensatori elettrolitici non polarizzati da 47 microfarad (credo perchè sono un po' arruginito),tensione 63/100V è più che sufficiente, da collegare in serie ogniuno ad un suo altoparlante.

Se fai una ricerca su Goodle con < calcolo filtro crossover > dovresti trovare anche piccoli programmini gratuiti per il calcolo dei componenti.

Ciao

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la soluzione di dak71 non e' male,

peccato che i finali che montano in majestic/audiola sono pessimi,

anni fa ho provato distorsione armonica a 400hz con uscita-36 db si sente proprio male,su audiola 25w x 2.suonava meglio tda1521

ps le uscite del finale audio autoradio non sono in serie,non ti consiglio di collegarlo ne in serie ne in parallelo al sub perche' rompi il finale

e' fatto apposta per far lavorare 4 casse separate(anche se le fa lavorare male)

Modificato: da digitalchoice
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Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio x la gentilezza che avete nel rispondermi, poi volevo dirvi che dopo svariati calcoli, dopo 2 giorni interi di solo internet, e dopo essermi fatto 2 occhi così davanti al computer, finalmente posso dire di sapere tutto e niente di audio x auto.. ho imparato un milione di cose abbastanza complicate, ho calcolato i filtri di cui avevo bisogno, ho scaricato vari programmi per calcolare persino le spire delle induttanze, mi sono fatto una cultura smisurata e finalmente, dopo aver calcolato ciò di cui avevo bisogno, mi sono diretto verso il negozio di elettronica e, nell'attesa che la gente vicino il bancone si sfoltisse per poter avere un confronto col tecnico, giungo a una conclusione:ho sprecato 2 giorni della mia vita in cose che non mi competevano quando avrei dovuto studiare per fare qualche esame all'uni. Dico questo perchè il tecnico ha scartato le mie idee dicendo che si creava un buco di frequenza. E il brutto è che ha ragione! io volevo effettuare un taglio a 600hz ma a quella frequenza miglioro solo le 4 coassiali che ho, ma il sub non arriva a 200hz. Se allora taglio a 200hz ottengo un mediocre miglioramento delle coassiali e col sub ci faccio poco perchè, come dice anche dak 71, l'amplificazione dell'autoradio sarebbe scarsa. e poi avete idea di quanto costi un'induttore che tagli a basse frequenze? il consiglio del tecnico è stato: compra un subwoofer e amplificatore e lascia come stanno le 4 coassiali, al più ci metti un condensatore. il problema sta nel prezzo 125euro di sub e 120 di ampli..

quello che vorrei sapere ora è: chi conosce la marca danger? io mai sentita, eppure me lo spacciava come un pezzo da comprare subito, in quanto occasione da non perdere.

ps. il mio stereo è audiola solo perche&#39; me lo sono ritrovato regalato (avevo un ottimo panasonic) e soprattutto perchè ha l'uscita usb e legge gli mp3.

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il buco di frequenza non c'e' se le bande basse vengono riprodotte con un sub.

organizzi induttanza x le anteriori e posteriori con bandpass 1k 2.4k 6k 15/20k

col sub regoli il potenziometro numerato riproduci 400/150/60/30hz

non comprare marche strane,se vuoi spendere poco compra sub autoamplif.

ma di marca

ps se lasci le casse come stanno quando alzi distorce anche se lavora il sub da fastidio,il "tecnico" ti ha dato una risposta che non risolve il problema.

ma e' ben efficace x il suo portafoglio

Modificato: da digitalchoice
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Devo essere sincero: quel tecnico mi ispira fiducia, perche&#39; in un'altra occasione mi diede dei consigli senza comprare nulla da lui. ogni volta che vado è sempre molto esaustivo nelle spiegazioni. Circa il bandpass no ho capito bene come funziona.. tutte quelle frequenze! non dovrebbero essere solo 2? comunque x il sub ho fatto una ricerca della marca "danger" e non si trova proprio.. però ho trovato un sito e sembra che sia in collaborazione con la sony e la hardstone!!

Forse Danger e Hardstone sono marchi x alta tecnologia e per professionisti e magari non sono conosciuti in italia..

Mi ha detto inoltre che ha 92 db di sensibilità! a me sembra buono.. mi ha consigliato un sub passivo pù amplificatore esterno semplicemente perche&#39; mi ha detto che probabilmente un giorno avrei desiderato aumentare la potenza dell sub e il fatto di avere robe separate mi aiuta sia x non sostituire entrambi i pezzi (se rompi un sub attivo lo butti assieme all'amplificatore!) sia x poter decidere di cambiare prestazioni nel qual caso lo desiderassi.

non so a voi, ma essendo un tecnico elettronico "apparentemente" di fiducia e certamente esperto mi viene da seguire il suo consiglio..

mi ha anche detto che se le casse che ho già distorceranno col sub (che comunque non mi servirà al massimo data la sua potenza anche a metà volume) allora provvederemo a mettere 4 semplici condensatori x fare un filtro passa alto a 6db

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prima di tutto le frequenze di riferimento non sono due ma quelle che ti ho elencato

ti ho suggerito un sub amplificato poiche' costa molto meno e mi pare di aver capito che vuoi spendere meno

quella marca la devi lasciar perdere,

poi se vuoi farti fregare pagalo e lascia pure la mancia biggrin.gif

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