smanetten Inserito: 28 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2007 Esordisco nel forum salutando tutti quanti e chiedendo il Vostro aiuto tecnico circa una cosa a cui avevo pensato e mi piacerebbe metterla in pratica.Ho un'autoradio CLARION pu-2312a che è in pratica quella che danno come optional alle FIAT Seicento, il mio intento era quello di modificarla applicando ad essa un'entrata audio con mini-jack (quello delle cuffie per intenderci) in modo tale da poterci attaccare qualsiasi dispositivo, tipo lettore mp3 e quantaltro abbia uscita audio con mini-jack. Ho provato gli adattatori che si trovano in commercio, tipo il trasmettitore FM che si aggancia via radio al sintonizzatore dello stereo, ma fa veramente schifo, visto che l'autoradio in mio possesso non la cassetta, non posso utilizzare neanche l'adattatore con cassetta (quello con il filo che esce fuori, insomma avete capito), quindi ho deciso, prima di buttare lo stereo, di aprirlo e vedere se potevo fare qualche modifica. Non capisco praticamente nulla di elettronica però smontando ho visto che il lettore cd è un corpo a parte che si separa dal resto dell'autoradio ed è collegato mediante una fascetta con 26 pin, avevo pensato che se riuscissi a capire quali sono i pin che "mandano" l'audio dal lettore al corpo dello stereo in un punto precedente a quello in cui lo stereo amplifica il suono potrei applicare un cavetto con minijack, sulle saldature della fascetta del lettore cd ci sono scritte delle cose, tra cui L e R e presumo (mi auguro) che siano rispettivamente i canali Sinistro e Destro, però devo capire esattamente quali pin sono. Vorrei sapere se è fattibile una cosa del genere, vi mostro una foto per farVi capire e cercare di aiutarmi a capire quali sono esattamente i pin che dovrei prendere in considerazione: http://www.webalice.it/salvesalvo/images/contatti.jpgGrazie mille a tutti quanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2007 devi vedere che finale audio monta e col datasheet ricavare i pin a cui connetterti,pero' dovrai rinunciare al lettore cd,ma la piattina di cui parli lasciala stare(funzionera' in modalita cd ma con l'audio che proviene dal jack che predisporrai tu) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smanetten Inserita: 5 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 Credo di aver capito dove si trovano i contatti del finale, ma non so esattamente quali sono, sarà un problema capire che scheda è. Ma non posso usare sia il cd che l'ingresso jack? Quando uso il cd non connetto niente al jack e quando uso il jack metto per esempio in pausa il cd. comunque grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 fare quello che hai in mente e' possibile ma complicato.serve lo schema.senza schema con il datasheet del finale puoi solo escudere l'input cd 20mv escludendolo e mettendoci il jack con in serie al segnale 1resistenza x canale di qualche centinaio di ohm 1/4 di watt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 sul flat non puoi mettere nulla , il segnale della presa jack in uscita da un appareccio audio è preamplificato.L'unica cosa che puoi fare è inserirlo nel finale audio se usi un jack tipo quello dei tv , che all'inserimento della spina stacca le casse, usandolo come selettore tra jack e radiocd.questo è l'unico sistema che puoi fare e se non mastichi l'elettronica fallo fare adun tecnico. è ovvio che il volume po potrai recolare solo dall'apparecchio collegato , e non dalla radio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smanetten Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Vi ringrazio per le informazioni, non capisco nulla di elettronica anche se forse tra un mese devo fare un esame di elettronica all'uni. , in ogni caso tenterò di recuperare il datasheet dei componenti e tenterò di fare qualcosa. Io non capisco perché è così complicato aggiungere un'entrata non amplificata ad uno stereo...mah.Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 non è difficile , ma come tu sai ( studiando elettronica) devi inserire il segnale nel punto giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smanetten Inserita: 7 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 Un mio amico mi fa fatto venire un dubbio, io d'istinto credo di avere ragione. Lui sostiene che dalla fascetta che collega il corpo del lettore cd vero e proprio non ci passi l'audio vero proprio, ma bit.comunque a parte questa cosa, io avevo pensato di creare uno switch che mi escludeva il CD e attivava l'input da jack e viceversa, credo si possa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silberg Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 (modificato) Beh, sicuramente in tutti quei fili passeranno le cose più disparate, però dalla serigrafia puoi trarre indicazioni valide: i vari BUS1, BUS2, sono probabilmente segnali digitali, poi vedo alimentazioni, comandi ecc. ma secondo me L (left), R (right) e GND (massa) puoi usarle per intercettare le linee audio. Modificato: 8 marzo 2007 da Silberg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Queste linee non sono digitali , ma non puoi usarle te l'ho gia detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smanetten Inserita: 8 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Scusa (parlo da ignorante in materia) ma perché non posso usare quelle linee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 (modificato) perche il segnale e' talmente basso(-40 -50 db)0.XX mvolt,che dando un input preamplificato distorcerebbe,e molto probabilmente danneggerebbe il circuitocollegati sul finale.che finale audio monta?comunque la linea sulla piattina e' audio analogica(esce dall ic che comprende il codec) Modificato: 8 marzo 2007 da digitalchoice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smanetten Inserita: 26 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 E se sfruttassi il connettore del cd-charger? penso che si potrebbe fare qualcosa, qualcuno mi può consigliare cosa fare?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati