Vai al contenuto
PLC Forum

Autocostruzione radio ricevente FM

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

qualcuno ha un piccolo schema o un qualche link per poter costruire una piccola radio ricevente in FM.

Ne trovo tanti ma tutti ricevono solo le frequenze commerciali,io vorrei ricevere da 108 a 136 MHz circa...

Se qualcuno ha qualche aiuto...mi affido a lui!

Grazie già da ora!

Ciauz!

• 3 months later...

Inserita:

Salve, prima di risponderle vorrei sapere se lei è ferrato in montaggi RF.

Sono particolarmente critici, in particolar modo sulle gamme che a lei interessano.

Comunque, vada a cercare nei motori di ricerca, l'integrato TDA7000, PHILIPS, che è un completo ricevitore FM.

Attenzione il TDA7000, funziona fino a 110 Mhz, per cui QUEST'ULTIMO andrebbe preceduto da un front-end, TIPO NE602 (cercatelo), il quale converte tutte le frequenze ad esempio, su 100Mhz, poi il TDA7000, si occupa di amplificare la IF,e rivelarla, avendo il pregio della doppia conversione.

Come stadio finale audio, LM386, TBA820, TDA2002 o quant'altro va bene.

Queste sono però soltanto idee di progetto teoriche, devi eseguire infatti un adeguato montaggio, su basetta.

Mi devi credere hai bisogno almeno di frequenzimetro e oscilloscopio, o al meglio di analizzatore di spettro.

Vedi se in commercio trovi qualcosa del genere, non ricodo se la banda scelta è gestita da trasporti aerei, o impieghi di forze dell'ordine.

Se vuoi altre information scrivi pure...

Inserita:

Il montaggio non è un problema,un po' di esperienza ce l'ho...

Il problema è uno schema,o la progettazione.

Non riesco a reperire un sito o un cartaceo dove ci siauno schema....tutto qui.

Grazie

Ciauz

Inserita: (modificato)

Ciao, il TDA7000 potrebbe essere un buon inizio, peccato non sia più in produzione dal 2003. E' un integrato anni 80 e comprende tutto ciò che serve per realizzare un ricevitore fm sia a banda larga che a banda stretta.

Riuscendolo a trovare, il rete ci sono una marea di schemi applicativi, partedno dalle application notes della philisp.

Altrimenti ci sono vari kit sia di nuova elettronica che della futura elettronica.

Puoi usare anche l' ne615. Cerca con un motore di ricerca i due integrati e vedrai che di schemi ne trovi parecchi.

Facendo una ricerchina veloce veloce ho trovato questi:

http://www.users.bigpond.com/cool386/tda7000/tda7000.html

http://www.nxp.com/pip/TDA7000_CNV_2.html

http://web.telia.com/~u85943828/comms/tda7000.pdf

http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto...ProdottoID=1531

ciao

dimenticavo....il 7000 è sordo!

Quindi per avere una sensibilità decente dovrebbe essere preceduto da un front-end come ti hanno già detto, ma se sei in una zona dove i segnali sono forti può anche non servire.

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Si sono d'accordo con Cicala, ma tieni conto che un negozio di elettronica ben fornito il TDA 7000, lo dovrebbe avere nel cassetto, per il discorso del front end andrebbe bene anche un semiconduttore ad effetto di campo, ma il montaggio risulta critico.

Inserita:

mc.gyver+14/03/2007, 14:32--> (mc.gyver @ 14/03/2007, 14:32)

Ciao a me interesserebbe autocostruirmi una radio FM stereo con una buona ricezione stile Tivoli audio.

Mi potresti indicare dove ai trovato gli schemi che ricevono solo le frequenze commerciali?

Ti sarei molto grato.

• 2 months later...
Inserita:

Ciao McGyver, posso segnalarti un kit di Nuova elettronica che ho montato e che vuoi è disponibile per prove e quant'altro, LX 935 ricevitore VHF AM/FM oppure LX467 che, però, non ho mai provato. Di entrambi posso fornire lo schema, via posta elettronica. Saluti. IZ4AID Paolo

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

IZ4AID+27/09/2007, 12:51--> (IZ4AID @ 27/09/2007, 12:51)

Ciao saresti così gentile da inviare anche a me i suddetti schemi, così inizio a studiarci sopra.L'argomento mi interessa molto.

Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao Luca

Modificato: da luchinob