Vai al contenuto
PLC Forum

Marantz Model 4230 stereo 2+Quadrial4 - danneggiato da più di 10 anni...

Del_user_64434

Messaggi consigliati

Del_user_64434

Salve a tutti!

Ho tra le mani un Marantz Model 4230 stereo 2+Quadrial4.

Era di mio padre fino ad una settimana fa, il quale voleva buttarlo per disuso poichè danneggiato, l'ho provato con delle vecchie casse, e per quel poco che funziona è veramente stupendo!! cool.gif anche se devo ammettere che è ridotto davvero male sad.gif

per prima cosa vi sarei grato se riusciste a procurarmi gli scan dello schema elettrico, ne ho trovati di ogni tipo tranne che del mio modello!

ora vi espongo i problemi:

sul front del main e remote, la destra gracchia ed è molto debole. sui rear invece funziona. una cosa curiosa però è che quando anche la sinistra del front fa i capricci, "giocando" con i tasti "tape1" e "tape2" (facendo una lieve pressione ai lati ad esempio) ritorna a sentirsi regolarmente, così ho pensato che in caso fosse usurato (polvere o ossidamento fra i vari contatti) il tasto rimanga, come dire, "nel mezzo" fra l'ingresso dei tape, e quello impostato da me. creando strane distorsioni, per ora so dirvi che i tasti in questione sono a molla ed hanno 2 posizioni. (appena possibile allegherò delle foto)senzasperanza.gif

impostando invece quadrial i canali frontali smettono di funzionare del tutto,

impostando vari matrix invece si sente un ronzio e in lontananza il suono su qualunque canale. (qui penso sia dovuto al dolby noise reductor).

poi visto che la sfortuna non vien mai sola, il povero disgraziato aveva anche alcune lampadine (o dovrei dire fusibili vista la forma) dell'illuminazione frontale fulminate, sostituita la maggior parte, funzionava regolarmente, eccetto per l'oscilloscopio a sinistra per il quale non avevo una lampadina a portata di mano, l'indomani ho pensato di provare con un fusibile di un trasformatore(pensavo che male che andasse, sarebbe saltato il fusibile) accendo, si illumina tutto per un istante e....puff! non si illumima più nulla!! wallbash.gif

per ora (finchè non farò altri danni) è tutto! grazie per il vostro tempo, spero possiate aiutarmi, almeno per lo schema elettrico! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Elvezio Franco

Per lo schema la cosa non e' facile ma nemmeno impossibile,e' anche li' questione di fortuna.

Inutile nascondere che la riparazione di questo apparecchio e' da certosino ma si puo' fare.

Una volta spolverato bene col compressore devi passare tutti i potenziometri e commutatori col deossidante per eliminare i falsi contatti interni.

Sembrerebbe tutto un problema di contatti.

Ho un problema molto simile sul tavolo e la cosa peggiore che per pulire i potenziometri devo smontare tutte le schde.......e' un JVC-A-X4 da 100+100W-R.M.S

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_64434

grazie dell'aiuto!

appena ne avrò l'occasione (cioè la voglia laugh.gif ) lo smonterò da cima a fondo, poi posterò in caso di cambiamenti o non wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti