Vai al contenuto
PLC Forum

Mixare segnali cuffie

Messaggi consigliati

Ho un problema logistico. Per motivi di convivenza nel palazzo mi piacerebbe suonare musica con mia moglie nelle ore serali. Il mio desiderio sarebbe di mixare l'uscita cuffie dell'amplificatore per il contrabbasso elettrico, con il segnale uscita cuffie proveniente dal pianoforte digitale. Il risultato dovrebbe essere un segnale muxato e inviato a due cuffie (identiche) che indosseremo durante la jamsession.

Il massimo sarebbe poter regolare il Mix, ma non è necessario, potremo comunque intervenire col volume del proprio amplificatore.

L'importanche che il circuito da realizzare sia moderatamente semplice nella costruzione e soprattutto non pregiudichi la salute dei rispettivi strumenti.

Mille grazie

(anche da parte di tutto il palazzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

direi che oggi giorno,si possono reperire a prezzi modici mixer 2 canali line in.

il segnale in uscita dalla presa cuffie degli ampli,puo' tranquillamente essere introdotto nel line in del mixer tramite un cavo con da un lato rca stereo(bianco rosso)e dall'altra jack classico maschio,grande o piccolo con adattatore(come quello delle cuffie).

per minimizzare la distorsione aumenta il gain sul mixer e diminuisci il pot del vol cuffie sull'ampli da cui proviene la sorgente.

per poi sdoppiare il segnale mixato ti connetti sull'uscita cuffie del mixer con un divisore per cuffie(un jack maschio,due femmine,per poter collegare 2cuffie)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto con digitalchoice. Aggiungo solo che se colleghi al mixer le uscite "line out" dei due strumenti, invece delle uscite cuffia, la pulizia del suono migliora nettamente. Se l'ampli per basso non ha l'uscita "line out" (o "direct out") puoi usare l'eventuale uscita "send" per il loop effetti. Se scrivi che modello di amplificatore hai, posso essere più preciso.

Un mixerino con 3 o 4 ingressi potrebbe tornarvi utile, magari per collegare un altro strumento: ad esempio una batteria elettronica, o un PC per le basi musicali, o dei microfoni... se voi due non cantate, magari qualcuno con cui fare una jam prima o poi lo trovate wink.gif

Prova a guardare questo usato

http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.a...ultieffetto.htm

Buona musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte. Purtroppo l'ampli per il contrabbasso non ha uscite ausiliarie, si tratta di un piccolo ampli IBANEZ IBZ10B per basso da 10 W. Non suona male, ma non è certo un "fulmine di guerra". Il piano elettrico, ORLA 15CP, ha invece l'uscita stereo line per amplificatori esterni.

Credo di non avere molte soluzioni se non i due canali cuffie. Ho trovato qualche piccolo progetto per un mixer passivo estremamente semplice. Vi terrò informati sugli sviluppi.

Per il cantante dovremo farne a meno, almeno per ora, la figlia più grande ha solo 8 anni! Aspetteremo per la Family Band.

Link al commento
Condividi su altri siti