Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore RCF per trombe - proprio dei brutti clienti...

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Torno sul forum dopo qualche tempo con una richiesta di aiuto, anche se non urgente. Dei carissimi amici mi hanno chiesto di dar loro una mano a rimettere in funzione la diffusione sonora del loro campo sportivo. Si tratta di un sistema a trombe con diffusori Paso e amplificazione RCF, il tutto risalente agli anni '70-80. L'amplificatore/mixer e' un RCF AM5060, in due esemplari: uno "veterano" di mille battaglie e uno di scorta, recuperato dai rottami. Entrambi però hanno lo stadio finale che non funziona bene: scalda esageratamente e manda in crisi l'alimentazione. Ho cercato a lungo di sistemarli ma non sono venuto a capo di nulla, non avendo schema elettrico nè indicazioni sulle corrette tensioni di lavoro. Ho anche altri due stadi finali, provenienti da due amplificatori di potenza quasi identici, ma con quattro 2N3055 invece di due. Manco a dirlo hanno lo stesso problema degli altri... Li ho cannibalizzati perché due trasformatori di alimentazione e due trasformatori d'uscita erano in corto, per via del surriscaldamento di cui parlavo prima. Ora ho due apparecchi con preamplificatore, alimentatore e trasformatore d'uscita funzionanti... ma i quattro stadi finali sono inutilizzabili. Sembrerebbe un problema di auto-oscillazione, ma non ne sono sicuro.

Se qualcuno potesse farmi avere lo schema elettrico, o qualunque altra "dritta" utile, farebbe davvero cosa gradita a me e agli appassionati sportivi rimasti senza musica...

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire i condensatori elettrolitici dello stadio finale, e controllare quelli di alimentazione.

Poi devi verificare l'isolamento interno dei finali di potenza, che in prova puoi anche sostituire, controlla pure le resistenze a basso valore che sono collegate ai finali. Ultima ,analisi, il trasformatore di impedenza di uscita che va' agli altoparlanti.

Con questi controlli , dovresti sicuramenta dar vita al tuo datato impianto.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

mega+12/06/2007, 20:18--> (mega @ 12/06/2007, 20:18)

Grazie dei suggerimenti. Purtroppo ho già fatto tutto ciò che mi consigli, senza ottenere risultati.

Con un amplificatore un po' più "normale" probabilmente sarebbe bastato. Purtroppo questo é un apparecchio veramente critico, e senza lo schema temo che dovrò rinunciare: ho paura che ci sia un'autooscillazione nello stadio di pilotaggio, ma non riesco a localizzarla.

Grazie comunque per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Aggiornamento...

Con santa pazienza ho tirato giù lo schema dello stadio finale... e ho scoperto che le rogne erano provocate dal trasformatore di uscita. Ora sono riuscito a far funzionare un apparecchio, usando l'unico trasformatore sano. Dovrò far riavvolgere gli altri due, perchè dubito fortemente di trovare il ricambio originale RCF. Qualcuno ha dei suggerimenti? Nomi, ditte, numeri di telefono e indirizzi? Zona Milano e dintorni. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti