Vai al contenuto
PLC Forum

Radiosveglia anni 70

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto x una radiosveglia degli anni 70 un ricordo afettivo vorrei riuscire a ripararla, il problema è che si sentiva laudio bassissimo e non riuscendo a trovare i transistor andati ho deciso di costruirmi un piccolo amplificatore da 1w ,(con lm386) cosi fatto ho collegato tutto, ma il piccolo amplificatore aveva bisogno di una alimentazione x funzionare e lo collegato all'uscita della continua stabilizzata (circa6v)dopo qualche secondo ha iniziato a fumare tutto e la tensione è arrivata a 14 v. ora la radio non va più ma l'orologio funziona comè possibile? il transistor si è cotto , penso che faceva da regolatore, non leggendo piu la sigla con che tipo lo posso sostituire? lm317??? cosa mi consigliate??? ciao a tutti worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

potresti dire il modello e la marca , qualche amatore di radio potrebbe fornirti lo schema.

ivano65

Inserita:

ciao è una besser non cè scritto altro

digitalchoice
Inserita:

oramai provaci LM317 male che vada non funziona senza schema e' impossibile risalire all originale

Inserita:

non riesco a capire come mailorologio funzioni e la radio no

wallbash.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Bisogna vedere come e dove e' collegato l'orologio.

Senza schema e senza sapere come e' fatta non e' facile darti una risposta.

Inserita:

dal trasformatore escono circa 15v ac resa in dc da 2 diodi e filtrata da un condensatore da 25v e 470microm questo x la sveglia. x laradio stesso trasformatore stessa corrente 2 diodi rettificano e un condensatore filtra da 22v e 220 microm il transistor penso che serviva a portare i 14v dc in 6vdc è possibile il mio ragionamento???? ho fatto una alimentazione esterna x la radio circa 6v,la radio funziona ma il problema è che rimane accesa il selettore on off auto non mi commuta piu sapete dirmi il perchè?? forse sbaglio lalimentazione della radio???ciao e grazie worthy.gifworthy.gifwallbash.gifwallbash.gif

digitalchoice
Inserita:

starai alimentando a valle del circuito che includeva il selettore.forse

se funziona non credo che la tensione sia sbagliata.

io una volta non riuscendo a ripristinare l'alimentzione per irreperibilita di componenti avevo inserito un alim stabilizzato fatto in casa per poter continuare ad usare quella radio.

si trattava di una delle prime radio a transistor con condensatore variabile,ricevevo anche la vhf3 e la banda dell'enel

Inserita:

ciao a tutti ora la radio funziona la sto alimentando esternamente, il problema è che la sveglia non va, ne su radio ne su buzzer sapete darmi qualche dritta????? worthy.gif

Inserita:

in serie all'alimentazione del circuito di bassa frequenza cè un transistor che fa da interruttore che è pilotato dal CI che fa da orologio .vedi se quel transistor è buono e da li che devi prendere l'alimentazione della B F

Inserita:

forse lo trovato è montato su una specie di aletta di raffredamento è possibile???tra laltro è lunico che monta laletta di raffredamento,,è cotto non si vede nemmeno piu la sigla come faccio?

Inserita:

di solito è un NPN misuralo e vedi se è buono , vedi se ti fa l'on off con la sveglia è sei sicuro che è lui che ti fa da interruttore

Inserita:

emettetore e collettore in corto tra emett e base circa 200mhom tra coll e base circa 200mohm che dici?

Inserita:

ciao scusa la mia ignoranza in materia ma ho visto che intorno al transistor le piste sono saltate, ho visto che una pista proveniente dall'ic va al c del transistor, la base a un condensatore ceramicoe lemettitore al + di un elettrolitico da 220 microm ma non leggo il voltaggioil negativo di questo condensatore va ad una pistadove ce un diodo che penso conducasu un pin del transistor ma non so quale xche mancano le piste. puoi aiutarmi???

Inserita:

ci vorrebbe lo schema o dovrei avere il circuito sott'occhio x poterti aiutare devi capire da te come possono essere le piste

Inserita:

ciao la radio la sto facendo andare con una alimentazione esterna e funziona bene, lorologio funziona con la propria e funziona bene, lunico problema è la sveglia.collegando il transistor che mi hai indicato te allalimentazione esterna che ho fatto,potrei risolvere il problema?

digitalchoice
Inserita:

non riesci a ricostruire le piste?

il CI che fa da orlologio pilota il transistor della sveglia e vai ad alimentare la radio a monte proprio dove hai escluso la vecchia alimentazione.

e' solo supposizione guardaci bene magari fatti uno schemino si rischia di far dei danni.

non ho capito bene in che punto stai alimentando la radio ora

Inserita:

ciao quando si accende la radio si accende una lampadina che illumina il frontalino che indica la frequenza, io la sto alimentando dai 2 poli della lampadina

digitalchoice
Inserita: (modificato)

ohmy.gif

dovresti alimentarla da dove hai escluso la vecchia alimentazione

all'ingresso della continua

cosi e' ovvio che non funziona il tasto on off e lo switch sveglia(da cambiare e da ricostruirci le piste)

ciao

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

ho provato ma da li non si alimenta piu non so come mai

digitalchoice
Inserita:

secondo me hai troppe piste bruciate e/o componesti da sostiutuire

non scoraggiarti,impegnati e trarrai soddisfazione dalla riparazione