Vai al contenuto
PLC Forum

Equalizzatore Technics SH-GE90 - Perde i dati memorizzati

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un piccolo problema con il mio equalizzatore Technics SH-GE90

user posted image

Il fatto è che una volta che l'apparecchio è stato spento e lo vado a riaccendere dopo 3-4 giorni,vedo che ha perso dalla memoria tutte le regolazioni che avevo memorizzato precedentemente. dry.gif

Se invece lo riaccendo prima che siano passati 3-4 giorni,vedo che le memorie hanno mantenuto le impostazioni che avevo memorizzato.

Come funzionano queste memorie ? hanno per caso qualche batteria tampone per non far perdere i dati ?

Ho trovato una foto dell'interno dell'apparecchio sul sito T.N.T ,ma purtroppo non si riesce a vedere tutta la scheda

http://www.tnt-audio.com/ampli/technicsge90.html

user posted image

Qualcuno mi può dare qualche informazione a riguardo ? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non lo ho ancora smontato,ma forse domani gli tolgo il coperchio per dargli un'occhiata dentro.

Ma comunque aspetto il consiglio da qualcuno più esperto,sul modo di procedere.

La scheda monta 4-5 processori,e non si puo mai sapere che può succedere a smanettare ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

c'e' probabilita' bassa che ci sia la batteria,anche se il difetto lo farebbe pensare.

quando apri evita scariche elettrostatiche e campi magnetici

facci sapere il modello di memoria,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo un SH-8066.

Le memorie non sono tenute da alcuna batteria, ma da un gruppo di condensatori da 3,3 F 2,5V.

Avete letto bene: 3,3 FARAD!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho tolto il coperchio all'equalizzatore,e come aveva previsto digitalchoice non cè nessuna batteria.

Allora ho dato un'occhiata anche ai condensatori per vedere se per caso ne montasse qualcuno ad alta capacità come nel caso del SH-8066 di geoline.

Niente di niente,il più grosso condensatore che ho trovato è di 2200 uF,per cui penso che sia proprio questo che assolve al mantenimento delle memorie,oltre anche a fare da filtraggio all'alimentazione... ma non ne sono sicuro...

Fra i vari circuiti integrati che ci sono sulla basetta non sono riuscito a trovare nessuna memoria senzasperanza.gif

Evidentemente penso che per le "impostazioni personali memorizzabili" viene utilizzata qualche memoria interna a qualche processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

se l'apparecchio e' stato messo tra altri pezzi componibili e la temperatura e' stata alta al suo interno potrebbero esserci problemi con gli elttrolitici,prova a sostituire quelli dell'alimentazione,ma solo con strumentazione adeguata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti