Vai al contenuto
PLC Forum

DVD che non legge piu'

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,ho il lettore dvd da casa che non riesce a leggere piu' nessun dvd e cd,si accende, funziona ma quando inserisco un dvd mi fa attendere il caricamento ma alla fine mi dice "no disk".Penso che sia la lente che legge i dvd che magari é sporca oppure che puo' essere secondo voi?Qualsiasi cosa pensiate che sia (lente o altro)mi indicate come procedere nelle operazioni?Grazie per un eventuale aiuto.

Modificato: da Michele77

Inserita:

Ciao,

premetto di non intendermene, ma la prima cosa che puoi fare è pulire con estrema delicatezza la lente con un cotton fioc asciutto. Attento a non spostarla, ecc.

Se poi va ritarata o sostituita la lente e/o la meccanica non so e se l'hai pagato 40€ penso che non ne valga la pena..

Inserita:

Ok.Ma come devo proseguire con il lavoro,cioe' le cose essenziali da fare prima di pulire la lente?

Inserita:

La prima cosa da fare è pulire la lente, se non legge ancora prova a ritoccare leggermente il trimmer che sta sotto la lente, se non risolvi devi sostituirla.

Inserita:

Il disco gira?

Quando inserisci il dischetto prova prima se questo gira e poi si ferma prima della sritta "disco error " oppure "no disc"

Vedi se si accende il laser "rosso" e poi si spegne in seguito.

Se il disco gira , e il laser acceso va avanti e indietro potrebbe essere sporco o starato,se il disco non inizia a girare a volte e' il motorino sotto rotto, o che gli interruttorini non chiudono il contatto sotto al carrello, oppure il cavetto flat in plastica che non fa piu' contatto nell'incastro toglilo e poi rimettilo e controlla se fa ben contatto anche sulla scheda a fianco a volte si sposta .

Controlla in oltre se ci sono condensatori elettrolitici "gonfi" sulla scheda dell'alimentazione, se si sostituiscili.

In alternativa al primo centro commerciale il tutto nuovo costa 27 euro.

Inserita:

Ho risolto smontando e pulendo la lente e piegando un po' la lemiera perche' il carrello andava un po' incastrato.Grazie a presto smile.gifwink.gif