Vai al contenuto
PLC Forum

registratore jvc - problemi in registrazione

andre7290

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Possiedo un radioregistratore jvc modello rc st3 da circa 3 anni ed è dempre andato bene fino a circa 2 mesi fa. Il problema è che in registrazione (su cassetta) l'audio è molto basso e si sentono scricchilii in sottofondo. Questo accade sia registrando dal lettore cd che dalla radio. Lo stesso nastro riprodotto su un altro apparecchio suona bassissimo e con una notevole quantità di rumore di fondo. Ho provato anche a pulire le testine ma il problema persiste, a cosa può essere dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai provato a pulire con lo spray il commutatore PLAY-REC sulla scheda? Dovrebbe essere del tipo a contatti striscianti 3-5 centimetri di lunghezza normalmente collegato meccanicamente al tasto REC con un rinvio.

Prova e facci sapere.

Mumma

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio. E' stata una cosa bestiale accedere al commutatore!! Ho dovuto dissezionare mezzo apparecchio ma alla fine l'ho trovato. Si trova più o meno dietro al display. Gli ho spruzzato lo spray puliscicontatti e l'ho spostato un pò di volte nelle due posizioni. All'inizio si sentivano dei rumori indescrivibili dagli altoparlanti ma poi si è rimesso apposto.

PS: Il problema può ripresentarsi? Il fatto che sia tenuto in un ambiente umido aumenta il rischio di ricadute?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ebbene si!!! mad.gif

Questo infame mi da ancora problemi!! Oggi dopo tanto mi sono messo ad ascoltare la radio ed ho deciso di registrare una cassetta. Faccio la mia bella registrazione, mando in play e l'audio si sente basso con scricchiolii e fruscii di sottofondo. Premetto che non è dovuto alla radio perchè anche dal lettore cd è la stessa cosa. Avevo già in passato pulito il commutatore di registrazione con il puliscicontatti ma il problema mi si è ripresentato. Questa volta addirittura in play si sentono (soprattutto dal canale destro) dei fischi e dei forti sibili. Il problema si attenua premendo ripetutamente il tasto REC. Sembra che questa volta non sia dovuto al commutatore, cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una rettifica:

Spegnendo e riaccendendo l'apparecchio il problema scompare, ma dopo un certo periodo si ripresenta. Inoltre dando dei colpetti all'apparecchio in prossimità del display a volte fischia l'altoparlante destro ed a volte tutti e due. Questo si presenta solo con la piastra a cassette. La registrazione di conseguenza è influenzata da questi rumori anzi, si riesce a sentire qualcosa sul nastro senza interferenze solo per 3-4 secondi e dopo fruscii e fischi. Ho trattato il commutatore con lo spray come l'altra volta ma questa volta non riesco a farlo funzionare, chiedo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire i condensatori volevo aggiungere

che sembra come se la testina della piastra a cassette non sia collegata a massa (il tester mi segna infinito tra la massa della testina e i rispettivi circuiti sulla scheda). Non ho trovato piste interrotte, sospetto di qualche condensatore o resistore sul circuito audio della piastra a cassette. Con la radio ed i cd l'audio è regolare e senza fischi e fruscii.

Per i condensatori sull'alimentazione potrei testarli? Chiedo consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo che sia un falso contatto, sulla testina c'è contituità, è dal "contatto" della massa verso monte che sicuramente ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!!!

Era una serie di condensatori in perdita sul circuito audio della piastra a cassette. Ho sostituito anche una resistenza nei paraggi in quanto aperta.

Riacceso ha ricominciato a funzionare bene come un tempo.

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti