Vai al contenuto
PLC Forum

registratore a cassette akai - stato di morte apparente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera compagni di PLC Forum

sono tornato alla ribalta anche questa volta per un registratore a cassette ma questa volta è un akai a doppia cassetta. Questo apparecchio non è mio ma dell'oratorio del mio paese e si sono rivolti a me in quanto mi conoscono lamentando che l'apparecchio ha smesso improvvisamente di funzionare. L'ho allora prelevato e portato a casa mia e ho constatato che alimentandolo si accende il led "power" posto sul relativo tasto ma inserendo una cassetta e mandandola in play (è una piasta meccanica non a controlli "full logic") il nastro non si muove, il motore non gira, gli indicatori di picco si spengono e cosa strana si spegne anche l'indicatore di power. L'ho allora smontato e con orrore ho scoperto che qualcuno aveva ponticellato (con del filo usato per il telefono!!!) il fusibile a monte del trasformatore!!

Ora la cosa che non riesco a capire e se si è danneggiato il trasformatore o qualcosa a valle del trasformatore perchè l'akai si accende ma "muore" quando premo qualsiasi tasto di entrambe le piastre a cassette.

Rimango in attesa di delucidazioni.

Inserita:

ciao. se si spegne quando premi play, potrebbe essere il motorino in corto.comunque dai una controllatina anche al ponte raddrizzatore e ai condensatori di filtro.

Inserita:

Ho delle novità riguardo il registratore in questione:

con un tester ho controllato la tensione in uscita dal trasformatore: tutto ok,

ho controllato alcuni elettrolitici nei paraggi del trasformatore: sembrano in buono stato,

ho scollegato il motorino dalla scheda elettronica ed ho provato a premere play: il led power e gli indicatori di picco restano accesi e dalle casse esce un fruscio (ovviamente il nastro non scorre avendo scollegato il motorino). Alimentandolo con una batteria gira e il suono si sente (a velocità irregolare). Dal motore fuoriescono 4 fili; potrebbe essere andato in tilt il circuito di controllo del motore? Ho misurato la tensione sulla scheda e ai morsetti del motorino mi segna 6 volt in continua. Mi conviene sostituirlo? Qual'è approssimativamente il valore del fusibile di questi apparecchi? Non me la sento di lasciarlo ponticellato.

Resto in attesa di delucidazioni

Inserita:

Normalmente in questi apparecchi c'e sempre scritto il valore del fuse...... comunque 1A-250v va benissimo.. wink.gif

Inserita:

Problema risolto!

Sostituzione del motorino delle piastre a cassette e anche il fusibile.

Ho anche fatto un trattamento a base di spray pulisci contatti al commutatore di registrazione (l'audio della relativa piastra era basso e presentava fruscii).

Ora funziona che è una meraviglia.

Grazie a tutti per il contributo; e pensare che il motorino l'avevo scartato per primo!!!