Vai al contenuto
PLC Forum

registratore a cassette akai - stato di morte apparente

andre7290

Messaggi consigliati

Buonasera compagni di PLC Forum

sono tornato alla ribalta anche questa volta per un registratore a cassette ma questa volta è un akai a doppia cassetta. Questo apparecchio non è mio ma dell'oratorio del mio paese e si sono rivolti a me in quanto mi conoscono lamentando che l'apparecchio ha smesso improvvisamente di funzionare. L'ho allora prelevato e portato a casa mia e ho constatato che alimentandolo si accende il led "power" posto sul relativo tasto ma inserendo una cassetta e mandandola in play (è una piasta meccanica non a controlli "full logic") il nastro non si muove, il motore non gira, gli indicatori di picco si spengono e cosa strana si spegne anche l'indicatore di power. L'ho allora smontato e con orrore ho scoperto che qualcuno aveva ponticellato (con del filo usato per il telefono!!!) il fusibile a monte del trasformatore!!

Ora la cosa che non riesco a capire e se si è danneggiato il trasformatore o qualcosa a valle del trasformatore perchè l'akai si accende ma "muore" quando premo qualsiasi tasto di entrambe le piastre a cassette.

Rimango in attesa di delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. se si spegne quando premi play, potrebbe essere il motorino in corto.comunque dai una controllatina anche al ponte raddrizzatore e ai condensatori di filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle novità riguardo il registratore in questione:

con un tester ho controllato la tensione in uscita dal trasformatore: tutto ok,

ho controllato alcuni elettrolitici nei paraggi del trasformatore: sembrano in buono stato,

ho scollegato il motorino dalla scheda elettronica ed ho provato a premere play: il led power e gli indicatori di picco restano accesi e dalle casse esce un fruscio (ovviamente il nastro non scorre avendo scollegato il motorino). Alimentandolo con una batteria gira e il suono si sente (a velocità irregolare). Dal motore fuoriescono 4 fili; potrebbe essere andato in tilt il circuito di controllo del motore? Ho misurato la tensione sulla scheda e ai morsetti del motorino mi segna 6 volt in continua. Mi conviene sostituirlo? Qual'è approssimativamente il valore del fusibile di questi apparecchi? Non me la sento di lasciarlo ponticellato.

Resto in attesa di delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

Sostituzione del motorino delle piastre a cassette e anche il fusibile.

Ho anche fatto un trattamento a base di spray pulisci contatti al commutatore di registrazione (l'audio della relativa piastra era basso e presentava fruscii).

Ora funziona che è una meraviglia.

Grazie a tutti per il contributo; e pensare che il motorino l'avevo scartato per primo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti