Vai al contenuto
PLC Forum

Stazioni radio RadioSveglia - Dopo certe Stazioni Radio non prende più

square80

Messaggi consigliati

Salve! Ho una radiosveglia che riesce a trasmettere da Radio Italia(87.5Mhz) fino a Radio R101 (immagino sia a 101Mhz) dopodichè inizia a trasmettere fruscii partendo in maniera lieve fino a fruscii intensi. Ho aperto lo chassis della radiosveglia, ho fatto un pò di pulizia e gettato un pò di olio per componenti elettronici sulla zona del volume e cambio stazioni radio, ma niente da fare, tutto uguale. Cosa potrebbe essere? E' possibile farla funzionare come si deve?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come scrivi non si capisce bene il problema.

La radiosveglia RICEVE e non trasmette in FM da 88 a 108 MHZ. Classico ricevitore FM di mediocre qualità e spesso messa sul comodino con qualche centimetro di antenna, (un pezzetto di filo). Il fruscio quando lo fa? Sempre, oltre la gamma di ricezione radio? o in altra situazione? La commutazione da orologio a sveglia è a pulsante o a deviatore meccanico laterale?, il deviatore meccanico a lamella si rovina con il tempo, ossido o allentaggio della lamella scorrevole del cursore. Si può spruzzare del disossidante e si fanno delle manovre ripetute per far sfregare i contatti. Sui potenziometri che se sono rotativi a grafite e si consumano con il tempo si può spruzzare all'interno dello spray grafittato, se invece il potenziometro è di tipo elettronico allora non fai niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da premettere che precedentemente andava bene la radio. Comunque non riceve da 101 a 108. Il fruscio lo fa sempre e prima della frequenza limite le stazioni radio si ricevono bene. Comunque non è semplicemente un fruscio di disturbo, le stazioni radio non si ricevono affatto. Come già ho detto, ho già spruzzato spay graffitato sui potenziometri, ma niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi provare un'altro ricevitore nella stessa posizione.

Potresti avere coni d'ombra (che comunque escludo).

Secondo me se la sintonia è a variabile, potrebbe essere parzialmente in corto circuito il condensatore variabile.

Se è elettronica potrebbe essere un problema diverso dovuto al circuito PLL, prova intanto a disossidare i contatti di commutazione, ed aggiungere qualche spezzoncino di filo all'ntenna (non troppo per evitare saturazione...).

Buona fortuna biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. non è detto che nella tua zona R101 sia sui 101Mhz. per intenderci R101 non ha frequenza fissa come RTL 102.5 che è la stessa in tutta italia. Comunque secondo me il tuo problema è dovuto ad un difetto del circuito di ricezione. Questo significa che come dice geloso83 può essere rovinato il comdensatore variabile, mentre se è il PLL non è semplice rimediare.

Penso anche che la spesa sia inferiore nell'acquistare una radiosveglia nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo far presente che la sintonia non è elettronica.

A volte è la soddisfazione nell'aver riparato un qualcosa (ovviamente sempre se il costo non è esageratamente elevato).

Grazie per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, hai perfettamente ragione!!!!!

Molto probabilmente è il condensatore variabile, prova a sostituirlo. Mi riferivo al costo perchè se la ricezione è elettronica allora devi sostituire la scheda.

Prova col condensatore e facci sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

capisco che la radiosveglia la vuoi riparare anche per una questione personale, ma se non hai dimestichezza, ti consiglio di lasciarla così com'è, per evitare di guastare il poco che ancora funziona... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti