andre7290 Inserito: 19 novembre 2007 Segnala Inserito: 19 novembre 2007 Buonasera a tuttil'altro giorno facendo le pulizie mi è inavvertitamente caduto a terra il mio caro vecchio giradischi della pioneer. Dopo una sonora imprecazione l'ho acceso per accertarmi di non aver fatto danni e purtroppo ho notato che il danno c'era!!! Infatti il piatto gira a velocità incostante accelerando e decelerando. Osservando lo stroboscopio si nota che scorre a periodi lento e a periodi veloce. Questo accade sia con i 33 45 o 78 giri. Tra l'altro da spento provando a far girare il piatto a mano si sente che in un certo punto c'è una certa resistenza meccanica.Ora chiedo, è possibile in qualche modo smontare questo apparecchio ed eventualmente tentare di ripararlo oppure ho fatto una cavolata immensa e devo rassegnarmi all'inevitabile? (buttarlo via)? Tra l'altro ci tengo pure a questo scassone e mi dispiacerebbe l'eventualità della seconda ipotesi.Chiedo disperatamente aiuto.
elektrik Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 sicuramente si è piegato l'asse centrale, controlla anche il braccio a peso zero, soltanto te potrai vedere se si può ripristinare magari facendo leva nel senso opposto.
andre7290 Inserita: 19 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2007 Potrebbe essere come dici infatti guardando il profilo del disco si nota un leggero ondeggiamento. Quello che non capisco è lo stroboscopio che mi indica che va a momenti lento ed a momenti più veloce.Domani proverò a smontarlo per almeno tentare di ripararlo.Domanda: se fosse il motorino del piatto esiste un modo di ripararlo?Un altra cosa che ho notato è che da quando è accaduto il misfatto (venerdì scorso) c'è stato un notevole incremento del rumble di fondo ma probabilmente questo è riconducibile al problema principale della velocità.Attendo consigli.Notte
geloso83 Inserita: 20 novembre 2007 Segnala Inserita: 20 novembre 2007 Salve,si sarà sicuramente deformato il cuscinetto o il perno del giradischi.Il motore in genere non subisce danni.Comunque, devi provare a mettere sul piatto una livella, devi vedere se il piatto da fermo risulta piano in tutti i punti.Almeno scegli alcuni punti del piatto, come in una circonferenza, e vedi se la livella indica dislivelli.Sai, purtroppo sono cose che capitano ma con un pò di perizia puoi rimetterlo in seSTO.Una domanda, ma il piatto e di metallo o plastica?Salutoni
andre7290 Inserita: 20 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2007 Grazie del consigli.Il piatto è di metallo.Effettivamente con la livella c'era un punto deformato. Ho cercato di rimetterlo in asse e qualcosina sono riuscito a rimediare ma ora resta un altro problema: la velocità è ancora incostante e si vede dallo stroboscopio che accelera e decelera, inoltre c'è una notevole quantità di rumble di sottofondo. Ho provato anche con dischi diversi per escludere che fosse il disco il problema ma ottengo lo stesso risultato.Per spiegarmi meglio quando mando in lettura un disco, a frequenza periodica (circa 4-5 secondi) si sente un rumore tipo "crick-crick". Questo come detto accade con tutti i dischi.
elektrik Inserita: 20 novembre 2007 Segnala Inserita: 20 novembre 2007 ma il piatto è un DD (Direct Drive ""trazione diretta"") opp. BD (Belt Drive ""trazione a cinghia"")???
geloso83 Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Salve,inanzitutto devi vedere se la puleggia porta-cinghia calettata sul motore non si sia deformata.Poi fai questa prova, estrai il piatto e prova ad oliare l'asse porta piatto con dell'olio molto "fino", tipo quello per macchine da cucire o ancor meglio dell'olio al silicone, ma mi raccomando che sia molto liquido.Attento a non sporcare la cinghia, ne il piatto, ti ripeto stai molto attento!!!!!!!!!A questo punto devi vedere con lo stroboscopio cosa cambia. Al fine di stabilire se sia il motore o il piatto fai quest'altra prova:Sgancia la cinghia e muovi il piatto con le mani, devi vedere se produce ancora quel rumore, anche vedendo con lo stoboscopio, in quanto devi apprezzare delle variazioni di velocità repentine, non il rallentamento del moto.Vedi cosa succede, ti raccomando sempre stai attento con l'olio!!!!!
andre7290 Inserita: 21 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Grazie mille dei preziosi consigliOggi ho smontato il giradischi ed ho effettuato alcuni controlli. Premetto che è del tipo con trazione a cinghia.Una volta tolta la cinghia muovendo il piatto a mano non oppone resistenza alla rotazione allora la mia attenzione si è concentrata sulla cinghia che si presenta piuttosto invecchiata e con evidenti segni di usura. Mettendolo in funzione si nota che quando accelera e decelera la cinghia pattina leggermente. Penso che questo sia conseguenza della precedente deformazione del piatto. Il motore in se non sebra avere grossi problemi a parte un leggero rumore di sfregamento che penso di poter risolvere con l'olio.Eventuali altri consigli sono ben accetti
geloso83 Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Ciao,prova a sostituire la cinghia e controlla, se l'asse del motore senza alimentazione gira liberamente.Metti la nuova cinghia, e pulisci la superficie del piatto con alcool, asportando tutti gli eventuali depositi di gomma vecchia.Fai asciugare bene l'alcool!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Metti a dimora la nuova cinghia (la trovi presso un qualunque negozio di ricambi radio-tv).Prova tuttoIn bocca a lupo
andre7290 Inserita: 22 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Grazie milleAppena possibile mi procurerò la cinghia nuova e mi farò risentire per eventuali novità.
andre7290 Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2007 Eccomi qui per portare buone notizie!!Mi sono procurato una nuova cinghia (a dire il vero non è stato così facile ma alla fine ce l'ho fatta) ed ora il caro vecchio scassone ha ripreso a funzionare regolarmente. Ho anche messo una goccina d'olio all'asse del motore in quanto mi sembrava asciutto ed emetteva sfrigolii. Ora la velocità è di nuovo costante e non si sentono rumori meccanici. Anche se siamo nell'era dell' i pod mi sarebbe dispiaciuto da morire dover rinunciare al caro vecchio giradischi, anche se la qualità audio non è delle migliori (in quanto a rumore di fondo, scricchiolii e tutti i difetti dei vinili). Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano a risolvere il problema.Andre7290
geloso83 Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Mi fa molto piacere che sei riuscito a rimettere in sesto l'apparecchio, ora cerca di ancorarlo bene al fine di evitare altri voli sperimentali... !!Comunque a parte gli scherzi, di giradischi ne ho riparati tanti, (come amante del vinile),anche in condizioni lacrimevoli, occorre un minimo di esperienza, pazienza da vendere... e qualche soldino!Ciao e buon ascoltoP.s. Mi manderesti una foto dell'apparecchio ?
andre7290 Inserita: 26 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Ciaoho prestato la macchina fotografica ad un amico ma ti farò avere le foto appena possibile. Voli sperimentali? Devo dire la verità, quando lo ho visto a terra mi sono ca**to addosso dalla paura! Io che odio gli i pod e dovermi separare dal caro vecchio giradischi... non esiste proprio!!! Proprio non riesco ad adeguarmi all'i pod; sono rimasto fermo ai cd ma oltre non riesco proprio ad andare!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora