Vai al contenuto
PLC Forum

Non si sente il canale tweeter su casse Technics!

Unlimited2001

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi...allora,ho un paio di diffusori a 3 vie della Technics,modello SB-3670,vecchiotti ma in perfetto stato...il problema è a una delle due casse,il canale dei tweeter emette un segnale debolissimo,appena percettibile,di fatto inudibile!Nei diffusori è presente un circuito credo di filtro,con 3 bobine e altri componenti,può dipendere da quello?Il midrange e il woofer funzionano a dovere,il problema è solo del tweeter...chi mi aiuta??Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito contenuto nelle casse è un crossover, che serve appunto a separare le frequenze da inviare ai tre altoparlanti.

Bisogna prima di tutto stabilire se il problema è del crossover o del tweeter; occorrerebbe un generatore di frequenze da usare per pilotare le casse e verificare con un oscilloscopio le ampiezze dei segnali.

Empiricamente, ti consiglierei di scambiare uno solo dei due componenti ( il tweeter e il crossover ) fra le due casse, e verificare se il problema si "trasferisce" o se rimane sulla stessa cassa.

Prima ancora, bisogna essere sicuri che non sia la sorgente sonora ( lettore CD, giradischi, ampli...) che ha un canale scarso di alte frequenze: quindi, prima di ogni altra cosa, "scambio" delle casse fra i due canali.....se il difetto rimane sullo stesso canale, allora le casse non c'entrano per nulla, il problema è a monte....

Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+24/12/2007, 12:24--> (walter.r @ 24/12/2007, 12:24)

Ciao!Grazie per la risposta,proverò le cose che mi hai detto e ti farò sapere!Grazie ancora,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+24/12/2007, 12:24--> (walter.r @ 24/12/2007, 12:24)

Ciao,sempre io,allora ho fatto la prova di scambiare le casse sui canali,e il problema non c'è,perchè sul canale dove la cassa non riproduce gli alti,l'altra cassa funziona a dovere,quindi presumo che l'amplificatore sia ok,dipende dal crosover no?Potrei postarti una foto del crossover dove puoi indicarmi i componenti che potrei cambiare??Grazie infinite,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto.

Come ti ha indicato walter, potrebbe anche essere il Tweeter.

DEVI prima fare lo scambio suggerito da walter, non le casse tra i canali ma i componenti tra le casse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+26/12/2007, 21:52--> (geoline @ 26/12/2007, 21:52)

Ciao!Fatto anche quello,il tweeter funziona correttamente anche se lo attacco ai fili del midrange,o se lo metto sulla cassa dove si sentono i tweeter,quindi funziona!Mi sa proprio che è il crossover...vero?Grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se è sempre la stessa cassa che non fa sentire gli alti, e se il tweeter ( scambiato con l'altro o collegato al Mid ) "si sente"...beh...probabilmente è un problema di crossover.

Hai controllato se qualche componente è dissaldato ??

Normalmente, il filtro del tweeter è composto da un semplice condensatore in serie, o con aggiunta una induttanza in parallelo.

Di solito le induttanze non si rompono, quindi l'ipotesi più probabile è che il condensatore sia "andato".

Per caso hai lo schema del circuito ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Puoi però anche evitare di postare lo schema.

I condensatori costano così poco che puoi senz'altro permetterti di sostituirli TUTTI.

In tal modo rinfreschi il crossover e vai sul sicuro.

Sono daccordo anche su un'altro fatto: dai una ripassata anche alle altre saldature.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito,allora io non è che sono molto ferrato in elettronica,ma un condensatore lo posso benissimo cambiare,sono quei componenti simili a cilindretti con 2 zampe no?Ce ne sono due sul circuito grossi e neri,poi ci sono delle bobine con avvolto un filo di rame,sono 3,e in mezzo escono i fili...faccio una foto che faccio prima,ecco il link:

Foto crossover

Fatemi sapere ragazzi,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non riesco a dirti quale sia il condensatore incriminato.

Le bobine puoi provare giusto a vedere che non siano "cotte" verificandone la continuità con un tester, ma non toccarle troppo perchè potresti modificarne il valore (anche se in un crossover di quel genere non è troppo importante).

Potresti ora effettuare lo scambio dei singoli componenti tra i crossover, ma dato l'esiguo costo dei condensatori, io li cambierei tutti e ciao.

Facci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+27/12/2007, 12:10--> (geoline @ 27/12/2007, 12:10)

Ciao,si dalle foto non si vede,ma uno dei due è deformato e ci sono delle sbavature di plastica,quindi credo sia cotto quello...le bobine non sembrano danneggiate comunque,ora cambio tutti e due i condensatori e vi faccio sapere,grazie mille per l'aiuto!!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,però volevo chiedervi,dato che ho chiesto a mio fratello che ha utilizzato l'HI-FI per tanto tempo prima di me,dato che era suo,mi ha detto che il condensatore salta spesso,credo sia un difetto del crossover,e a suo tempo ha montato dei condensatori + potenti,come posso fare per eliminare il problema??Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+27/12/2007, 13:56--> (geoline @ 27/12/2007, 13:56)

Ok,una cosa,ma il condensatore ha una polarità da rispettare?Grazie ancora,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli elettrolitici sì.

E' indicata nel rivestimento esterno.

Annotati con un pennarello indelebile la posizione prima di dissaldarli e non corri il rischio di errori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+27/12/2007, 14:44--> (geoline @ 27/12/2007, 14:44)

Sono del tipo della foto,tipo cilindretto orizzontale,ma non vedo segni di + o -,non credo che la abbiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è epressamente indicato, il negativo è generalmente connesso all'involucro.

Dovresti quindi trovare un capo che ha l'isolamento e l'altro che è connesso al corpo del condensatore. Quello è il negativo.

Ma è anche possibile che tu non lo veda perchè è scritto nella parte rivolta verso lo stampato.

Una volta dissaldati, ricordati di annotarti la posizione, ti servirà per leggerne anche il valore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+27/12/2007, 17:28--> (geoline @ 27/12/2007, 17:28)

A,ho capito,allora faccio così...scusami,un'ultima cosa scusa se ti rompo le scatole,se provassi a mettere un condensatore uguale come Volts,ma superiore come uF,va bene lo stesso?Ora il condensatore ha come uF 6.8, e voltaggio 50...grazie ancora e scusa se rompo! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+27/12/2007, 22:07--> (geoline @ 27/12/2007, 22:07)

Capisco,uno da 4uF e 50 V,cosa causerebbe?Non si sente giusto?Perchè il condensatore non lascia passare la giusta frequenza,mentre uno più alto in uF ne lascia passare troppa no? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti