Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza DVD

domenico

Messaggi consigliati

Qualcuno mi riesce a spiegare che differenza c'è tra i dischi DVD-R e DVD+R ,mi interessa non tanto dal punto di vista della codifica ,se qualcuno lo sa con poche parole tanto meglio,ma dal punto di vista fisico - materiale del disco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DVD-R è un disco ottico scrivibile una sola volta e ha una capacità superiore di un CD-R, tipicamente di 4.700.372.992 byte.

Il formato DVD-R è stato sviluppato da Pioneer ed è supportato dalla maggior parte dei lettori DVD.

Il DVD-R si suddivide in due formati:

"DVD-R for Authoring" e "DVD-R for general use".

Il primo è destinato alla creazione di copie protette da copyright e il secondo ad un uso più generale, che però non è compatibile con i sistemi di protezione dei DVD-Video.

Inoltre entrambi i formati possiedono una importante differenza nella lunghezza d'onda del laser: 635 nm per i DVD Authoring e 650 nm per i DVD per un uso generale.

A differenza del DVD+R, il DVD-R deve essere finalizzato per la lettura su drive esterni e non ha il sistema ADIP di tracciamento e di controllo della velocità, il quale rende il DVD+R meno suscettibile ad errori.

Un DVD+R è un disco ottico scrivibile una sola volta con una capacità di 4,7 GB (2.295.104 settori di 2048 byte ciascuno), sviluppato dalla DVD+RW Alliance.

Il DVD+R a differenza del DVD-R ha il sistema ADIP di tracciamento e controllo della velocità ed è meno suscettibile ad interferenze ed errori del sistema LPP.

Il DVD+R e il DVD+RW hanno un sistema migliore di gestione degli errori permettendo una più accurata masterizzazione indipendentemente dalla qualità del dato da registrare.

Dal 2006 il mercato dei DVD registrabili dà un segno di assestamento a favore di entrambi i formati, dovuto principalmente alla ampia disponibilità di lettori e masterizzatori che li supportano tutti e due.

Dal punto di vista costruttivo dovrebbero essere simili.

Preciso che queste info le ho trovate in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi volendo acquistare un DVD recorder ,da quello che ho capito sarebbe meglio un DVD+R,anche se sono più difficili da trovare. Che ne dici?

Grazie dell'ottima spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti