Vai al contenuto
PLC Forum

Autoradio Nakamichi non si accende - Saldatura fredda o componente difettoso?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon anno.

Per me l'anno nuovo è iniziato in maniera disastrosa...

La mia autoradio (Nakamichi MB-75)non si accende più. Dopo aver controllato lo schema avrei individuato la zona che potrebbe essere responsabile del guasto.

Ho sostituito Q408,Q409,Q410,C404,C405 ma non è cambiato nulla.

Poi all'improvviso nel rifare alcune saldature, mettendo la punta del saldatore sul collettore di Q408, l'autoradio si accende. Togliendo la punta, dopo qualche secondo si spegne.

Allego la parte dello schema interessata con i valori giusti (in verde) e quelli errati (in rosso)

Cosa può essere? Stò diventando matto.

Grazieuser posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che i valori in verde sono esatti? comunque se appoggiando il saldatore va e quando lo lewvi non va più......io penserei a una saldatura difettosa o ossidata....rifalla con del buon stagno .........complimenti x l'autoradio Nakamichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potrebbe essere una pista interrotta o saldature difettose.....dici che toccando Q408 tenta di accendersi,allora vuol dire che fai le saldature con l'autoradio sotto tensione o sbaglio ohmy.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, intanto.

Per tesla88: Ne ho un'altra uguale che ha altri problemi. Si accende, funziona la radio, poi non va il cd. Quindi presumo che le tensioni, quando è in FM, siano giuste.

Per SA 9900: Saldando il Q408 dal lato componenti, si era rovinata la saldatura sul lato opposto. E siccome corrisponde al collettore, ho toccato con la punta questa superficie (che non è come una piazzoletta, ma è 1cm. x 1cm.) senza togliere l'alimentazione e si è acceso. Poi raffreddandosi si spegne; la tensione scende da 5 volt a 3,8.

Rifarò le saldature una per una e vi farò sapere. Altri consigli sono ben accetti.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che toccando il collettore di q408 l'autoradio si accende:

- o la saldatura è difettosa

- oppure la punta del saldatore fa da conduttore portando qualche tensione al collettore di questo transistor......ciò che non mi torna è ce di solito la punta del saldatore è a massa....e tu sul collettore hai quasi 12 Volt......verifica se riesci se la punta del saldatore è collegata a terra e misura che tensione hai fra la punta e la massa dell'autoradio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato! laugh.gif Era una saldatura difettosa ma non chiedemi quale. Alla fine ne ho rifatte un centinaio e ora rimane acceso e non si spegne.

Ora è sorto un altro problema però: il flat cable deve essersi danneggiato. Come si può riparare senza prenderne uno nuovo? (l'assistenza Nakamichi è blindatissima).

Grazie mitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi toglierlo dall'altra autoradio che hai uguale o puoi cercare in rete tra i venditori di materiale elettronico e ricambi autoradio, la kalcic li ha perchè li ho visti ma non ricordo se come marca c'era nakamichi... prova a dare un'occhiata al sito...ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti