Vai al contenuto
PLC Forum

Fruscii di sottofondo su ampli Technics SUZ990

Unlimited2001

Messaggi consigliati

Ciao raga,torno alla ribalta con il mio componibile Technics,il problemino è sull'amplificatore...è un New Class A Technics SUZ990 da 200WX2.Il problema è che quando accendo,si sente un fruscio abbastanza consistente anche a volume minimo (io non ho il volume a manopola,ma digitale a "tacchette") poi,se alzo anche senza nessuna musica,il fruscio che so a due tacche rimane uguale,ma se spingo + volume,si riduce improvvisamente,e poi se aumento ancora si rialza...durante la riproduzione il rumore devo dire che non da fastidio e non si sente praticamente,ma vorrei capire la causa del problema...che può essere???Grazie mille a tutti,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei, intanto, di portare l'ampli in un altro ambiente, che ne so, il garage, possibilmente lontano da apparecchiature che possono disturbare.

Verifica prima, se il fruscio lo senti anche in cuffia....... è meglio portarsi in giro le cuffie piuttosto che le casse. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema l'ha sempre fatto o è una new entry biggrin.gif ?

per fruscio intendi tpo un runore rosa o bianco simile a un soffio ppure un rumore tipo UHM a bassa frequenza? lo fa da tutte le sorgenti? io controllerei se non innesca lo stadio finale...........sempre che il difetto non l'abbia sempre fatto,alcuni apparecchi commerciali(commerciali=scadenti) hanno un S/N Ratio abbastanza basso..........strano ma vero gli ampli di 40-50 anni fa suonavano meglio e soffiavano meno.........

Ciao,

Tesla88

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao ragazzi,allora,il problema non credo sia di altre apparecchiature nella stanza,ma comunque proverò ad allontanarlo e proverò...quello che ho notato è che dietro l'amplificatore c'è una vite e c'è un simbolo simile ad una antennina,la vite si svita e vi si può applicare un filo...è la messa a terra???Se si,dove la devo collegare?Il rumore raga,è un fruscio,un soffio non un disturbo direi,e comunque lo ha sempre fatto si.Non credo comunque sia il fatto che è scadente,anche perchè è un Technics,ed è comunque dell'87,non una serie come la 7000 ma comunque non male ecco...che ne dite???Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,ci siete...?Che dite,può essere quella vitarella che credo sia proprio la messa a terra,che crea il fruscio???Grazie a tutti,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite dierto l'ampli, serve per collegare il filo di massa che, tempo fa, fuoriusciva dai cavi di collegamento dei piatti giradischi.

Non so se i piatti costruiti oggi hanno ancora il filetto...... rolleyes.gif

Esistevano dei braccetti pulisci dischi che avevano un pennellino composto anche da peletti in fibra di carbonio. Questo braccetto si poteva collegare a massa mediante un filo che si allacciava a questa vite.

Se vuoi fare una prova, collega a terra quella vite ma temo che non servirà a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolotronico+16/01/2008, 13:45--> (paolotronico @ 16/01/2008, 13:45)

A,ho capito,be a dire la verità il mio piatto infatti ha la medesima vite per la terra,ma per l'amplificatore,dove posso collegarla per la terra?A cosa intendo?Magari non serve,ma io ci provo...grazie!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ampli di ultima generazione non hanno piu' la massa da collegare alla presa di rete ma' ...sostituendo il cavo nuovo con uno con la massa (terra) lo puoi collegare benissimo alla presa elettrica ...sperando che il tuo appartamento abbia una buona messa a terra wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

SA 9900+20/01/2008, 11:03--> (SA 9900 @ 20/01/2008, 11:03)

Oddio,non ti ho capito...dovrei cambiare il cavo di alimentazione dell'ampli?Oppure collegare un cavetto dalla massa dell'amplificatore,alla terra della presa a muro,e quindi smontare la presa dici?Grazie,ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene tutti e due i casi che hai elencato...ma' la sostituzione del cavo completo non puo'che migliorare il suono stesso dell'ampli (provare per credere)....cavo di grossa sezione a 2 fili + la terra... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm......non credo che mettendo a terra la massa dell'Hi-Fi si eliminino i fruscii, il fruscio altro non è che rumore rosa o bianco , rumore che si genera per il movimento degli elettroni in qualsiasi componente elettronico, per ridurre il fruscio occorre utilizzare componenti a basso rumore, per qesto esistono diverse tipologie di Op-Amp,Transistor,Fet,ecc....e per questo ogni apparato Hi-Fi(ma non solo) ha un rapporto S/N differente...mettere a terra l'hi-fi potrebbe eliminare rumori del tipo HUM cioè a 50Hz(o 100Hz) ma potrebbe anche peggiorarli se si viene a creare un Ground Loop .............

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+22/01/2008, 20:40--> (tesla88 @ 22/01/2008, 20:40)

Potrei comunque fare una prova così,collegando la massa dell'amplificatore ad un termosifone per esempio?Grazie,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al pc o al termosifone poco cambia se la massa non scarica a terra ..in casa si usa cosi' cavo da 1 cm di diametro sino al giardino di casa( se esiste) e testarlo con apparecchiatura....un discorso e il fruscio di fondo che puo' essere anche problema sugli elettrolitici in perdita e un altro e il ronzio tipo il giradischi collegato all'ampli ma senza il cavo di massa (ground) o schermatura effettuata male wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

SA 9900+23/01/2008, 20:26--> (SA 9900 @ 23/01/2008, 20:26)

Ho provato a mettere la massa dell'ampli al termosifone,ma non è cambiato nulla...dato che il fruscio non disturba durante l'ascolto,lascio perdere,pensavo fosse una cosa + semplice da risolvere! tongue.gif Grazie comunque a tutti,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
SA 9900+23/01/2008, 20:26--> (SA 9900 @ 23/01/2008, 20:26)

Ciao SA9900,scusa se riapro il forum,ma parli di elettrolitici in perdita,ma quali sono che possono causare il fruscio?Te lo dico perchè ora che ho riposizionato le casse in camera,mettendole + basse,il fruscio mi sono reso conto che è proprio forte...troppo mi sa!

Un'altra cosa,cambiando la spina di alimentazione,con una spina a tre pioli con messa a terra,posso tentare di risolvere?Ora come ora l'amplificatore ha un cavo di quelli classici,tipo playstation per intenderci,con il connettore da una parte,e la spina dall'altra...grazie ancora gente. huh.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti