tesla88 Inserito: 23 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2008 Ciao a tutti............ho un ampli della RCF modello AM835, tipico ampli da chiesa Non funziona.....cioè assorbe tipo 3 A sul 12 V ma non da niente in uscita ......non fuma...non scalda......non ho avuto molto tempo di guardarlo.....penso ad un finale in corto...però ho notato(tolta la polvere) che monta tutti finali BD142..........io ne avevo riparato 2 (identici a questo) ma avevano i finali AD142 che oltre ad essere al germanio erano PNP mentre i BD142 sono NPN..........mistero!Volevo sapre se qualcuno avesse lo schema de suddetto ampli........magari la ersione coi BD142 come finali........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2008 Non e' che sia passato qualcun'altro prima di te? Si' prova a staccare i finali....vedi se la tensione al collettore e' pos. o neg. giusto per stabilire se e' un P o N. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2008 Mah.....sai........ ho avuto lo stesso dubbio.......c'è un qualcosa di sospetto ..........appena ho un po' di tempo faccio qualche prova........tra l'altro ho ancora degi ad142 ates..........quindi per le sostituzioni non avrei problemi............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Ciao......ho avuto un po' di tempo questa sera e ho constatato che forse qualcuno aveva tentato di riparare l'ampli al mio posto..............alla fine l'ho pagato 2,50€ perciò...........Ho scoperto che uno dei piloti dei 2 finali era collegato sbagliato ed era in corto,l'altro pilota era stat sostituito..........i finali sono giusti NPN probabilmente quelli che avevo riparato erano molto vecchi ed usavano dei PNP.........Comunque ora funziona..........manca qualche ritocco(per ora funziona tipo in classe A e consuma 1A a vuoto)........il suono è tipico degli RCF da chiesa ma tanto l'avevo comprato solo per il contenitore e lo chassiss..........ha un suono molto anni 70'........e devo dire che come ampli per chitarra è molto rock!Per l'Hi-Fi preferisco li mio Sansui o i valvolari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 Ho cercato parecchio per lo schema ma non e' valso a nulla.....era giusto per sapere come era fatto.Comunque se ora funziona meglio cosi'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 Grazie mille comunque ............credo che un paio di ritocchi e poi sia perfettamente a posto.............Comunque è il tipico ampli RCF con uscita a push-pull su trasformatore d'uscita a più impedenze..........il pilotaggio dei finali è fatto con un trasformatore d'interstadio..............niente di particolarmente difficile.............e non molot HI-FI! Grazie comunque Elvezio.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati