Unlimited2001 Inserito: 23 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2008 Ciao ragazzi,posto per capire una cosa...ho un sintonizzatore Technics ST-Z990,con una funzione chiamata "QUartz Lock" e un misuratore di intensità segnale. Il fatto è che,tale idnicatore funziona solo (e su una sola stazione) in AM,mentre in FM anche se ricevo benissimo tutte le stazioni principali,non va...non si illumina il Quartz Lock e non posso fare nemmeno la sintinizzazione automatica,poichè la radio memorizza solo le stazioni co sto benedetto quartz lock...ora,potrebbe essere anche stupida come cosa,ma perchè non va???Ho sentito altre persone con sintonizzatori simili,e infatti neanche a loro l'indicatore va sempre!Inoltre,altra cosa strana,il tasto "FM AUTO/MONO" non va mai,ossia sembra inattivo!Perché?Non posso decidere io se voglio tentare una ricezione in stereo o no??Risolvetemi gli arcani dubbi,vi prego,da appassionato non posso non capire...!!! Grazie a tutti come al solito!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2008 Sembrerebbe che non funzioni molto bene oppure non hai abbastanza segnale in antenna...............io ho un Sansui con indicatore di segnale e nonostante si sentisse sempre bene l'indicatore stava sempre a 0 (o quasi) e se mettevo il muting non si sentiva niente se non un paio di stazioni locali dove il segnale era abbastanza forte.........poi allora ho collegato un'antenna allo stadio d'ingresso ,vicino al gruppo di sintonia e da allora oltre ad avere l'indicatore quasi sempre al 100% riesco ad utilizzare il muting eliminando cosi fruscii e rumori durante la ricerca delle stazioni............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unlimited2001 Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 tesla88+23/02/2008, 15:43--> (tesla88 @ 23/02/2008, 15:43) Mmmm...un'antenna vicino al gruppo di sintonia?Il gruppo è quella scatola di metallo all'interno per caso?Ci sono due asticelle di rame saldate sopra,che vanno a toccare lo chassis...dovrei mettere un'antenna dove precisamente?Grazie!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Uhm.............dipende da come èfatto il ricevitore.....................dovrebbe esserci una bobina(la bobina di sintonia)..........prova a veddere se collegandovi un filo lungo 50cm ,dsaccopiato con un condensatore da 10-20pF, aumenta il segnale............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unlimited2001 Inserita: 5 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 (modificato) tesla88+24/02/2008, 12:09--> (tesla88 @ 24/02/2008, 12:09)Ciao Tesla!Rieccomi co sto sintonizzatore sempre della Technics dove non funziona il livello di segnale,ne il quartz lock...che ne dici,riusciamo ad aggiustare pure questo?Mi dai una mano? Allora...nell'ultimo messaggio mi hai detto di collegare un'antenna al gruppo di sintonia,ma quale è???Se vai a questo indirizzo,ci sono alcune foto dell'interno del sinto,compresa la scatoletta metallica che ti dicevo e anche lo schema elettronico...dai raga,aiutatemi a portare al 100% anche questo sinto!! http://mio.discoremoto.alice.it/unlimitedfiles/ Modificato: 5 marzo 2008 da Unlimited2001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unlimited2001 Inserita: 5 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 Ragazzi,ho risolto!!!ALlora,guardando lo schema ho notato un trimmer di regolazione curioso, chiamato "FM DISCRI." non chiedetemi cosa sia,ma mi ha incuriosito...prendo il cacciavite da regolazione,e muovo di appena mezzo millimetro a destra,et voilà!Ecco i led accendersi e il segnale stereo apparire!!!Allora,metto una stazione precisa che so che trasmette in stereo,regolo il trimmer sulla base di quella,e ora mi segnala precisamente sia il livello di segnale che il quartz lock,e si sente da DIo!!!!Grazie comunque a tutti,ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 6 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 (modificato) Stai diventando un riparatore! Il trimmer era quelo del discriminatore Fm.....che poi non è un trimmer ma una bobina/trasformatore ad accordo variabile..........in pratica sposti il nucleo in ferrite!....se vuoi saperne di piu fai un cerca su Google come"Disccriminatore Fm".................spesso viene tarato ad orecchio! Modificato: 6 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unlimited2001 Inserita: 6 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 tesla88+6/03/2008, 13:20--> (tesla88 @ 6/03/2008, 13:20) He-he,si riparatore,magari!comunque sono contento di aver risolto da solo!Un discriminatore dici è,curioso,comunque si l'ho dovuto tarare ad orecchio,insieme al suo trimmer gemello,che credo regoli la distorsione del segnale,comunque regolazioni di pochi millimetri,ed ora è perfetto!Mi informo sicuramente su quello che ho fatto,si!Grazie tesla,alla prossima!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati