Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio componenti ORIGINALI crossover...

Unlimited2001

Messaggi consigliati

Unlimited2001

Ciao a tutti gente!Credevate che avessi smesso di smanettare con l'Hi-Fi?Be non è così! biggrin.gif Allora,sono venuto a sapere che nel crossover delle casse Technics SB-3670 che ho attaccate al mio hi fi,sono stati cambiati i due condensatori di filtro presenti,con altri di altro valore (mio fratello lo ha fatto annni e anni fa...)ricordate quando non funzionava il tweeter di questi speakers?Be,io cambiai il condensatore,con quelli che ho trovato,ma non sono gli originali!Sull'altra cassa però,ce n'era ancora uno originale,del tipo a montaggio verticale (quelli cambiati sono orizzontali) e so che anche il secondo fosse verticale,dai residui di colla presenti sulla basetta del circuito...ora,qualcuno sa dirmi,se uno dei condensatori originali è un 2.2uF 50V (pilota il tweeter o il midrange...?) l'altro quale valore poteva avere?E pilotava il midrange presumo,no?

Vorrei ripristinare i valori originali,non tanto per il tweeter che ora ha un suo crossover dedicato a parte,ma per il midrange a cui temo arrivino delle frequenze non proprio sue...il midrange è a cono da 11Cm,e lavora bene ora,ma vorrei lavorasse per quello che è stato concepito...chi mi aiuta a risolvere il dubbio???Grazie ragazzi,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Unlimited, ci avrei scommesso che ricominciavi...... laugh.gif

Secondo me, un condensatore da 2,2microFarad dovrebbe essere relativo ad un tweeter, però, detto così a naso......

Guarda un po' cosa ho trovato: questo link dove ti riassume le formule di calcolo dei crossover in funzione del tipo di filtro che hai, dell'impedenza dell'altoparlante e della frequenza di taglio.

Devi andare avanti nel corso per un po' di pagine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
walter.r+8/03/2008, 15:29--> (walter.r @ 8/03/2008, 15:29)

Ciao Walter!Be,anche io ho pensato che un 2.2 poteva essere un filtro per tweeter...holetto il tutorial,molto interessante,ma non è che ci ho capito moltissimo,sai la matematica... rolleyes.gif comunque,se quello è 2.2,quello inferiore potrebbe essere solo o 6.8uF oppure 3.3uF,ma credo che il 3.3uF sia quello che mio fratello cercò di mettere al posto del 2.2uF per non farlo saltare continuamente...no?Grazie comunque dell'aiuto,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo un condensatore di capacità maggiore tipo 3,3 anzichè 2,2uF abbassa la frequenza di taglio del filtro passa alto del tweeter....la conseguenza è che oltre a mandare al tweeter frequwnze piu basse mandi le alte frequenze con maggiore potenza il che puo portare alla distruzione del tweeter, inoltre potresti modificare l'impedenza di carico totale..............

Il fatto che il condensatore "saltasse" è legato a un condensatore di scarsa qualità o non adatto all'impiego! Per l'audio bisogna usare condensatori NP o visto che la capacità non è elevata utilizzare condensatori al poliestere, ceramici, o al tantalio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
tesla88+10/03/2008, 20:39--> (tesla88 @ 10/03/2008, 20:39)

Ciao tesla,infatti ho pensato anche io che alzare il valore del condensatore può portare alla distruzione del tweeter....ora non ho questo problema dato che il tweter viene pilotato egregiamente dal proprio crossover ora,ma mi preoccupa il midrange che è rimasto attaccato al vecchio crossover,che ora come ora ha un 6.8uF come condensatore...ma c'è anche una resistenza ceramica,di cui non ricordo il valore!I toni medi si sentono bene devo dire,ma mi incuriosiva sapere i valori originali,tutto qui...può essere che il condensatore dei medi era il 3.3 mentre per gli alti ci fosse un 2.2,può essere?Ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

3.3 mi sebra un po' poco per i medi e devo dire che anche 6.8 mi sembra basso si solito è intorno ai 12-15uF però dipende dal tipo di altoparlante e dalla scelta di taglio tenuta dal costruttor .............6,8 non credo possa danneggiare il mid.....perciò se suona bene lascialo così...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
tesla88+10/03/2008, 22:56--> (tesla88 @ 10/03/2008, 22:56)

Ok,lascio così allora...una cosa però,se cambiassi i condensatori attuali che mi sembra siano non polarizzati,con altri ceramici o al tantalio o al poliestere,migliorerei la risposta in frequenza e la qualità del crossover?Grazie tesla,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente condensatori piu adatti alla corrente alternata e variano molto meno nel tempo ed è piu facile trovarli per tensioni alte.........io di solito li metto da almeno 100V lavoro!

Quelli al tantalio però sono un po' costosi............

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
tesla88+11/03/2008, 12:39--> (tesla88 @ 11/03/2008, 12:39)

Ho capito,ora vedrò di reperirli e cambiare anche quelli....mi togli una curiosità tesla,io non ho ancora capito che diavolo sono i FINALI audio di un ampli,in che consistono??E' un gruppo di circuiti?Dei componenti specifici?Scusa la mia ignoranza,ma ancora non ho chiaro il concetto di FINALE,e del perchè siano generalmente introvabili e costosi... blink.gif Grazie mille,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il significato di finale non è univoco.........diciamo che l'uncia cosa sicura è che per finale per quanto concerne gli amplificatori di B.f. si intende l'ultimo stadio.............infati si dice stadio finale o di potenza........ed è lo stadio che pilota il carico, cioè l'altoparlante!

Bisogna fare però una distinzione fra :

Finale (inteso come amplificatore): è un amplificatore audio che non ha la parte preamplificatrice( sono gli ampli che preferisco), quindi non dovrebbe avere alcun controllo, al massimo il controllo del Gain......questo è il tipico amplificatore professionale.........detto finale di potenza

Transistor(o mosfet,hexfet,valvole) finali:sono i componenti attivi dello stadio di potenza, quelli che pilotano il carico(o il trasformatore d'uscita), sono quelli che dissipano potenza, erogano corrente al carico,ecc

Il fatto che i componenti del finale costano molto.........è dovuto al fatto che i rivenditori ci mangino sopra sopratutto se sono componenti famosi!

Molto spesso non hanno nulla in particolare, si potrebbe sostituire un componente con uno di simili caratteristiche, spendendo meno e senza cambiare le carateristiche dell'ampli!

Ad ogni modo sui componenti allo stato solido non c'è tutto questo magna-magna............se invece guardiamo alle valvole!

Il bello è che ormai costa di meno comprarle su RS che nei negozi, aste o fiere(ad una fiera mi hanno chiesto 120€ per 4 valvole 6l6gt mad.gif ..............le ho comprate NUOVE a 70 su Rs......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
tesla88+11/03/2008, 13:42--> (tesla88 @ 11/03/2008, 13:42)

Ho capito,quindi per esempio nel mio integrato,trovo una grossa piastra di metallo,con collegato un heatpipe e ad un grosso dissipatore lamellare,si vede anche della pasta termoconduttrice,e c'è scritto "power amplifier" li dentro c'è il transistor,quindi il finale giusto?Ed è quello che costa giusto?

Altra cosa,che cosa è RS???Un negozio on line?Grazie tesla! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello he trovi attaccato alla piastra(che è di alluminio presumo)è il circuito finale di potenza, non è un semplice transistor nel tuo caso(anche perchè in teoria se fossero transistor ne avresti 2 per canale.....il tuo è probabilmente un modulo amplificatore, un integrato di potenza..............i più diffusi sono gli STK sulle potenze medie (fra i 30 e i 100W).....oppure i Tda(es Tda2020, 2030, 2040, 2003, ecc.)

RS è un fornitore di componenti ............è anche On-line.....strano tu non lo conosca è abbastanza famoso........se no c'è anche Distrelec....piu o meno la stessa cosa!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
tesla88+11/03/2008, 18:16--> (tesla88 @ 11/03/2008, 18:16)

A,ho capito,be non lo conosco anche perchè vicino casa mia a Roma,c'è un negozio molto famoso per la componentistica elettronica e l'HI-FI,quindi non ho mai cercato! wink.gif comunque grazie per le info tesla,a risentirci!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti