aqaqaq Inserito: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2008 technics su-z2-eg questo amplificatore audio mi sta facendo impazzire non capisco propio come possa uscire 27 volt all'uscita speakers mi ha fuso entrambe le casse,io ho pensato di sostituire il finale, un STK2038 niente poi ho sostituito 2 integrati AN7060 tutti i condensatori eletrolitici e quelli a disco i transistor 2sa11232sa1015 2sc1685 non sono riuscito a trovare lo schema elettrico ma in questo caso non mi sarebbe utile qualcuno mi puo dare un indizzio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Se escono 27 volt sull'uscita il difetto può essere:Stadio finale bruciato........però mi sembra tu l'abbia sostituitoMancanza di un ramo di alimentazione.................quando hai un ampli col finale alimentato in duale...........tipo +30v e -30v rispetto a massa se viene a mancare una delle due tensioni il finale tende a portare l'uscita verso l'unica tensione rimasta............cioè se hai un finale che è alimentato a +30v e -30v rispetto a massa e viene a mancare il -30v l'uscita potrebbe andare a 30vperchè non riesce a bilanciarsi a 0.................controlla che ci siano entrambe le alimentazioni......................se il tuo ampli non è alimentato in duale è impossibile che arrivi della tensione continua all'uscita...............a meno che il condensatore di uscita vada in corto.......................................Per prevenire il problema prossimamente (cioè per evitare di bruciare le casse) metti un fusibile adeguato sulle uscite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aqaqaq Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 (modificato) Allora, cominciamo: intanto grazie per l'interessamento alimentatore con 4 uscite credo sia alimentato in duale come ipotizzi tuabbiamo filo nero marrone grigio e bianco il bianco alimenta la lampadina del vu meter 6v ac---nero marrone 28.6v ac---nero grigio 28.6v ac---marrone grigio 58v ac, tu dici di contollare le tensioni che arrivano ai piedini del finale? devo smontarlo in tal caso, Modificato: 17 marzo 2008 da aqaqaq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 beh............evidentemente il nero è la massa.........il grigio e marrone hanno 28V rispetto al nero e saranno in controfase, io misurerei prima di tuto sui 2 elettrolitici grossi dopo il ponte se ci sono entrambe le tensioni in continua, verifica se c'è qualche fusibile andato, e poi misura sui pin dei finali, cioè gli STk...............ma perchè li devi smontare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aqaqaq Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 ho misurato la tensione sui 2 elettrolitici mi danno +38 e -38v dc quindi sembra ok . mi sono avvicinato con il tester al finale, e.... vfc inavvertitamente ho cortocircuitato due pin vicini del finale adesso un canale ronza......zuuuuuuuabbandono tutto perche un stk nuovo costa 28euro non so se ne prenderò uno nuovo ti ringrazio ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 (modificato) Mi dispiace per te.......comunque sono cose che possono capitare .......certo che gli integrati STK sono molto costosi ultimaente!!!.........però non buttare l'ampli........al massimo te lo compro! Modificato: 18 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aqaqaq Inserita: 19 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 secondo te vale la pena tentare una sostituzione del finale...tu dove compri i ricambi quanto costa un stk2038 perchè il mio prezzo risale a parecchi mesi fa, ad esempio gli an7060 pagati 7 euro all'ora adesso gli o pagati 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2008 (modificato) Ah..............non so ..........io ho abbastanza maeriale in lab e quindi di solito riesco a recuperare ciò che mi serve, e poi vado spesso a fiere dove trovo ciò che mi serve..................ad ogni modo evita di collegare il carico all'ampli finche non sei sicuro che sia a posto(visto che dici che ronza, credo che tu abbia collegato un altoparlante) altrimenti rischi di bruciare continuamente finali!........io l'avrei recuperato , tenedo solo lo chssiss,trasformatore e dissipatore, poi avrei montato un finale a mosfet/transistor......................tanto perchè mi piace complicar le ccose Modificato: 20 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aqaqaq Inserita: 30 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2008 Ditemi se sono pazzo?....... be io pensavo di montare 2 stk 2038 uno per il canale destro visto che il sinistro e bruciato, e laltro stk per il canale sinistro....Potrebbe funzionare???? scaricatevi il pdf stk2038 per avere una base da ragionaregrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2008 ma non ho capito cosa intendi........scusa, monta già gli STK2038 l'ampli............perchè saresti pazzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aqaqaq Inserita: 30 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2008 un stk e un finale unico con 16 pin 8 per il canale destro e 8 per l'altro canale..... avevo scritto apposta di controllare il file stk2038.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Avevo capito che il STK2038 fossero gli originali........boh....altrimenti o non sei chiaro oppure l'aspirina non ha ancora fatto effetto.............ad ogni modo,se non è l'originale penso che dovrai fare un circuito a parte...............ad ogni modo assicurati che le alimentazioni ci siano entrambe e rispettino ei parametri dell'IC!!!!A risentirci!Ciao Tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Penso di aver capito che l'amplificatore monta un unico stk2038, funzionante a configurazione stereo, aqaqaq vorrebbe modificare il circuito, mondandone un altro, uno per canale, in modo di farli lavorare a ponte. Cosa fattibile in teoria, modificando il circuito e sovradimensionando l'alimentazione ma, sconsigliato in pratica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Ah......ora capisco........allora è da pazzi!dovresti, ridimensionare alimentatore e dissipatore, inoltre devi inserire un carico d'impedenza doppia per avere il doppio di potenza, se tieni l'impedenza di prima ottieni il quadruplo della potenza ma i finali penso che durerebbero poco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aqaqaq Inserita: 2 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 Non e una questione di aumentare la potenza in wat dell' ampli ma di farlo funzionare con il materiale in mio possesso cioè 2 finali stk entrambi con un canale in corto l'ampli in origine monta un unico finale stk io intendo collegare 8 pin di un finale per un canale e un altro stk con altri 8 pin per l'altro canale in modo da evitare di comprare un stk nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 Se ho capito monteresti due finali stereo, entrambi con una sezione bruciata, in modo da tenere le due sezioni sane..................secondo me è molto rischioso, a meno che riesci ad alimentare le sole sezioni funzionanti................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aqaqaq Inserita: 2 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 Nel fine settimana ci provo poi vi faccio sapere "è bello trovare persone interessate a questo hobby" Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Allora aspettiamo di sapere l'esito della prova! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aqaqaq Inserita: 11 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Niente da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 A questo punto penso propio che non ci sia molto da fare...........e mi dispiace! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati