Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensione altoparlanti e banda

Messaggi consigliati

Sento commenti entusiastici di casse microscopiche dal suono caldo e pulito, potenti, che evidentemente hanno anche una elevata banda di riproduzione.

Io sapevo che le dimensioni del cono devono essere legate alla lunghezza d'onda del suono da riprodurre, cosa non considero?

A pensarci, le cuffie hanno una elevata banda di riproduzione, ma anche una potenza molto limitata; le casse microscopiche giocano sull'escursione del cono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai risvegliato quella che era una volta una grande passione, per me. Oggi ho perso i contatti con il mondo della diffusione sonora e quindi sicuramente non sono in grado di dare i giusti consigli, quindi esprimo solo un mio parere; la fisica è sempre la stessa e per quanto siano stati fatti passi da gigante nel mondo della diffusione sonora, il principio è sempre lo stesso e non può essere cambiato. Se vuoi emozioni dalla musica, devi avere anche pressioni sonore adeguate. Il diffusore deve essere sempre ben dimensionato con la potenza dell'amplificatore da cui viene pilotato e se vuoi, oltre che sentirla questa musica, anche avvertire emozioni, viverla, essere proiettato all'interno della stessa, allora lascia perdere le "scatolette" che oggi vengono descritte come impianti hi-fi di alte prestazioni e vai a documentarti sui siti dei costruttori storici di questo tipo di apparecchiature.

Un grande saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero, ma questo IN RELAZIONE alle loro dimensioni.

Riprodurre la gamma media e alta non è un problema, il problema sono le basse frequenze.

Ora, chi costruisce piccoli sistemi di diffusione usa in genere coni dall'ampia escursione e costruisce in genere cabinet con configurazione bass-reflex, per dare più amplificazione possibile a quelle frequenze che faticherebbero ad uscire .

Anch'io di recente ho acquistato delle piccole casse, c'è anche un post in proposito, suonano bene, ma non suonano certo come "quelle vere".....

Diciamo che fanno miracoli per quanto sono grandi... tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sono sistemi abbastanza economci, il rendimento e la qualità variano mlto fra i prodotti...........i sistemi tipo sorround che utilizzano satelliti microscopici e un subwoofer(che tenta di far miracoli) sono secondo me molto scadenti, essistono invece sistemi abbastanza piccoli ma che danno una buona riproduzione, tipo le Empire di Walter.............comunque se vuoi ascoltare la musica come si deve i diffusori devono avere dei buoni altoparlanti, come qualità e anche dimensioni appropiate per sopportare una certa dinamica ed sopportare abbastanza potenza........................

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene.

Avete a portata di mano documenti o sapete spiegare brevemente quali sono le leggi che legano dimensioni del cono, frequenza, potenza, escursione del cono?

Link al commento
Condividi su altri siti