Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore in Aula Magna - acquisto amplificatore

Messaggi consigliati

Buongiorno, è possibile avere un'aiuto nell'acquisto di un amplificatore stereo o 7.1 da sostituire al vecchio amplificatore della kenwood mod. KA-1060??

Il vecchio amplif. è di 2x60 watt di tipo stero e con una impedenza di 8 ohm.

Sono andato a visionare dei modelli e mi hanno indicato alcuni, tra i quali: Denon avr-1708 o l'Onkyo tx-sr605.

Che faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore dev'essere usato per conferenze o anche per riprodurre l'audio dei Film o files multimediali(tipo presentazioni)?

Beh Stereo e 7.1 direi che non sono la stessa cosa, inoltre credo che tu voglia utilizzare i diffusori(casse acustiche) già esistenti........per cui in base anche alla sistemzaione di questi si puo optare per una o l'altra soluzione...............

Inoltre un problema è l'acustica della sala(tempo di riverberazione,attenuazione delle frequenze, riflessioni)..........se la sala non ha un acustica molto buona/ottima scarterei la soluzione del 7.1............si potrebbero avere dei risultati disastrosi ..............

Io opterei ancora per un ampli stereo di buona qualità.............per la potenza e l'impedenza dell'ampli occorre capire quanti e che impedenza hanno i diffuusori attuali e come sono tra loro collegati.............

P.S. qual'è il motivo della sostisuizione del Kenwood?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo della sostituzione è che ogni tanto si pianta. L'impianto lo usiamo per teleconvegni, convegni sopratutto, ma anche per proiezioni di film o video fatti dai ragazzi.

Le casse sono 4 in totale con un'impedenza di 8 ohm e sono disposte in un'aula quasi quadrata.

P.S. Gli amplificatori citati sono 7.1 ma io li userei in modalità stereo con i canali A+B o solo A o solo B.

P.S. nei teleconvegni l'audio si è rivelato scadente e i ragazzi si distraggono perchè non si sente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le marche citate sono ottime........ (Onkio è la migliore)

Quoto la scelta, l'unica cosa se utilizzerete il Surround è la taratura dei ritardi nelle casse posteriori. Bisogna farla con cura e occorreranno alcuni tentativi.

So che girano dei CD audio test. Anche in alcuni DVD ci sono le tracce test audio.

Se userete microfoni vi servità una sorta di mixerino.

Ciao e buon ascolto. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tipico , era così anche nella mia scuola............io prenderei un amplificatore stereo con uscite A e B, le hanno quasi tutti, l'ampli dev'esser in grado di sopportare un carico di 4 ohm(infatti quando vengono connessi entrambi i canali A eB l'impedenza si dimezza, poichè i diffusori vengono connessi ni parallelo)...................

Una cosa molto sbagliata in queste aule è mettere gli altoparlanti posteriori girati verso gli anteriori, conviene montare i 2 altoparlanti anteriori sulla parete anteriore, con i coni che guardano la sala(dove stanno gli alunni) , le altre 2 casse montarle lateralmente sulle parti laterali a circa metà della parete.................

Verificare inoltre che gli altoparlanti siano in fase (tipico errore è che i posteriori siaono in controfase).............l'amplificatore dev'essere di potenza modesta...........almeno io opterei per un 100W su 4 ohm..........come marche ce ne sono tante............ma io non starei troppo sul commerciale, se vuoi qualcosa di veramente buono prendi un NAD..........................incorpora il soft clipping!

Altro consiglio, evitare un integrato e optaare per il solo finale + preampli dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altoparlanti sono montati tutti e 4 sulla parete laterale, i due anetriori di destra e sinistra sono quasi avanti, mentre i due posteriori sono sempre lateralmente a circa 3/4 dell'aula.

Ma come si fa a mettere in fase gli altoaparlanti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna controllare che le polarità siano corrette..........il terminale (+) dell'amplificatore deve andare al (+) dell'altoparlante e uguale per il terminale (-)

In genere il (+) è ROSSO e il (-) è NERO.........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei fare qualche ricerca.................magari se ho tempo stasera............fai comunque un giro sul sito della NAD!

Ciao

P.S. marche professionali e semi-professionali sono: FBT, RCF, LEM , OMNYA , NAD , ELECTROVOICE

Marche commerciali: Kenwood , Technics , Pioneer , Onkyo

Anche la GBC a volte ha dei prodotti interessanti a buon prezzo, ma lla qualità non è granchè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da delle ricerche in rete sembrano essere entrambi buoni amplificatori, anche se il Denon è più potente e inoltre l'onkyo non ha il ontrollo Balance...........

non li ho mai ascoltati personalmente e non mi fido mai di ciò che scrivono gli audiofili.......quasi tutti sono pagati per mentire ( vedi voce corruzione) e infatti ho già letto abbastanza ca**ate.........ad ogni modo il Denon mi sembra abbastanza solido e dovrebbe avere una buona qualità e molta potenza. l'onkyo, non mi piace il fatto che fra i dati nominali riporti una potenza elevata e assorba solo 110W............qui gatta ci cova!

Se propio fra i due, io prenderei il Denon............

Comunque entrambi mi sembrano molto costosi, io per un' aula magna non prenderei prodotti volutamente destinati agli audiofili.........anche perchè hanno

solo il costo alto, le prestazioni sono dubie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo se era possibile usare come pre/amplificatore il vecchio Amplificatore stereo da 60x2 e poi utilizzare il nuovo Onkyo txsr605 multicanale 7.1 da utilizzare per il momento come amplificatore stereo.

Chiedo queste cose, perchè in futuro si potrebbe rifare l'impianto in dolby surround.

Utilizzarlo così, ci guadagno o non serve a niente??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti