Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio cavo coassiale/rca semplice...


Unlimited2001

Messaggi consigliati

Unlimited2001

Ciao gente!Ho un dubbiaccio riguardante i cavi per l'hi-fi...volevo sapere,se collego un lettore cd all'amplificatore,usando l'uscita analogica del lettore cd,NON la coassiale,usando una coppia di cavi coassiali con spine RCA (che sono a 75Hom no?)invece che un cavo semplice RCA solo per audio,creo problemi al segnale audio?Oppure sono la stessa cosa alla fine...? E ancora,meglio che i cavi in questione siano + corti possibile,oppure no?Grazie a tutti,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unlimited2001

Niente raga...?Mi sono spiegato bene si?Se non sono chiaro ditemelo è!Praticamente ho questa coppia di coassiali di ottima qualità,e volevo sfruttarli,più che altro volevo sapere la differenza fra un cavo audio RCA (sempre di ottima qualità) e un cavo pensato anche per il segnale digitale coassiale,con spine sempre RCA,e questo conduttore a 75Ohm...grazie,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se vuoi attaccarlo su un amplificatore devi usare l'uscita rca analogica. Il cavo corto o lungo non cambia molto, se è schermato e di buona qualità... certo non deve essere 100 metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impedenza d'ingresso di un Ampli o Pre-amp non è a 75 Ohm (questa è quella della TV), ma è di decine di Kiloohm , perciò anche se il cavo della TV alla fine funziona, ti consiglio di usare cavi audio , non quelli costosissimi , basta che siano schermati...........possibilmente con poca capacità x metro!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

i fili dei cavi rca,come la maglia in genere son fatti di rame e non hanno,e non devono avere impedenze rilevanti

il bilanciamento delle impedenze non e' tuo problema,in quanto standard calcolato sugli apparecchi hi fi di media alta qualita ad esempio collegando un tuner ad un pre out o eq si la out e relativa in hanno impedenze di diversi kohm come diceva tesla

i cavi rca per quel tipo di connessione sono sempre schermati,a parte qualche porcheria cinese,a cui vengono associati cavi di segnale non schermati o "mal"schemati

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono usare benissimo i cavi (quelli che tu dici coassiali a 75 ohm),per collegare segnali audio da una sorgente -preampli - e amplificatore .

I cavi che tu chiami audio RCA ,sono dei cavi coassiali - detti anche sbilanciati.

Questo sistema di usare cavi e prese-spine sbilanciati ,serve per non far captare disturbi (rumore) alla linea.

Per quanto riguarda la impedenza di 75 ohm ,questa è valida per la frequenza per cui è stato costruito il cavo .Usandolo ,quindi,alle basse frequenze come quelle audio , la impedenza caratteristica è molto diversa ,è molto più alta .Anzi si potrebbe dire che se un cavo coax è fatto per funzionare bene alle alte frequenze , a maggior ragione è buono se lo si utilizza alle basse .

Ciao

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto:Questo sistema di usare cavi e prese-spine sbilanciati ,serve per non far captare disturbi (rumore) alla linea.

Sei sicuro? semmai è il sistema bilanciato che evita di captare disturbi !

Quoto:Per quanto riguarda la impedenza di 75 ohm ,questa è valida per la frequenza per cui è stato costruito il cavo .Usandolo ,quindi,alle basse frequenze come quelle audio , la impedenza caratteristica è molto diversa ,è molto più alta .Anzi si potrebbe dire che se un cavo coax è fatto per funzionare bene alle alte frequenze , a maggior ragione è buono se lo si utilizza alle basse .

Non sono molto sicuro di questa affermazione, in Hi-Fi non servono cavi ad impedenza costante , si possono usare così come si può usare un RG58, ma a mio avviso un cavo schermato senza impedenza caratteristica, purchè ben schermato e con pochi pf X metro è ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

creano solo dei problemi.

basterebbe fare una misura sulla distorsione armonica facendo una prova con un cavo 75 ohm e con un cavo senza impedenza rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo coassiale ,cioè sbilanciato,essendo costituito da una calza che racchiude il conduttore centrale (anima)lo protegge dalle scariche elettromagnetiche (rumore)provenienti dall'esterno (gabbia di Faraday).

Un cavo coassiale ,ma anche non coassiale, senza impedenza caratteristica non esiste.

Infatti l'impedenza non è costante,l'ho detto prima che varia in base alle frequenze applicate .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non si userebbero sistemi bilanciati , se con quelli sbilanciati si riuscissead eliminare disturbie rumori,non credi?

Mi ero spigato male..........

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi coassiali costano molto di più .

Pensa se per portare migliaia di linee telefoniche ad altrettanti utenti ,per esempio , si dovessero usare cavetti coassiali.

Il sistema bilanciato ,comunque ha altre prerogative.

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...