digitalchoice Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Inserita: 16 giugno 2008 (modificato) prova a chiedere,perche' e' molto strano che un motore,o un inverter provochi "fischi" Modificato: 16 giugno 2008 da digitalchoice
tesla88 Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Inserita: 16 giugno 2008 Vorrei ricordarti che la commutazione dell'inverter aviene a frequenze comprese fra i 2 e i 20Khz...............
digitalchoice Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Inserita: 16 giugno 2008 (modificato) si grazie,e con quali potenze di emissione nell'etere? dimenticavo,i disturbi sulle basse freq.li si potevano osservare su altre linee,che venivano disturbate solo per induzione elettromagnetica(cavi sovrapposti,l'uno vicino all'altro)e senza presenza di toroidi filtro Modificato: 16 giugno 2008 da digitalchoice
marco322 Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2008 (modificato) Allora per essere sicuro ho preso un miniregistratore a cassette portatile con speaker incorporato ho messo in play pausa per sentire cosa usciva dagli speaker senza altri rumori di fondo, ho chiamato l'ascensore e' si e' sentito il solito fischio fino a che l'ascensore non si fermasse, ho provato allora a registrare ma sul nastro non e' rimasto nulla forse il fischio finische direttamente sugli speaker, comunque l'ascensore centra, vediamo cosa diranno i tecnici... Tra l'altro l'ascensore ha pure una musichetta tipo quando si entra in windows quando si arriva al piano... noi dell'altra scala abbiamo l'ascensore degli anni '40, pero' almeno certe rotture non le da.... Modificato: 16 giugno 2008 da marco322
digitalchoice Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Inserita: 16 giugno 2008 che mistero questo ascensore,solo per curiosita' nel mentre provero' a fare una ricerca in rete su casi analoghi al tuo
marco322 Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2008 digitalchoice+16/06/2008, 20:20--> (digitalchoice @ 16/06/2008, 20:20) io di quello che dicevano i tecnici ho solo capito che il mio ascensore quando parte da una scarica una botta, mentre l'ascensore dell'altra scala ha un meccanismo che evita questa botta ed e' questo che da il problema, almeno secondo loro... poi comunque ancora devono fare le verifiche tecniche credo erano solo supposizioni...
marco322 Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2008 (modificato) Ho trovato questohttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=17005http://www.axnet.it/forum/ascensori-invert...55860.html?amp; Modificato: 16 giugno 2008 da marco322
digitalchoice Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Inserita: 16 giugno 2008 (modificato) dalla discussione postata da marcovolevo precisare,che la comutazione di frequenza dell'inverter non ha nulla a che vedere con la frequenza che viene applicata alla tensione di linea sul motoredi conseguenza il fili non si possono comportare da trasmettitori ma possono dare dei disturbio come dicevo prima per induzione elettromagnetica con frequenze sicuramente inferiori ai 100 150Hzl'elettronica dell'inverter che ha il compito di comutare la frequenza potrebbe lavorare a sua volta con frequenze comprese nella banda da noi incriminata.ma di certo non si ha emissione nell'etere per diversi watt tanto da disturbare telefono radio ampli etc-in ogni caso l'elettronica e' schermata internamente e spesso dallo stesso involucro dell'inverter che viene messo a terra.per quanto riguarda la seconda discussione postata confermo che ci puo' essere un disturbo su onde lunghe medie e corte specialmente se non si usa cavo schermato,ma parlare di disturbi sui finali di potenza e telefoni mi sembra un po strano.spero di avervi chiarito un po le ideeciao Modificato: 16 giugno 2008 da digitalchoice
tesla88 Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Quello che volevo dire è che gli inverter è vero che erogano al mmotore una corrente con frequenza variabile da 0 a 200Hz(dipende dai modelli), però lo stadio di potenza (IGBT) non produce una sinusoidale pura ma viene creata a pezzetti e la commutazione è intorno ai 2 - 5 Khz , perciò sull'uscita trovi un'onda formata da tanti pezzetti e quindi è un po ' come se uscisse una frequenza tipo quella di commutazione, infatti se ascolti un motore sotto inverter noterai che fischia!Propio per questo si devono usare filtri di rete EMC , cavi schermati opportunamente connessi al PE, e appositi toroidi in ferrite.........................Io ci lavoro tutti i giorni e non è maai semplice trovare soluzioni definitive ai problemi generati dagli azionamenti, così come spesso ho modo di vedere impianti realizzati male..............se per esempio nel suo impianto non hanno usato un acavo schermato è facile che si vada a disturbare gli apparecchi sensibili...............anche con poca potenza..............ad esempio un CB da 3-5W di può saturare i finali di un ampli che sta nella stesa abitazione!
digitalchoice Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 (modificato) che il motore "fischi" perche' gli avvolgimenti vengono attraversati dalla corrente mi sembra normale.poi quando metti in manuale ad es 80hz il motore continua a "fischiare"sta ancora comutando? secondo me ti devi fare ancora un po di esperienzahai provato a metterti vicino al motore con una radio in aux?o con un paio di casse per pc?dai il run,aspetta che prenda velocita' e poi dimmi se dalle casse dell'apparecchio senti fischiare Modificato: 18 giugno 2008 da digitalchoice
tesla88 Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Io ho semplicemente espresso un mio parere tecnico............comunque se avrò tempo farò anche questa prova......son curioso
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