Vai al contenuto
PLC Forum

autoradio sony xr-u440rds - tensione sulle uscite

superquartz

Messaggi consigliati

Mi hanno portato un'autoradio sony a cassetta da riparare, un canale dei quattro funziona gli altri tre hanno circa 8 volt sulle uscite, ho sostituito i finali ma non è cambiato niente. Non riesco a capire cosa abbia, dallo schema gli altoparlanti sono collegati all'integrato TA8215 H.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad alimentare i finali da soli e il difetto si ripresenta, le tensioni sui finali sembrano tutte diverse dopotutto sulla piastrina i componenti sono pochi, alcuni elettrolitici , 4 transistor smd provati sembrano buoni, non so più dove guardare. Non penso che i due TA8215h nuovi si siano guastati.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari hai trovato due finali tarocchi... cosa molto facile in questi ultimi tempi... ciao smile.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Secondo me, la supposizione di Stefano può essere esatta : Tarocchi.

Prova a montare gli MC 13309 T 3 Pioneer e, soprattutto, sostituire gli elettrolitici, specie gli SMD (se montati) , in zona.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che i finali sono due sono cosi sfigato che tutte e due sono tarocchi, ora prima di comperarne altri ci penso due volte, una cosa non vi ho ancora detto le autoradio sono due identiche e sembra abbiano lo stesso guasto, ho provato ad invertire il blocco dei finali ( ad innesto) ma non cambia nulla.

Non sai se prima di montare i finali bisogna fare qualche accorgimento, mi è venuto un dubbio non è per caso che chi a tentato di montarla non sapendo come collegarla ha mandato il + 12 sulle uscite ?

Modificato: da superquartz
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Tutto può essere.

La cosa certa è, visto che oltretutto che sono state ferme parecchio, l'assoluta sostituzione degli elettrolitici, specie se SMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Intendi 8 volt fra le uscite e massa o intendi fra i due capi che vanno agli altoparlanti?

Il Ta8215 H è un finale stereo in bridge perciò fra le uscite e massa dovresti avere Vcc/2.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ringrazio tutti ma in particolare Fulviopersano che mi ha dato l'input.

Ho sostituito i 4 cond. d'ingresso del ta8215 da 3,3mf 50 volt che sinceramente non pensavo si guastassero tutti! ora tutto ok.

Rispondo alla tua domanda su ogni uscita dei finali avevo circa 7-8 volt che mi teneva l'altoparlante sempre sotto tensione. Anche sull'altro apparecchio erano gli stessi cond.Ciao clap.gifclap.gif

Modificato: da superquartz
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ora da buon utente, dovresti inserire il tutto (dettagliatamente), nella sezione Guasti Risolti.

Anche se è Tv, non importa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti