Vai al contenuto
PLC Forum

DVD RECORDER Samsung R-131 - rimane sempre in "load disc"

Messaggi consigliati

Quando inserisco un cd o un dvd che sia, inizia a girare e si sente "tac.. tac.. tac.. tac..." a questo punto ho pensato che fosse un problema del gruppo ottico.

Infatti tutte le funzioni vanno, da telecomando, da tastiera... ma il registratore dvd non riesce a leggere nessun tipo di disco, nè video, nè audio.

Ho staccato il cassetto intero, ho pulito con delicatezza la lente del laser: niente da fare.

Allora ho smontato tutto il cassetto anche nella parte superiore. Nel "carrello" dove risiede il blocco ottico c'è scritto SOH-DR3: faccio una ricerca in rete e trovo delle lenti di ricambio. Ma... come accidenti si cambia questa roba?

Il laser con la lente si trova su un piccolo parallelepipedo semisospeso, mai visto una cosa così. Vi faccio vedere in questa immagine:

http://www.maxsolinas.it/laser.jpg

In questi casi, che mi sappiate dire, è il laser o la lente del laser da cambiare? Il lavoro posso farlo io o è rischioso?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sembrerebbe sì, un fattore dovuto all'ottica laser che non focalizza.

Come hai pulito la lente ?

Puoi adoperare dell'alcool isopropilico.

Altrimenti, puoi provare a regolare la focalizzazione, con i due trimmer (CD e DVD)che trovi sul fianco, se li ha (dalla foto non si vede bene).

Se vuoi tentare questa operazione, fai così: Segnati, magari con un pennarello, la posizione esatta dei trimmer, poi ruoti leggermente, quindi di meno di un millimetro, il trimmer DVD, prima in senso orario e controlli, se non andasse, riparti dal punto di partenza che ti eri segnato e provi nell'altro senso.

Idem con il trimmer CD.

Anche se io sospetto fortemente la dipartita del gruppo ottico, conoscendo la qualità dei componenti montati ultimamente dalle case, comprese le più prestigiose.

Dimenticavo.

Per quanto riguarda la eventuale sostituzione, non penso che tu non c'e la possa fare. wink.gif

Facci sapere.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso provo Fulvio, grazie gentile come sempre.

In realtà ho visto che la lente è montata su una superficie flottante, per cui mi chiedevo se va sostituita solo questa, o tutto il carrello col blocco ottico!

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Tutta l'ottica laser, ovviamente. wink.gif

A proposito, chiedi il prezzo, perchè potresti avere delle sorprese. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

ho fatto una foto con una macchina migliore, vedrai i particolari.

Ho provato l'allineamento ma niente da fare.

Ad ogni modo, qua nella mia città mi hanno 'ricattato': o lo ripari da noi o il pezzo non lo facciamo arrivare, è il discorso.

Vogliono 40 euro di preventivo, poi ti sparano il prezzo della riparazione. Se accetti bene, se non accetti devi dare i 40 euro per la "visita". E' una vergogna.

Comprerei il pezzo anche dall'estero, ma cercando la sigla del blocco ottico trovo in giro solo lenti, sono pezzi da 4 o 5 dollari.

Come potrei fare?

Ancora grazie,

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che ho urtato la suscettibilità di qualcuno.

Resta da dire che niente ho contro i riparatori. Fare il riparatore è un mestiere, ricattare con sgarbo non lo è.

Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ha pulire per bene e lubrificare le assi dove scorre il gruppo ottico,

proprio l'altro ieri a me non caricavano ne cd ne dvd del mio lettore,ho pulito e lubrificato le 2 astine dove scorre il gruppo ottico con una goccia di olio di macchina da cucire singer,dopodiche ha ripreso ha funzionare tutto meravigliosamente.

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Cosa ti fa pensare che qualcuno sia stato "urtato" nella sua suscettibilità ?

Il non averti risposto in tempi brevissimi, che sò, uno o due minuti ?

Non si è vista nè la foto, nè tentomeno i particolari. Stiamo ancora aspettando.....

Ripeto, secondo me, conoscendo un pò quegli apparecchi, va sostituito il "gruppo laser".

Se dove ti sei rivolto tu, non forniscono ricambi (i CAT Samsung, sono tutti così, se può consolarti), non credo che tu debba necessariamente avercela con il Forum, credo.

Posta per intero tutte le sigle che trovi sull'ottica, sia quelle su targhetta che quelle timbrate, vediamo cosa si può fare.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

chiedo scusa per il tono ma mi era già successo in un forum tecnico, in passato. Non è questione di "due minuti": è che leggendo le tue risposte nel giro di poche ore mi sono trovato col silenzio per tre giorni e ho pensato che qualcuno di voi, che magari lo fa di mestiere, non avesse gradito le mie parole, pur se riportanti cose vere.

Me la sono presa per una questione di diagnostica, nel senso: so già cos'è, quindi non voglio pagare la diagnostica. Magari i 40 euro me li ricarichi sul prezzo finale del pezzo, te li pago pure e non cambia niente; è che non so come recuperare il pezzo.

Per la foto aspettavo che qualcuno mi rispondesse, domani la metto perchè ora sono quasi le tre e mezza. Non ce l'ho col forum, voglio essere chiaro.

Chiedo di nuovo scusa per il tono. A domani. Grazie.

Max

Modificato: da freezad
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...