ucarcamagno Inserito: 14 luglio 2008 Segnala Inserito: 14 luglio 2008 Salve a tutti. Premetto che in elettronica sono un Principiante con la 'P' maiuscola. Ho un piccolo problema sull'alimentatore del DVD (il fusibile salta). Il DVD non è di marca nota (Amstrad DX3040U) però legge i DviX e lo uso principalmente per i cartoni animati da far vedere alla mia piccola. Sostituendo il fusibile e facendo una verifica 'visiva' ho notato che il problema lo genera un trasformatorino posto nella scheda di alimentazione (fa scintille al momento dell'accensione). Il problema è come identificare il pezzo da sostituire. Sul trasformatore c'è solo scritto F1001-01. Con un codice trovato sulla scheda (ODT-22A) girando un po' per internet ho trovato solo uno schema elettrico (siglato DVD Power (Viper22A)) dove ho potuto rintracciare tutti i componenti ma il trasformatore è identificato solo con '20mH' e non è riportato altro. Qualcuno sa mica darmi informazioni in + circa quella sigla o darmi qualche consiglio su cosa fare? Sicuramente spenderei di meno a comprare un altro DVD che a farlo riparare, ma per principio non lo ritengo giusto. Grazie per l'attenzione.
accacca Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Inserita: 14 luglio 2008 (modificato) Hai trovato questo ?Il T101 non è un trasformatore ma una bobina di filtro l'alimentatore potrebbe funzionare anche senza. Qui mi attiro le ire degli altri tecnici non faintendere le mie parole il componente non è inutile ma siolo per provare potresti toglierlo e corotcircuitare i pin per vedere se funziona.Dimenticavo il tutto viene fatto sul circuito alal tensione di rete 220V se hai dubbi non sei sicuro o non ti fidi e meglio lasciare perdere per evitare danni maggiori non tanto al lettore ma all'operatore Modificato: 14 luglio 2008 da accacca
ucarcamagno Inserita: 14 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2008 si, esatto lo schema è lo stessook, quindi non è un trasformatore. ma se cortocircuito non è che rischio qualcos'altro ? secondo te è difficile reperire lo stesso pezzo in un negozio del settore (e se si cosa chiedo di preciso al commesso ?) grazie in anticipo per le risposte
accacca Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Inserita: 14 luglio 2008 E' simile a questa ?nella pagina seleziona la foto per vedere l'immagine(Qui puoi anche chiedere un campione gratuitose lo togli non rischi nulla al massimo un fusibile però secondo me quello è un effetto non la casua del guasto. A meno che non sia rimasto vittima di un fulmine.Se c'è stata una sovratensione devi sostituire anche i due condensatori a valle del filtro.Poi il resto...Se hai qualche "rottame elettronico" in casa potresti togliere il filtro da un vecchio alimentatore. Hai controllato i condensatori elettrolitici in uscita C208 C209 C210 .... qualcuno ha la parte superiore leggermente arrotondata ?
ucarcamagno Inserita: 14 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2008 Innanzitutto grazie per l'attenzione e per il link che mi hai fornito.una delle bobine del sito che mi hai dato è molto simile alla mia e comunque vedo che ne esistono di diverso tipo tra cui una con il valore giusto. (Ad ogni modo ora saprei cosa chiedere!!!)Per quanto riguarda i condensatori, in realtà fin dall'inizio avevo visto il C102 (33uF 400v) leggermento bombato sopra e, nel dubbio, la prima cosa che avevo fatto era la sua sostituzione. L'intervento però non era bastato: All'accensione la bobina ha fatto una bella scintilla (e il fusibile la sua parte).Al momento non ho materiale di riciclaggio valido e penso che, se non hai altre indicazioni inizierò come mi hai suggerito con il cortocircuitare il filtro. Tanto per sapere, se la bobina non è la causa allora come dovrò poi procedere ?
accacca Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Inserita: 14 luglio 2008 (modificato) uhm fa una bella cosastacca alimentazione e misura con il tester la continuità del filtro incrimnatocontrolla che le due bobine non siano in corto tra di loro. se non lo sono il filtro è solo una vittima non la causa.Sei sicuro di aver sostituito il condensatore in modo corretto ?ma la causa iniziale qual'era non si accendeva più ?Ma se misuri continuità sui morsetti della 220V hai un corto ? Modificato: 14 luglio 2008 da Fulvio Persano
ucarcamagno Inserita: 14 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2008 - si, il condensatore l'ho sostituito facendo attenzione alla polarità, cioè posizionandolo secondo la polarità del precedente. - si, la causa era che non si accendeva (tieni conto che comunque il fusibile era partito) farò quanto suggerito stasera (al momento sono in ufficio, 'ufficialmente' a lavorare...!) ti ringrazio per ora.riscriverò domani mattina circa l'esito della prova.
accacca Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Inserita: 14 luglio 2008 Un altra cosa sempre senza alimentazioneprova amisurare la continuità su IC101 tra pin 8 e pin 1 se c'è continuità devi sostituire IC101
Fulvio Persano Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Inserita: 14 luglio 2008 Ciao. Pulisci, magari con della trielina, anche il circiuto stampato, nella zona dove è montato T 101.
ucarcamagno Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Ok, rieccomi quà... vi riassumo le verifiche :- Filtro 'incriminato' ok - IC101 (Viper22A) pin 1 e 8 in corto Quindi sicuramente c'è da sostituire l'integrato...Secondo voi è meglio che faccio anche un giro di verifica ad altri componenti vicino al IC (se si quali/come) ? oppure sostituisco solo l'IC e riprovo l'accensione ?oppure...?Per Fulvio: La mia era solo una battuta del momento e mi dispiace se posso aver offeso qualcuno.
accacca Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Non dovrebbe cambiare ma per sicurezza Togli IC101 riverifica che sia effettivamente in corto 1 con 8 dopo averlo toltoAnzi fai prima una ricerca se trovi il componente per sostituirlo altrimenti perdi solo tempo. Controlla i diodi poi prova se si rompe di nuovo allora le cose si complicano devi cercare nel feedback a destra in basso nello schema.
Fulvio Persano Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Inserita: 15 luglio 2008 (modificato) Ciao.Tranquillo, lo avevo capito, era solo per sdrammatizzare un po' la situazione.......... Modificato: 15 luglio 2008 da Fulvio Persano
ucarcamagno Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Arieccomi, Sto ancora cercando l'IC Viper22A (alcuni non sanno nemmeno cosa è) emi sa che proverò con eBay.Nel frattempo l'ho tirato giù e confermo il corto tra i pin, mentre i diodi sono ok. Vi aggiornerò appena possibile.
ucarcamagno Inserita: 2 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2008 Sono sempre io... ecco le ultime:Finalmente il Viper22A mi è arrivato (via ebay) e l'ho sostituito.Adesso il fusibile non salta più ma non c'è alimentazione e il lettore è off.Utilizzando lo schema a disposizione ho provato (con molta attenzione) a verificare alcune tensioni sui condensatori per cercare di capire quale potrebbe essere la 'zona' del circuito incriminata.Da quel poco che mi è stato possibile verificare, ho notato che dal fotoaccoppiatore non sono presenti delle tensioni. Sapete consigliarmi come posso verificare meglio il circuito?Grazie
tesla88 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Inserita: 3 agosto 2008 Controlla R101 da 100K e il condensatore che vi è in parallelo.........che tensione hai su C106??
ucarcamagno Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 La resistenza dovrebbe essere ok (96,7 K circa) e sul C106 ho 12,85 Vcc
ucarcamagno Inserita: 14 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2008 Confermo che la resistenza è ok e che su C106 ho 12,70 vcc circa.Qualcuno può suggerirmi come effettuare altri controlli sui componenti ?Grazie
ucarcamagno Inserita: 23 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2008 Salve a tutti, riassumo tutti i miei interventi/controlli nella speranza di avere un'illuminazione da qualcuno:Riferimento schema Alimentatore: http://www.telemaster.ru/shema/dvd/VEPer22A-4.pdf- Sostituito IC Viper22A- Sostituito IC Viper22A- Sostituito cond elett C102 33uf 400v- Sostituito cond cer C104 473/50v- Verificati tutti i diodi D101-D102-D103-D104-D204-D205-D206-D207-D202-D106-D105tutti ok- Verifica Condensatori elettrolitici:Sezione alta tensione = tutti okSezione bassa = non c'è alimentazioneL'alimentatore sembra essere ok sulla parte di alta tensione ed invece sembrerebbe morto su quella di bassa tensione.Grazie a chiunque possa consigliarmi come fare a trovare il componente 'colpevole' (ormai è diventata una sfida tra l'uomo e la macchina!!)
Messaggi consigliati