Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Trasformatore DVD

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che in elettronica sono un Principiante con la 'P' maiuscola.

Ho un piccolo problema sull'alimentatore del DVD (il fusibile salta).

Il DVD non è di marca nota (Amstrad DX3040U) però legge i DviX e lo uso principalmente per i cartoni animati da far vedere alla mia piccola.

Sostituendo il fusibile e facendo una verifica 'visiva' ho notato che il problema lo genera un trasformatorino posto nella scheda di alimentazione (fa scintille al momento dell'accensione).

Il problema è come identificare il pezzo da sostituire. Sul trasformatore c'è solo scritto F1001-01. Con un codice trovato sulla scheda (ODT-22A) girando un po' per internet ho trovato solo uno schema elettrico (siglato DVD Power (Viper22A)) dove ho potuto rintracciare tutti i componenti ma il trasformatore è identificato solo con '20mH' e non è riportato altro.

Qualcuno sa mica darmi informazioni in + circa quella sigla o darmi qualche consiglio su cosa fare? Sicuramente spenderei di meno a comprare un altro DVD che a farlo riparare, ma per principio non lo ritengo giusto.

Grazie per l'attenzione.

Inserita: (modificato)

Hai trovato questo ?

Il T101 non è un trasformatore ma una bobina di filtro l'alimentatore potrebbe funzionare anche senza.

Qui mi attiro le ire degli altri tecnici non faintendere le mie parole il componente non è inutile ma siolo per provare potresti toglierlo e corotcircuitare i pin per vedere se funziona.

Dimenticavo il tutto viene fatto sul circuito alal tensione di rete 220V se hai dubbi non sei sicuro o non ti fidi e meglio lasciare perdere per evitare danni maggiori non tanto al lettore ma all'operatore

Modificato: da accacca
Inserita:

si, esatto lo schema è lo stesso

ok, quindi non è un trasformatore. ma se cortocircuito non è che rischio qualcos'altro ?