Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Trasformatore DVD

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che in elettronica sono un Principiante con la 'P' maiuscola.

Ho un piccolo problema sull'alimentatore del DVD (il fusibile salta).

Il DVD non è di marca nota (Amstrad DX3040U) però legge i DviX e lo uso principalmente per i cartoni animati da far vedere alla mia piccola.

Sostituendo il fusibile e facendo una verifica 'visiva' ho notato che il problema lo genera un trasformatorino posto nella scheda di alimentazione (fa scintille al momento dell'accensione).

Il problema è come identificare il pezzo da sostituire. Sul trasformatore c'è solo scritto F1001-01. Con un codice trovato sulla scheda (ODT-22A) girando un po' per internet ho trovato solo uno schema elettrico (siglato DVD Power (Viper22A)) dove ho potuto rintracciare tutti i componenti ma il trasformatore è identificato solo con '20mH' e non è riportato altro.

Qualcuno sa mica darmi informazioni in + circa quella sigla o darmi qualche consiglio su cosa fare? Sicuramente spenderei di meno a comprare un altro DVD che a farlo riparare, ma per principio non lo ritengo giusto.

Grazie per l'attenzione.

Inserita: (modificato)

Hai trovato questo ?

Il T101 non è un trasformatore ma una bobina di filtro l'alimentatore potrebbe funzionare anche senza.

Qui mi attiro le ire degli altri tecnici non faintendere le mie parole il componente non è inutile ma siolo per provare potresti toglierlo e corotcircuitare i pin per vedere se funziona.

Dimenticavo il tutto viene fatto sul circuito alal tensione di rete 220V se hai dubbi non sei sicuro o non ti fidi e meglio lasciare perdere per evitare danni maggiori non tanto al lettore ma all'operatore

Modificato: da accacca
Inserita:

si, esatto lo schema è lo stesso

ok, quindi non è un trasformatore. ma se cortocircuito non è che rischio qualcos'altro ?

secondo te è difficile reperire lo stesso pezzo in un negozio del settore (e se si cosa chiedo di preciso al commesso ?)

grazie in anticipo per le risposte

Inserita:

E' simile a questa ?

nella pagina seleziona la foto per vedere l'immagine

(Qui puoi anche chiedere un campione gratuito

se lo togli non rischi nulla al massimo un fusibile però secondo me quello è un effetto non la casua del guasto. A meno che non sia rimasto vittima di un fulmine.

Se c'è stata una sovratensione devi sostituire anche i due condensatori a valle del filtro.

Poi il resto...

Se hai qualche "rottame elettronico" in casa potresti togliere il filtro da un vecchio alimentatore. Hai controllato i condensatori elettrolitici in uscita C208 C209 C210 ....

qualcuno ha la parte superiore leggermente arrotondata ?

Inserita:

Innanzitutto grazie per l'attenzione e per il link che mi hai fornito.

una delle bobine del sito che mi hai dato è molto simile alla mia e comunque vedo che ne esistono di diverso tipo tra cui una con il valore giusto. (Ad ogni modo ora saprei cosa chiedere!!!)

Per quanto riguarda i condensatori, in realtà fin dall'inizio avevo visto il C102 (33uF 400v) leggermento bombato sopra e, nel dubbio, la prima cosa che avevo fatto era la sua sostituzione. L'intervento però non era bastato: All'accensione la bobina ha fatto una bella scintilla (e il fusibile la sua parte).

Al momento non ho materiale di riciclaggio valido e penso che, se non hai altre indicazioni inizierò come mi hai suggerito con il cortocircuitare il filtro.

Tanto per sapere, se la bobina non è la causa allora come dovrò poi procedere ?

uhm fa una bella cosa

stacca alimentazione e misura con il tester la continuità del filtro incrimnato

controlla che le due bobine non siano in corto tra di loro.

se non lo sono il filtro è solo una vittima non la causa.

Sei sicuro di aver sostituito il condensatore in modo corretto ?

ma la causa iniziale qual'era non si accendeva più ?

Ma se misuri continuità sui morsetti della 220V hai un corto ?

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

- si, il condensatore l'ho sostituito facendo attenzione alla polarità, cioè posizionandolo secondo la polarità del precedente.

- si, la causa era che non si accendeva (tieni conto che comunque il fusibile era partito)

farò quanto suggerito stasera

(al momento sono in ufficio, 'ufficialmente' a lavorare...!) ti ringrazio per ora.

riscriverò domani mattina circa l'esito della prova.

Inserita:

Un altra cosa sempre senza alimentazione

prova amisurare la continuità su IC101 tra pin 8 e pin 1 se c'è continuità devi sostituire IC101

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mad.gif

Pulisci, magari con della trielina, anche il circiuto stampato, nella zona dove è montato T 101.

Inserita:

Ok, rieccomi quà... vi riassumo le verifiche :

- Filtro 'incriminato' ok

- IC101 (Viper22A) pin 1 e 8 in corto

Quindi sicuramente c'è da sostituire l'integrato...

Secondo voi è meglio che faccio anche un giro di verifica ad altri componenti vicino al IC (se si quali/come) ?

oppure sostituisco solo l'IC e riprovo l'accensione ?

oppure...?

Per Fulvio: La mia era solo una battuta del momento e mi dispiace se posso aver offeso qualcuno.

Inserita:

Non dovrebbe cambiare ma per sicurezza

Togli IC101 riverifica che sia effettivamente in corto 1 con 8 dopo averlo tolto

Anzi fai prima una ricerca se trovi il componente per sostituirlo altrimenti perdi solo tempo.

Controlla i diodi poi prova se si rompe di nuovo allora le cose si complicano devi cercare nel feedback a destra in basso nello schema.

Fulvio Persano

Ciao.

Tranquillo, lo avevo capito, era solo per sdrammatizzare un po' la situazione.......... wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Arieccomi,

Sto ancora cercando l'IC Viper22A (alcuni non sanno nemmeno cosa è) e

mi sa che proverò con eBay.

Nel frattempo l'ho tirato giù e confermo il corto tra i pin, mentre i diodi sono ok.

Vi aggiornerò appena possibile.

• 3 weeks later...
Inserita:

Sono sempre io... ecco le ultime:

Finalmente il Viper22A mi è arrivato (via ebay) e l'ho sostituito.

Adesso il fusibile non salta più ma non c'è alimentazione e il lettore è off.

Utilizzando lo schema a disposizione ho provato (con molta attenzione) a verificare alcune tensioni sui condensatori per cercare di capire quale potrebbe essere la 'zona' del circuito incriminata.

Da quel poco che mi è stato possibile verificare, ho notato che dal fotoaccoppiatore non sono presenti delle tensioni.

Sapete consigliarmi come posso verificare meglio il circuito?

Grazie

Inserita:

Controlla R101 da 100K e il condensatore che vi è in parallelo.........che tensione hai su C106??

Inserita:

La resistenza dovrebbe essere ok (96,7 K circa) e sul C106 ho 12,85 Vcc

• 2 weeks later...
Inserita:

Confermo che la resistenza è ok e che su C106 ho 12,70 vcc circa.

Qualcuno può suggerirmi come effettuare altri controlli sui componenti ?

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti,

riassumo tutti i miei interventi/controlli nella speranza di avere un'illuminazione da qualcuno:

Riferimento schema Alimentatore: http://www.telemaster.ru/shema/dvd/VEPer22A-4.pdf- Sostituito IC Viper22A

- Sostituito IC Viper22A

- Sostituito cond elett C102 33uf 400v

- Sostituito cond cer C104 473/50v

- Verificati tutti i diodi

D101-D102-D103-D104-D204-D205-D206-D207-D202-D106-D105

tutti ok

- Verifica Condensatori elettrolitici:

Sezione alta tensione = tutti ok

Sezione bassa = non c'è alimentazione

L'alimentatore sembra essere ok sulla parte di alta tensione ed invece sembrerebbe morto su quella di bassa tensione.

Grazie a chiunque possa consigliarmi come fare a trovare il componente 'colpevole' (ormai è diventata una sfida tra l'uomo e la macchina!!)