Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio radioregistratore Seleco - ronzio insopportabile

andre7290

Messaggi consigliati

L'apparecchio in questione è un vecchio radioregistratore della Seleco che presenta un fastidioso ronzio dagli altoparlanti (e anche dalla cuffia) solo quando viene usata la piastra a cassette. Quando invece viene fatta funzionare la radio tutto ok. Ho controllato i collegamenti della testina e ho rinfrescato le saldature ma non era quello il problema. Ho constatato inoltre che toccando con un dito la parte metallica della presa delle cuffie (o una qualsiasi parte metallica) il ronzio scompare, per ricomparire non appena tolgo il dito.

Cosa potrebbe essere? Elettricità statica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sembrerebbe un ronzio causato dal motorino.

Controlla se ha una buona massa e sostituisci l'elettrolitico che trovi sui pin di alimentazione del motore stesso, altrimenti prova a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un ronzio causato da una massa fasulla..."rinforza" la massa della testina...e...un poco di spray disossidante nel commuttatore play/rec e radio/tape..

Prova...

PS se non già eseguito...pulizia testina ed un eventuale riallineamento.

Ciao Fulvio!

Buona Notte a Tutti!

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei a mettere a terra la massa dell'apparecchio,sicuramente avrà un alimentazione a 2 fili..............potebbe anche ssere l'alimentazione, se è vecchio magari l'elettrolitico di alimentazion generale è andato.......potebbe essere che si senta di più quando va il tape perchè l'assorbimento è maggiore, però il fatto che toccandolo riduce il rumore mi fa pensare più alla prima soluzione!

Ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie dei preziosi consigli che mi avete tempestivamente fornito, veniamo al dunque:

ho provato a collegare la massa (da una vite della piastra metallica) alla presa di terra della presa a muro. Effettivamente c'è una riduzione del ronzio (non scompare del tutto ma si sente molto debolmente). Non appena la tolgo il ronzio ricompare.

Ho anche alimentato l'apparecchio a batterie e in questo caso nessun ronzio ne dalla radio ne con le cassette.

Dite quindi che è un problema di alimentazione? Devo cambiare gli elettrolitici?

La testina l'avevo già controllata ma non il commutatore, provvederò al più presto.

Effettivamente si sente pure quello ma quando alimento con le batterie non si sente più.

Che dite, gli elettrolitici hanno tirato le quoia?

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori li ho cambiati (anzi mi sono limitato al condensatore di filtro a valle dell'alimentatore). C'è stato qualche miglioramento ma un impercettibile ronzio si sente ancora. Ho rinfrescato anche le saldature degli altoparlanti (mi sono rimaste in mano) ed ho "annegato" il commutatore play-rec con il puliscicontatti (era bloccato in posizione play). Gli altri condensatori li cambierò non appena riesco a procurarmeli.

Grazie mille dei vostri preziosi consigli.

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti