Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con cavi audio

Composition of Sound

Messaggi consigliati

Composition of Sound

Salve, ho dei problemi con dei cavi audio jack mono-jack mono. Ho fatto mille prove ma non sono proprio riuscito a risolvere.

Se connetto i 2 cavi audio ad un sintetizzatore a rack (un modulo sonoro di metallo, per chi non lo sapesse) sento un evidente disturbo, se ne connetto 1 solo il disturbo scompare.

Invece utilizzando una tastiera non ho questi problemi. Questo mi suggerisce che l'eventuale problema è nel primo dispositivo.

Entrambi (synth a rack e tastiera) hanno l'involucro in metallo.

Vi faccio presente i risultati delle varie prove fatte finora:

-Il rumorelo sento SOLO collegando un cavo al canale "Left/mono" del synth a rack ed è lo stesso indipendentemente dal cavo usato.

-Questo ronzio si sente anche quando c'è un unico cavo attaccato.

-Toccando il cavo con una mano sulla parte metallica il rumore si attenua.

-Un qualsiasi cavo attaccato all'uscita "Right" del synth non ha problemi.

-Se i cavi vengono collegati insieme alle uscite del synth a rack, indipendentemente dal loro ordine, il ronzio lo ho su entrambe le uscite.

-Anche in questa configurazione il ronzio si attenua su entrambi i canali toccando uno qualsiasi dei due cavi.

-Se toccati insieme, l'attenuazione del rumore è sempre la stessa del caso in cui vengono toccati singolarmente.

Usando il tester ho notato che i cavi non hanno la massa invertita. Mi hanno suggerito che potrebbe essere un problema di massa del synth a rack, ma vorrei per ora evitare di aprirlo senza fare qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Ma neanche un'idea?

Se non volete leggervi tutto il primo post, in breve il problema è che se collego con dei cavi audio un sintetizzatore ad un ascheda audio, sento un rumore di corrente alternata (posso distinguere due frequenze).

Vorrei un consiglio sul da farsi, magari è una questione di massa staccata, non credo sia nei cavi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

un esperienza di 10anni fa non mi ricordo un gran che.

avevo messo a posto e provato un sint. roland modello vp-...non mi ricordo piu'

dietro le uscite erano denominate A e B potevi ottenere un segnale stereo,ma l'ingresso dovevi darlo per forza in mono,(l'apparecchio non e' enfatizzatore di stereofonia ma la genera)

cosa gli stai dando come input magari il problema e' proprio a monte e controlla che non ci sia l'attenuatore messo a -50db potrebbe darti dei disturbi(in quel caso serve per mic)

se dai un line in 0 20 mv il selettore di att.va da -5db mi pare o a +6 db se la sorgente a 0 db collegata direttamente sull'ampli distorce

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Ciao, grazie per la risposta ma non sono sicuro di aver capito, sono abbastanza inesperto.

Cosa intendi per segnale in ingresso? Parli della scheda audio? Comunque il mio non è un problema di distorsione, ma è un ronzio fisso, che è presente anche senza suonare alcuna nota e la sua frequenza non è affetta dalla pressione di nessun tasto della master keyboard.

Innanzitutto ti posto un'immagine della scheda audio (grande, così le scritte sono chiare), posso farmi capire meglio:

Scheda audio

-I due potenziometri in basso a sinistra si riferiscono alle due entrate del segnale nella scheda (fanno da ingressi per microfoni e cavi audio). Io con questo synth li devo tenere al minimo, cioè al puntino iniziale che precede lo zero, perchè il segnale del synth è troppo forte ed il suono si distorce subito. Se necessario aumento, cercando di non distorcere.

-Il potenziometro "Main output" non mi sembra che influenzi nessun parametro, io lo tengo fisso al valore "meno infinito".

-Il potenziometro "Direct monitor" non ho ben chiaro a cosa serve di preciso, mi sembra che le stesse funzioni sono svolte dal potenziometro relativo alle cuffie (uso solo quelle), quindi lo tengo ad un valore intermedio (anche se ruota infinitamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

SA 9900+13/08/2008, 12:00--> (SA 9900 @ 13/08/2008, 12:00)

L'unica presa ad avere la massa (il connettore centrale) è il pc, tutti gli altri dispositivi hanno la presa a due poli. O forse intendevi qualche altra massa (io ho il dubbio che si sia scollegato qualcosa nel sintetizzatore che da' problemi).

Cosa devo controllare di preciso?

Faccio notare che la scheda audio mi è pervenuta con un set di prese (universali) da attaccare all'alimentatore, io ne ho messa una a due poli (che era l'unica che potevo utilizzare).

Modificato: da Composition of Sound
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

devi spiegare in modo piu chiaro cosa hai collegato a monte e a valle dello strumento e come si chiamano i relativi ingressi e uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

-La master keyboard è collegata tramite cavo midi alla scheda audio. Fa anche da sintetizzatore, ho provato a registrarne i suoni con la scheda audio e non ho rumori di nessun tipo. Per il resto la sto usando solo come master, quindi niente cavi audio collegati. Ha l'alimentatore interno e lo chassis di metallo e plastica, presa a due poli.

-La scheda audio è collegata al synth expander (quello che mi da' problemi) tramite cavo midi (se può servire saperlo, i segnali midi vengono inviati e ricevuti senza problemi).

Negli ingressi "A HiZ line" e "B HiZ line" ho inserito i 2 cavi audio che la collegano agli out del synth expander (nel primo post ho descritto le varie combinazioni con cui ho collegato i cavi audio, ottenendo vari risultati).

Ovviamente la scheda audio è collegata al pc tramite porta usb 2.0.

L'unico altro collegamento utilizzato è l'ingresso per le cuffie, nient'altro.

E' di plastica, la presa è a due poli.

-Il synth expander, come detto, ha i due out (nominati "Right" e "Left/mono") collegati alla scheda audio.

Il midi in è anch'esso collegato alla scheda audio e funziona bene.

E' alimentato tramite alimentatore esterno con presa a due poli, lo chassis del synth è interamente di metallo. Lo tengo momentaneamente poggiato a terra (sopra due fogli di carta e sotto la master keyboard, vicino a scheda audio e pc).

-Il pc è collegato a scanner, stampante, modem ecc. ecc. (se serve) e come detto anche alla scheda audio.

La presa è a 3 poli.

Ci tengo a sottolineare che toccando il synth, cioè aggiungendo la mia resistenza, il rumore viene attenuato tanto di più quanto maggiore è la superficie di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

il sintetizzatore avra' sicuramente l'alim 220v a due poli la massa del primario isolata

per prima cosa metti a terra il suo involucro e schermatura dei cavi out,se usi il midi in ingresso non credo sia li il problema,dovresti risolvere,la terra prendila pure dalla ciabatta con cui alimenti il pc o dalla carcassa del pc stesso agganciandoti ad una vite

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Dovrei quindi collegare lo chassis del synth al case del pc?

Ho fatto un po' di prove ed ho notato che se suono il synth toccando il suo suo chassis ed il case del pc, il segnale risulta essere di molto amplificato. La cosa mi lascia un po' perplesso, non vorrei rischiare di prendermi una bella scossa, in qualche modo.

Comunque ho anche provato a collegare direttamente chassis e case con un cavo, ma non è cambiato nulla il rumore resta. Però mettendoli direttamente a contatto e facendo toccare anche la parte metallica della scrivania del pc, ho sentito il rumore scomparire completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

non devi metterti tra il sint e il pc toccandoli cosi la scossa potresti prenderla il rumore aumenta perche metti di mezzo la tua resistenza

assicurati che la massa a terra in casa sia fatta bene metti il pc a terra e il sint a terra (metti a terra le carcasse metalliche) collegando col filo o facendo toccare le carcasse e' uguale non e possibile che in una maniera il segnale di disturbo c'e' e nell'altra no.

per verificare che il pc e messo a terra prendi un cerca fase e tocca con una mano il muro e con la punta del cercafase il case,se si accende la terra ha dei problemi o non c'e' proprio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti