Vai al contenuto
PLC Forum

schema trasmettitore AM con codifica

adrenix

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi mi trovo in grosse difficoltà....il mio prof delle superiori mi ha assegnato una traccia per recuperare l'esame a settembre sad.gif

Si tratta di realizzare un circuito fisico di un trasmettitore AM codificato... wink.gif

Girando su internet ho trovato questo: http://web.tiscali.it/i2viu/labo/txrxam.html

Ho realizzato il circuito ma non sono riuscito a trovare una ferrite uguale a quella indicata dal link infatti non funziona wallbash.gif

Sempre nella stessa pagina viene riportato un altro circuito trasmettitore che al posto della ferrite usa un trasformatore di MF (MW-OSC Rossa) ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte

Avete qualche idea su come posso usare questi schemi e farli funzionare???

In alternativa mi sapreste indicare altri schemi circuitali che non utilizzano ferriti???

Aiutatemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

la ferrite ci vuole,smontala da una vecchia radiolina a transistor

con condensatore variabile,.e ci rifai gli avvolgimenti

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo pensato a questa soluzione però non sono riuscito a trovare una radio vecchia...insomma è possibile che bisogna usare per forza la ferrite?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

bisogna usarla per forza in am

radio vecchia non intendo quelle a valvole...mi sembra strano che tu non ne abbia una

, comprala dai cinesi al limite anche se sono pll dentro c'e' il cond variabile per la sintonia e un bel pezzo di ferrite affianco per l'am

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere una radio di una certa dimensione. Se prendi quelle piccolin tasabili non hanno dentro la ferrite che tu cerchi, ti sevirebbe una di quelle radio grandi circa 20*10 (per dire) con l'AM....................

P.S. ma il circuito in questione non mi sembra "codificato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è la stessa cosa se uso quelle induttanze che hanno la forma di una resistenza??? Ho letto che ci sono quelle con la ferrite integrata...

Link al commento
Condividi su altri siti