Vai al contenuto
PLC Forum

Codifica modulazione AM mono canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi possiedo un trasmettitore e un ricevitore AM e voglio usarli per inviare un codice, quindi un'informazione, e riconoscerla sul ricevitore?

Io avevo pensato ad una eeprom su cui memorizzare l'informazione però non so da dove iniziare...

La mia idea è quella di inviare l'informazione, riceverla e cercare di riconoscerla facendo un confronto...

U'altra possibilità, secondo me, è quella di inviare come informazione un'onda quadra e confrontarla sul ricevitore con un'onda uguale....l'unico problema è che non saprei su quale tipo di informazione dell'onda quadra (ampiezza, frequenza) posso fare il confrondo ed in che modo si può fare...

Avete qualche idea???

Inserita:

La codifica più semplice potebbe essere un generatore di toni (una nota a una data frequenza) sul tx , sul ricevitore un filtro passa banda molto selettivo (Q elevato) centrato sulla frequenza della nota del tx...................è un idea banale ma che veniva impiegata per i radiocomandi tipo machine telecomandate...............

Inserita:

E' una bella idea!!! Sapresti indicarmi a livello circuitale come implementare questa cosa?

E' da poco che ho iniziato ad interessarmi di elettronica quindi non saprei da dove iniziare....se hai qualche idea su come impostare il circuito mi aiuteresti molto... rolleyes.gif