Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore car-audio jackson - va in protezione se collego un canale

edoardoseno

Messaggi consigliati

salve

ho questo ampli da macchina 4 canali con cross-over elettronico e puo funzionare a 2 ch mettendolo a ponte vi spiego il problema che ha il malato!

1 ch non funziona

se attacco una cassa o un'altoparlante al ch guasto non fa nemmeno in tempo a riprodurre "A" che mi manda l'ampli in protezione.

gli altri funzionano tutti anche a tutto volume o mettendo a ponte la cp di canali funzionanti

quindi se attacco un "carico" sul ch guasto mi manda in protezione l'ampli

ora sinceramente non ricordo bene se potevo mettere i ch rimantenti a tutto volume senza mandarlo in protezione ma sono sicuro che gli altri funzionano

non riesco a dare una risposta logica a questo guasto

sono andato a pensare che fosse colpa del transistor di polarizzazione che sta facendo lo stupido

mi sapete dire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amplificatore è un classe B a componenti discreti monta finali e piloti giapponesi (non mi ricordo quali) è un'amplificatore a simmetiria complementare

vi serve sapere altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un tester e misura in DC sull'uscita del canale guasto se trovi della tensione continua (l'ampli deve essere acceso , ma senza musica in ingresso o comunque volume molto basso)................se trovi della tensione probabilemnte sono andati i finali..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè collegato il tester è andato in protezione?? La prova va fatta senza attaccare l'altoparlante..........se va in protezione solo col tester collegato al canale o il tester ha un impedenza bassa (usa un digitale per elettronica) oppure il finale sta innescando paurosamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rifatto le prove l'ampli non tira fuori continua

attaccando un carico in uscita e toccando l'entrata del canale (rca) l'ampli va in protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi va in protezione solo se in ingresso c'è un segnale?? Ma con cosa lo alimenti ?in macchina o a banco? hai provato ad aprirlo ? cosa hai messo come carico nella prova?? Hai un oscilloscopio? Se rispondi a tutte le domande vinci un :Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sia una batteria (tudor da macchina 12V 45A carica) sia con un'alimentatore da pc modificato per avere un'alimentatore da banco e in entrambi i casi va in protezione l'ampli è completamente smontato sul banco con i i mosfet e i transistor dei finali alla luce del sole.

va in protezione solo se ci simette un carico in uscita come carico ho messo sia un carico fittizzio da 8oHm 50 W e sia un altoparlante da 4 ohm

in ingresso ho messo un segnale da un disco test (frequenze)

ma anche se si toccano i pin di entrata degli RCA va in protezione comunque

l'oscilloscopio me lo frego da mio fratello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda con l'oscilloscopio cosa diavolo butta fuori in uscita, con e senza segnale in ingresso , con e senza carico in uscita....................magari fai delle foto all'oscilloscopio se non è digitale.................

Link al commento
Condividi su altri siti