Vai al contenuto
PLC Forum

nad 3130 - offset sbagliato

edoardoseno

Messaggi consigliati

ho il nad 3130 (un ottimo ampli) pero ho un problema ho un offset di -1.25V anche

se sposto il trimm della regolazione il valore varia ma non riesco a portarlo a 0V

che cosa puo essere?

sto diventando scemo da 1 anno!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema lo ho... ma non riesco a capire il problema

le tensioni sono perfettamente simili ma non capisco dove cacchio puo essere il problema!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...ho guardato un po' lo schema... allora hai un offset di -1.25V giusto? su entrambi i canali L e R? lo fa sia con che senza soft clipping inserito?variando il trimmer center point (che regola l'offset) VR401 - VR402 cosa succede? la prova la fai con carico o a vuoto (sarebbe meglio con una resistenza da 100 - 50 Ohm al posto dell'altoparlante)? Con o senza segnale ( ipotizzo senza )?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo "errore" lo ho su entrambi i canali con il soft clipping inserito varia leggermente ma nulla di che arriva in torno a -0.95.

se vario il trimmer dell'offset funziona ma ma non riesco ad azzerare il valore

ho provato sia con il carico sia senza!

con e senza il segnale in entrata e anche cortocirquitando le entrate!

ma nada

il finale suona ma logicamente ha questo "residuo" di continua

con la resistenza non ho provato

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla le tensioni di alimtazione dei finali , devono essere simmetriche, controlla poi se l'offset proviene dai piloti e vai a ritroso...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nad ha un circuito a simmetria complementare per quasi tutto il crcuito dello stadio finale..............se il finale non avesse off-set allora rispetto a massa dovresti troavare delle tensioni simmetriche nonn solo all'uscita dei finali , ma anche sulla base dei finali , sulla base dei piloti, ecc ............se per esempio in uscita avessi 0 V , sulla base dei finali potresti avere +0.6V e -0.6V , sui piloti +1.2 e -1.2 ...............sono valori ipotetici solo per farti capire...............con calma guardo lo schema bene più tardi.............hai controllato che il trimmer sia ok??

Link al commento
Condividi su altri siti