Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CD portatile Sony - Non legge i riscrivibili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, posseggo un lettore CD portatile Sony che non riesce a leggere i CD riscrivibili. E' usato pochissimo. La garanzia era gia' scaduta quando ho fatto la prova con un CD appena masterizzato. Esiste una maniera casalinga per risolvere il problema?

Grazie

Inserita:

Mi autorispondo dopo che mi sono accorto di una discussione simile. Cerchero' anch'io il microtrimmer.

Inserita:

Ciao.

Attento a manomettere il trimmer che regola la focalizzazione del raggio laser.

Ricorda che, non tutti i lettori CD leggono i dischi masterizzati.

Consulta il manuale d'uso dle tuo lettore Sony e vedi cosa riporta a tal proposito.

Inserita:

Grazie per l'interessamento.

a Fulvio Persano: ho comperato il lettore nel 2004 perche' era dichiaratamente in grado di leggere sia i CD-R che i CD-RW

a mago_di_oz: non avevo pensato a certe furberie Sony

Vorra' dire che gettero' qualche euro all'aria per fare altre prove. Anche perche' i CD che ho usato fino adesso sono stati masterizzati tirando il masterizzatore al massimo della velocita'.

Inserita:

Ho fatto altre prove.

Ho usato un CD registrabile e uno riscrivibile per uso audio ma non Sony.

In entrambi i casi il lettore leggeva a scatti.

Non vorrei che i supporti debbano essere masterizzati con un vero registratore di CD (io uso quello del computer).

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusate se mi rifaccio vivo dopo tanti giorni.

Ho provato a disabilitare la protezione "buffer underrun" e a selezionare una velocita' piu' bassa. Il software che uso di solito e' CDBurnerXP ma in questi giorni ne ho utilizzato anche altri.

Il problema della lettura a scatti rimane. Anzi si presenta anche con dischi audio registrabili una sola volta. Invece funziona un CD dati usato per musica che ho masterizzato tempo fa.

Mi vengono in mente altre due possibili cause:

- il laser del masterizzatore e' quasi esausto. Anche se lo uso dal 2005 non mi sembra di averlo massacrato di lavoro in questi anni;

- i CD riscrivibili devono essere da 74 minuti.

Inserita: (modificato)

Non credo che dipenda dalla capacità del CD, visto che sei riuscito a leggere sia i CD audio, sia quelli dati, piuttosto ho il sospetto che la lente del laser sia sporca e andrebbe pulita, ma è una operazione molto delicata e attento a cosa usi, perché deve essere non aggressivo, ma in grado di asportare la patina di grasso e polvere che vi si è depositata sopra, ci sono prodotti apposta.

Modificato: da nll