electro Inserito: 7 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2008 Ciao a tutti. Ho iniziato da poco a lavorare col Modbus, e fino ad ora ho sempre fatto lavorare i miei plc da slave (uso il Premium con modulo SCY-21601 - Modbus RTU su RS 485).Ora mi trovo ad interfacciarmi con un cliente un pò "difficile" da gestire , nel senso che dovrò per forza di cosa accettare per buono quello che mi proporrà. Mi spiego.Dovremo scambiarci dei dati ma ancora non sò se farò da MASTER o da SLAVE. DOMANDA: su una rete Modbus possono coesistere più Master? se si quanti? E non interferiscono fra loro?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 8 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2008 Il master può essere uno solo.............gli slave 255almeno credo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electro Inserita: 9 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2008 Ok grazie.Una curiosità però.... il mio cliente avrà già una sua rete modbus con un master a questo punto... io ho il vago sentore che lui preferirà darmi un indirizzo modbus slave su cui io andrò a scrivere da Master i miei dati... E' possibile tutto ciò? e come farà lui ad "isolare" questo slave dal resto della sua (del cliente) medesima rete modbus?E' possibile un' architettura di questo tipo con uno Slave che fa da "ponte" fra 2 reti modbus , ognuna col suo Master?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 9 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2008 Modbus non prevede la gesitione multimaster quindi un solo master gestisce la rete gli altri solo slave.Non ho capito la tua necessità: devi interrogare anche tu gli slave della rete del cliente o devi gestire degli salve aggiuntivi per conto tuo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 a meno che non si tratti di modbus su ethernet, dove non esistono master-slave ma solo client (ovvero leggi e scrivi), il modbus rtu, le 'domande' le fa solo il master, lo slave deve solo rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati