Vai al contenuto
PLC Forum

hi-fi Philips f1652 - Aiutatemi!!!!!!!

andre7290

Messaggi consigliati

Ieri un mio amico mi ha portato un hi-fi Philips modello f1652 a suo dire da buttare. L'apparecchio è così costituito: giradischi, radio, equalizzatore e doppia piastra a cassette.

Ed ecco i problemoni: La puntina del giradischi è DISTRUTTA! Letteralmente! Ci sono i fili a penzoloni anche se il supporto (fissato sulla parte terminale del braccio) è ancora intatto; gli ingranaggi della piastra a cassette (di una in particolare) sono sciolti e la piastra registratore non cancella i nastri (ne in Normal ne in Cro2). Equalizzatore, radio e una delle due piastre a cassette funzionano e vorrei forse tentare l'impossibile cercando di riparare questo apparecchio.

Ma il problema è DOVE trovo (e soprattutto non ho la certezza SE lo trovo) la puntina del giradischi e gli ingranaggi per la piastra a cassette? Presso chi devo rivolgermi (oltre a che in discarica anche se NON VORREI PROPRIO!)?

Esiste un posto dove qualcuno si occupa ancora di queste cose?

Eventualmente la puntina quanto può costare? E gli ingranaggi?

Che mi convenga fare tutto sto lavoro o rischio di buttare via soldi per niente?

Aiutatemi!!!! worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per la testina stereo, non penso ci siano particolari problemi, basta chiedere ad un qualsiasi ricambista di materiale elettronico e dovrebbe avere qualcosa che faccia al caso tuo.

Per le ruote dentate (sono quelle di colore arancio/marroncino?), invece, la vedo durissima, in quanto erano state costruite con una particolare composizione (credo) per far sì che fossero silenziose durante il loro normale funzionamento.

Non sono disponibili da almeno 15-18 anni, quindi oggi risultano introvabili.

Alcuni anni fa, per accontentare un cliente, possessore di un'apparecchio a cui era particolarmente affezionato, dovetti riparare un guasto analogo, ricorrendo ad un amico odontotecnico, il quale mi rifece la ruota dentata "sgranata" (cioè priva di alcuni dentini), con la resina che loro impiegano per le protesi dentali.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo proprio quelle, le ruote dentate che trasferiscono il moto rotatorio dal volano capstan alle bobinette di scorrimento della cassetta.

In questo hi-fi sono sciolte, un ammasso di plastica sciolta e semi irriconoscibile.

Appena possibile allegherò delle foto dell'apparecchio, in particolare del braccio del giradischi e della piastra a cassette. Abbiate fede, in questo periodo sono un pò preso...

Link al commento
Condividi su altri siti