domdit Inserito: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2008 Salve amici, ho un lettore divx che non accende. Alimentandolo, vedo che illed dello stand-by si avùcende e spegne velocemente in maniera pulsante. Controllando le alimentazioni sul secondario, le tensioni sono pulsanti di pochi volt. Questo succede anche nel primario.Staccando le alimentazioni al carrello, è ugualeMi potreste aiutare per piacere??Domdit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 (modificato) Ciao, controlla gli elettrolitici sul primario dell'alimentatore , controlla anche se c'e' qualche diodo in corto all'uscita del trasf, controlla anche anche gli elettrolitici all'uscita sul secondario eventualmente potresti aiutarti riscaldando tutto l'alimentatore con un phon, cosi' se qualche condensatore e' in perdita noterai il led pulsare piu' lentamente o addiruttura restare acceso fisso .Se invece c'e' un sovraccarico, vuol dire che e' in protezione, il sovraccarico puo' essere sia all'uscita dell'alimentatore stesso che sulla scheda "Madre", ma di solito il guasto e' localizzato sull'alimentatore stesso. Modificato: 12 novembre 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domdit Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Per essere sicuro che è sull'alimentatore? c'è un modo per testarlo?Ho visto che ci sono due uscite da -12V e +12V e poi una da 5V (penso per lo stand-by) e due uscite f1 e f2.Posso meterci un carico per farlo partire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 (modificato) Staccando il connettore sull'alimentatore comincia a controllare se le tensioni di riferimento pulsano o rimangono stabili. Dammi il modello del lettore, puo' darsi che ne ho uno uguale in laboratorio facciamo un controllo incrociato. Modificato: 12 novembre 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domdit Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Staccando il connettore sull'alimentatore, le tensioni pulsano lo stesso.Il lettore è un Amstrad DX3030 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Se l'alimentatore monta il fotodiodo prova a sostituirlo, se non riscontri elettrolitici in perdita o eventuale corto sul secondario dell'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domdit Inserita: 13 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 Grazie degli aiuti Tv-service.Ho notato che il diodo 1N5822 sul secondario è in corto, ma appena stacco la piastra dove c'è IR (penso che sia un fotodiodo) e il diodo led rosso di stand-by, il diodo 1N5822 del secondario non mi risulta + in corto.Salutami Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 domdit+13/11/2008, 11:20--> (domdit @ 13/11/2008, 11:20) Appena lo vedo te lo saluto.... e' chi e'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domdit Inserita: 14 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 Scusami tanto, ho sbagliato a scrivere, non era diretto a te.Posso chiederti una cosa?? a valle dell'alimentatore sui 5 volt dello stanb-by c'è un fototransistor staccato, forse hanno tentato di risaldarlo senza un'esito positivo.I fototransistor o i fotodiodi, sono tutti uguali o hanno delle caratteristiche diverse?Oggi pomeriggio tento di ripararlo.Salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domdit Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 Ieri ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici ma con risultato negativo.Dopo ho riprovato a riscaldare con il phon e l'alimentatore funziona per un po solo che il carrello esce ma poi non entra + e la lente non riesce a leggere il dvd.Che devo fare?Quando riscaldo e l'alimentatore funziona, ho misurato le tensioni in'uscita dell'alim. e mi da queste: +4,9V (5V); +11,9V (12V); +24,9V (21V); -24V (-21V)Tv service, mi aiuti per piacere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 17 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2008 (modificato) Scusami avevo perso il post: Dici quando lo riscaldi funziona.Quando riscaldi con il phon in effetti suriscaldi tutto l'alimentatore, potresti aiutarti con una bomboleta di gas refrigerante , in modo da avere riferimenti piu' mirati,cioe' raffreddando poi un condensatore alla volta per vedere quando l'alimentatore ha delle variazioni all'uscita senza esagerare con il getto di gas, perche' altrimenti lascia una condensa che puo' compromettere il circuito stesso anche con effetti devastanti per l'alimentatore stesso.Controlla se gia' hai sostituito i condensatori ( a questo punto anche quello grosso sul ponte in entrata rete) attento anche alle esistenze di alto valore sul primario. Modificato: 17 novembre 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domdit Inserita: 18 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2008 Penso di aver risolto il problema sull'alimentatore, sostituendo il transistor sul secondario TL431AC. Adesso l'alimentatore funziona ma il blocco carrello del lettore non apre. Alcune volte si apre, il lettore cerca il cd invano, fai per chiudere e non si chiude +. Si sente un piccolo fischio sul motorino che fa aprire e chiudere il carrello.Che ne pensi TvSevice?Ci sono dei test sui blocchi lettori?Che faccio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 (modificato) Ne ho presi piu' di uno da Eldo a 19 euro fatturati (scarico anche l'iva) .Ultimamente preferisco non prenderli proprio in riparazione: Quanto chiedi? 5 euro? Poi magari dopo una settimana ti torna anche indietro (in tutte e due i sensi).Ne ho venduto uno giusto mentre stavo scrivendo,il cliente mi ha lasciato anche il cavetto RCA uscito dalla confezione, garanzia 2 anni, fatti veramente bene anche con interruttore di rete per non lasciarlo in ST-BY. ......... Meglio di perderci tempo e fare inutili discussioni con il cliente per farci pagare una miseria, invece di sentire la classica frase : Lo sai quanto costa nuovo? Quella frase la diciamo noi! Metti un tecnico qualificato, legalmente inquadrato a perdere tempo su un apparecchio da 15 euro. Quando consegni l'apparecchio riparato ti senti peggio di uno che chiede l'elemosina.Alla fine ti accorgi che l'ucraina che da una mano in casa guadagna di piu' di un tecnico elettronico ( nel caso lavora su questi apparecchi).Poi se l'ucraina fa un altro lavoro, allora il tecnico puo' anche lavorare su apparecchiature da migliaia di euro e' sempre lei a guadagnare di piu'! Modificato: 20 novembre 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domdit Inserita: 20 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 Io l'ho visionato solo perchè è un'amico. Codivido l'idea che per questi apparecchi non vale la pena perderci tempo.Un saluto e un grazie tanto a TvService e Mago di Oz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati