Vai al contenuto
PLC Forum

Digitalizzazione audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei imparare un metodo (legale ma poco costoso ) per trasferire il contenuto di vecchie cassette audio e dischi in vinile su files, magari in formato MP3, con possibilità di eliminare (almeno in parte) gli immancabili rumori. Ovviamente sarei grato se potessi avere anche le indicazioni sul software e l'hardware necessario. Mastronino ringrazia.

Inserita:

Ti serve un PC con scheda audio possibilmente non integrata con ingresso "Line-In".

Ma soprattutto devi pulire per bene i dischi e suonarli con apparecchi "seri".

Questo perche' se non curi la pulizia del suono gia' all'origine serve a poco trattarlo con del software di restauro.

Inserita:

ciao, io uso audiograbber, ti permette di registrare dalla scheda audio direttamente in formato mp3

Inserita:

Ok. Ricevuto. Grazie, proverò audiograbber. Ciao a tutti.

Inserita:

sx3me+30/11/2008, 17:01--> (sx3me @ 30/11/2008, 17:01)

Grazie Ho scaricato audio grabber, credo che faccia al mio caso. Solo che riesco a copiare(forse) la traccia ma non riesco a convertila in mp 3 e salvarla. Mi serve forse un codec tipo "lame" (confesso di aver fatto qualche altra ricerca sul web) o che? Sarei grato se mi riassumenssi il procedimento passo- passo (dalle mie parti si dice: calato col cucchiaino!!) Saluti e Grazie ancora.

Inserita: (modificato)

Ciao , senza usare programmi troppo complessi , io uso alcuni programmi della Magix tipo mp3 maker e wave editor , seppur datati funzionano molto bene , ho anche programmi più recenti ma è più difficile trovarli ph34r.gif

Comunque per registrare da dischi ci vorrebbe un pre - amplificatore con filtro RIAA per addolcire la curva di risposta della testina , il pre - amplificatore dovrebbe essere dotato di ingresso adatto al tipo di testina sia essa magnetica o piezo elettrica ( ceramica ) ....... per registrare da cassetta occore invece un buon tape deck con buon rapporto S/N e sempre degli otimi cavi di connessione , conviene inoltre effettuare sempre la registrazione tramite schede dedicate , unbuon punto di partenza è la Creative Sound Blaster , sistono schede sterne USB con registrazione a 24 Bit , direi ottime........

Ah , dimenticavo , esistono anche dei lettori per 33 - 45 giri con uscita USB ........ e ve ne sono di qualità ........

Modificato: da tesla88
Inserita:

cosa intendi x copiare?

ora non ricordo bene il funzionamento, perchè l'usavo principalmente per convertire i CD audio, e poi l'ho su un altro pc, appena possibile ti descrivo la procedura!

Inserita:

Tesla, grazieeeeee....in alto a destra vedo il link per il giradischi... ma dicendo poco costoso volevo dire gratis. Comunque grazie veramente a te e a sx3me per l'impegno profuso. Copiare significa che "vedo" i tiotli delle tracce che registro ma non riesco a convertirle. wallbash.gif aspetto istruzioni ciao

Inserita:

Ciao, allora ecco come fare; da premettere che io ho la versione 1.83, non so se ce ne siano successive e se il procedimento è lo stesso:

Apri il programma, clicca su impostazioni, poi impostazioni generali, hai: catrella nella quale salvare i file; scegli il percorso a te più comodo, clicca OK;

Clicca file, poi campionamento da ingresso; ora puoi registrare tranquillamente, premi stop quando finisci, trovi tutto nella cartella che hai scelto prima.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo wink.gif