geoline Inserito: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2008 Molti Hi-Fi sono composti da diversi componenti e, per comodità, in tanti utilizzano un Timer che consente l'accensione/spegnimento di TUTTI i componenti evitando dimenticanze.C'è però un problema di fedeltà che sarebbe interessante affrontare:Il finale di potenza, per suonare come si deve, ha necessità di un cavo di alimentazione all'altezza della qualità richiesta.In troppi, infatti, spendono cifre altissime in finale e diffusori dimenticando però l'importanza di cavi come questo per diffusori e come questo per l'alimentazione.Dunque:per i diffusori il problema non si pone in quanto una volta acquistato un BUON cavo, è quello lì e bon.Per l'alimentazione, invece, si pone il problema del Timer.Infatti, bisognerebbe studiare un relais o un comando che, gestito dal timer, ed inserito all'interno del finale, consenta di connettere il cavo di alimentazione direttamente alla presa in parete ed al finale, ma gestendone l'accensione / spegnimento dal timer.Vi sembra un'idea balzana? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 (modificato) Chunque abbia competenza nel ramo dell'elettronica credo ti direbbe che :I conduttori che vanno dall'amplificatore o finale di potenza non hanno alcun effetto sulla riproduzione che siano di qualità , che siano sponsorizzati o che siano quelli dell'elettricista del paese........anche perchè in una casa saranno lunghi al massimo 5mt.......con questa lunghezza la capacità fra i conduttori è pressoche inesistente...e non ha alcun effetto specie su un impedenza bassa come quella dei diffusori.....l'importante è che siano della sezione adeguata e che siano allacciati saldamente sia all'amplificatore che al diffusore.............I cordoni di allacciamento poi , può essere solo una leggenda , intanto allora se con un cordone si migliora la risposta del sistema chissà rifacendo l'intero impianto elettrico col conduttore del cavo in "rame puro" , a me certe cose fanno solo ridere , non vi è alcuna differenza l'importante è che il cavo sia fatto per portare la corrente richiesta dall'ampli , che la messa a terra sia efficiente e connessa. non vedo come un cavo di alimentazione possa migliorare il suono , vale anche per i trasformatori d'isolamento che ora vanno di moda....Gli unici cavi che devono essere di qualità sono quelli di segnale , non per questo devono costare 50 € o più , un cavo di qualità si può fare con circa 5€ , naturalmente sarà venduto al doppio , ma oltre quel prezzo vi stanno fregando ..........................Riguardo al relè........una volta che il relè sopporta il carico del finale non vedo problemi ............potrebbe anche essere collegato in modo volante che suonerebbe il tutto uguale che con un Timer audiofilo e cavo audiofilo corredato di prese e spine audiofile....................................dimenticavo in ditta abbiamo degli ottimi puntalini per filo molto audiofili!! ma dai..............Spero di non dovere fare altre volte questo discorso , è da tempo che tratto elettronica e audio , e sono stanco di questi venditori e di molti "audiofili" che rifilano tanti prodotti belli solo esteticamente in belle confezioni e con le stesse prestazioni , a volte meno , di cavi normali ...questi signori dovrebbero essere alla pari della******... non sono queste le cose che fanno di un impianto un buon impianto ............. non pronuncio la parola Hi-Fi perchè ormai commercialmente lo è tutto ..............a cominciare dai sistemi Home Theater con satelliti che son tutto meno che Hi-Fi ................Ah , spero che non ti sia offeso , Geoline , e se non ti ho dato la soluzione è perchè in realtà non c'è il problema.........Per favore, non adoperiamo nomi e cognomi.... Modificato: 3 dicembre 2008 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 (modificato) Non vedo perchè dovrei offendermi.Semplicemente, frugando un pò in giro, leggo cose diverse da quanto dici (ma anche concordanti) e volevo capirne un pò di più.Se è vero che un rivenditore che addirittura vende cavi in puro argento fino a 347,00 euro al metro! o di qualcuno che ne ha anche in ORO al prezzo di 2.306,00 euro! può essere tacciato di ***********smo, non è così per chi lo fà per passione tipo questo signore.Idem come sopra, attenzione ad adoperare nomi e cognomi... Modificato: 3 dicembre 2008 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 Ciao Geo, penso che Tesla abbia ragione. Vi sono molti rivenditori che fanno affari d'oro con i fissati dell'alta fedeltà. Gli audiofili forse non sanno che ad una certa età subiscono un taglio di frequenze naturale e che ogni sibilio che sentono per pochi attimi nel proprio orecchio è un'altra frequenza che si è persaSi potrebbero utilizzare le connessioni con contatti d'oro, non per la qualità del segnale ma per evitare ossidamenti sugli stessi, per esempio se le slim avessero contatti d'oro non vi sarebbe la necessità di pulire i contatti anche se di rado.Solo su alcune navicelle spaziali, per avitare perdite in energia e quindi in calore attraverso i conduttori in rame, vengono usati ove occorre cavi in argento in oro e addirittura in platino...ma nello spazio sperperare energia ( anche se poca) è come attentarsi la vita.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 Capisco.Sarebbe curioso quale strana suggestione porta MOLTI audiofili a trovare un notevole miglioramento con l'uso di una cavo del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 Non voglio andare oltre però non voglio nemmeno lasciare che tutto il discorso decada.............Questo signore , che non scrive per passione , ma perchè così gli sponsor lo pagano , non ha secondo il mio parere la minima conoscenza dell'elettronica e elettrotecnica , anche solo di base , non credo nemmeno che abbia un generatore e un oscilloscopio o un analizatore di spettro , altrimenti non avrebbe scritto tante ca***te ...........non esprimo il mi ogiudizio verso TNT , loro lo conoscono! Per esempio paragona la sensibilità ai disturbi dell'ingresso di un amplificatore alla sensibilità dei disturbi del trasformatore .......... senza parole ...vediamo solo alcune delle fesserie....Questo signore sa come funziona un amplificatore? e sa a cosa serve un cavo schermato? Se schemra il cavo di alimentazione perchè non si mette a schermare l'intero traciato fino alla centrale elettrica? e perchè non chiude l'amplificatore in una camera schermata? Infatti : Quest'uomo non sta bene......Mi sembra contraddittorio e l'unico scopo mi sembra quello di vendere in ogni caso il cavo.......Che le vibrazioni possano dare effetti di feedback ok , ma che si trasmettano attraverso i cavi..................al massimoi connettori se scadenti ma i cavi..........Comunque ho letto anche di Merlino , il cavo magico! Mi ha colpito una cosa :Il rodaggio del cavo! nuova pratica......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 Conosco un tizio che per un falso contatto sul circuito di alimentazione ( ingresso rete) mi disse che oramai non era più lo stesso, che lo sentiva male ecc ecc...credimi si meritava di essere preso a calci nelle gengive... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati