silviolatina Inserito: 10 dicembre 2008 Segnala Inserito: 10 dicembre 2008 salve a tutti ho un lettore dvd nel home teatre lx3600d della Philips che non mi legge più i dvd , sono andato dal venditore GBC di Latina , con il lettore smontato , ma sopra non ci sono nessuna indicazione o codice per poterlo identificare . Sono anche sato al centro assistenza philips e mi hanno detto che non ci sono pezzi di ricambio .Qualcuno può darmi una mano ? se possibile il codice per poterlo odinare a GBC oppure dove poterlo ordinareGrazie a tutti
amin Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 Ciao , ho letto la tua domanda e visto che ho il tuo stesso problema con identico apparecchio, stavo per chiedere al forum come faccio a sapere con certezza se il gruppo ottico è difettoso .comunque sul gruppo ottico ho trovato questo codice ,spero ti possa servire: 323b309gh
silviolatina Inserita: 17 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 Ciao proprio oggi ho ricevuto il gruppo ottico , che nel frattempo avevo trovato facendo alcune ricerche su google , tutto è partito dal dvd philips che è A97SL, questo tipo di dvd monta come gruppo ottico SF-HD62 della Sanyo , ne sono sicuro perchè se leggi bene sull'originale c'è proprio stampigliato questa sigla.Solo che montato il nuovo gruppo la situazione non cambia , anzi peggiora , mentre con il vecchio si illumina e il dvd ruota ( con la dicitura LOAD ) per qualche minuto e poi dopo mi dice NO Disc , con il nuovo lettore ottico , non si illumina e manco ruota , con la scritta quasi immediata della dicitura NO DISC spero che nel forum qualcuno possa indirizzarmi per identificare il problema, grazie a tuttips ho anche provato a muovere i due minuscoli potenziometri posti al fianco , ma non cambia il risultato
sx3me Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 domanda ovvia; hai tolto la pallina di stagno sulla flat??!
silviolatina Inserita: 17 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 risposta stupida No !!!!dove sarebbe questa pallina di stagno ??perchè avevo immaginato che poteva essere qualche otturazione , ma sulla lente non ho notato nullapotresti spiegarti meglio Thank you !
sx3me Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 certo, scusami, sulla flat da qualche parte c'è un ponticello ciuso con una goccia, o pallina di stagno, dissalda o tagliala, serve a proteggere l'elettronica del laser, diversamente non funziona per niente
silviolatina Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 OK Stamane provo a cercare questo punto di saldatura , anche perchè ho il vecchio lettore e posso confrntarlo visivamente per capire dove si trova Grazie molto per le informazioniCiao Ti farò sapere
silviolatina Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 allora tolto punto di saldatura , effetivamente c'era !!!montato il nuovo lettore , ma il problema sussiste e cioè:il dvd inzia a girare velocemente , compare la scritta load il lettore mi muove e accende il raggio laser , ma dopo vari tentativi di posizionamenti e fermate e riprese del motorino del dvd si ferma il tutto con la dicitura no discqualcuno ha qualche suggerimento ????grazie a tutti in ogni caso per l'attenzione
Fulvio Persano Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Ciao.Il problema, ora, potrebbe essere questo.... Hai avuto l'accortezza di segnarti l'esatta posizione dei trimmers ?
silviolatina Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 No a dire il vero non l'ho fatto !!!ma possibile che con tutti e due i lettori ho lo stesso problema ???? mi ripeto per essere il più chiaro possibile:inserisco il dvd il lettore mi dice load inzia a girare ed anche il lettore si sposta con il suo motorino sulla facciata del dvd , il dvd gira velocemente e poi rallenta , si ferma poi ricomincia a girare , mentre il lettore continua a muoversi sul dvd , tutto questo per alcuni minuti , alla fine mi dice no discTu pensi che il tutto possa essere addebitato alla non correta settaggio dei trimmer di ambedue i lettori ???Io non ho esperienza ed informazioni a riguardo di come per logica funziona un lettore accopiato al sincronismo di movimento dei motorinicomunque grazie per info che mi daia te e a tutti gli amici del forum
Fulvio Persano Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Ciao. E' giusto però, che tu ti decida e dia delle indicazioni precise. Se sono stati "toccati", si.Le ottiche nuove, vengono tarate in fabbrica, quindi non si toccano !Ora, resta il punto: Le hai starate o no ?
silviolatina Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Dunque quando dicevo:No non l'ho fatto intendevo dire che ho mosso la posizione dei potenziometri e non ho segnato la posizione inziale .Quindi se la taratura fatta in fabbrica è intoccabile a questo punto oserei dire che il problema me lo sono creato da solo.Ma punto di domanda:Come mai quando ho smontato per la prima volta il lettore avevo lo stesso problema ???Io ne ho dedotto che fosse il led pick up guasto e per questo motivo che l'ho sostituitoora cosa mi rimane da fare provare amuovere i pot fino a trovare una posizione corretta ???impresa ardua ??a te la sentenza !!!grazie comunque per il tempo che mi dedichi
Fulvio Persano Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Ciao Per far sì che l'ottica sia tarata al meglio, ci vorrebbero due cose: La possibilità di avere i giusti parametri di taratura e l'oscilloscopio. E mi sa che tu non li possieda entrambi.Ora, a questo punto, ci si può affidare solo alla fortuna.Prova a riportare i trimmers nella posizione iniziale, magari confrontando la posizione dell'ottica vecchia (o hai starato anche lei ? ) oppure, se c'era una sorta di "punto" di vernice come sigillo alla taratura, cercare quella posizione, ruotando il trimmer pochissimo alla volta.Sappi però, che questo "metodo" è affidato completamente alla fortuna.Certamente che, ammesso che la prima ottica non andasse, tu, rimontando la prima e vedendo che il lettore non andava ancora, hai toccato i due trimmers (CD e DVD) e, così facendo, hai starato la posizione di massima messa a fuoco del raggio Laser.
silviolatina Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 OK proverò a fare come tu mi consigli ,ma sappi che la fortuna non fa parte del mio bagaglio , quindi mi sa che mi resta solo comprare una nuova lente !!!!!!!Ma prima provo molte volte a tarare i potA proposito una domanda sapresti quale è quello riferito ai cd e quello ai dvd ??IO devo solo far funzionare i dvd !!! sarebbe gia un passo in avantiIn ogni caso grazie di tutto Silvio
sx3me Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 se sull'ottica originale non hau toccato nulla rimonta quella e prova a pulire la lente con un cotton fioc e un pò di alcol, e vedi che accade
Federicoclizia Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Prova a tarare i potenziometri a circa 1000 ohm
silviolatina Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Dunque eccomi qui per tutti gli ultimi eventi.Ho provato a svolgere tutti i vs suggerimenti , ma ahime il risultato non cambiava. Non avendo altre chance ho deciso di acquistare un nuovo lettore , anche perchè ( è giusto dirlo per i posteri ) quello che montava il DVD non era una SF-HD62 , ma bensi un SF-H60 , questo purtroppo l'ho potuto verificare solo dopo montando erismontando diecimilavolte il lettore. Ho anche scaricato i due datasheet dei lettori ed ho notato alcune differenze.A questo punto dopo le varie baggianate di goiventù commesse, ho tagliato la testa al toro e sono andato ad acquistare quello montato in origine . A questo punto , tolto il punto di saldatrura ( grazie a chi me lo ha suggerito ) Senza neanche guardare i due potenziomentri ( grazie a chi mi ha avvertito ) ho rimontato il tutto !!!qualcuno mi dirà cosi ha funzionato ?? NOOOOOOOOOOOOOero veramente preso dallo sconforto , però avevo una certezza il lettore era da escludersi.ho eseguito due operazioni nello smontare e rimonatre il tutto.La prima ho notato che il flat che colega il lettore alla scheda elettronica era un po rovinata sull'ultimo conduttore , e l'ho rigirata in modo che il primo diventasse l'ultimo per capirci quelo collegato sulla scheda l'ho collegata al lettore e la parte opposta alla scheda.seconda operazione , ci sono tre viti che supportano il motorino che fa girare il dvd , quelle permmettono anche se di poco di avvicinare o allontanare il dvd al lettore , io le ho svitate a mio modo di vedere allontanando il dvd dal lettore .Morale della favola ora funziona perfettamente.Un grazie va a tutti quelli che mi hanno sostenuto e giustamente anche rimproverato per gli errori commessi , ma questo non è il mio campo specifico , e quindi mitocca pagare pegnoMa se non ci foste stati voi con questo forum cosa avrei risolto ????NULLA !!!Grazie a voi grazie ad internet grazie al forumSilvio
Fulvio Persano Inserita: 19 dicembre 2008 Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 Ciao.Quindi potrebbe essere stata una cattiva messa a fuoco del raggio Laser. Strano che si allentino le viti di supporto del motore da sole.Comunque sia, l'importante è risolvere (anche capire)
silviolatina Inserita: 19 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 Fulvio a dire il vero come ho gia scritto prima , ho i miei dubbi che possa essere quello, anche perchè vedendo il data sheet ,a riguardo la piedinatura dl flat al numero 1 vi è F- ed al numero 24 GND , se per ipotesi il conduttore 1 si è interrotto , girando il flat ora ho solo interrotto il GND che viene lo stesso tramite il 12.Quindi ho risolto , ma mi resta il dubbio di quale delle due fosse la causa.In ogni caso grazie Ancora a tutti
Messaggi consigliati