Vai al contenuto
PLC Forum

Fifo

mauroalberto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , utilizzando la funzione fifo con unity è possibile visualizzare i dati che vengono memorizzati

all'interno della tabella. Se si come.

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

Ciao

Inserita:

ciao

personalmente con il fifo ho sempre avuto qualche problema di funzionamento ( con pl7pro ) io ho sempre usato la funzione

ROR_ARW ( shifto un array di word ) cosi da avere tutto sotto controllo e poter riorganizzare le "prenotazioni" nel caso ce ne fosse bisogno.

bye

Inserita:

Ciao

Grazie per il consiglio ma non penso di poter utilizzare il tuo sistema perchè i dati di ingresso e di uscita possono avere delle tempistiche diverse ad esempio mi possono arrivare tre dati da memorizzare e uno da prelevare e poi succede l'inverso, lavora come un polmone . Probabilmente con lo shift la frequenza di arrivo e uscita deve essere la stessa.

Gazie

Inserita:

:blink:

guarda che e' esattamente il contrario !

con il fifo puoi fare 'solo' un uno'operazione a scansione

es input - metti il valore nella word ingresso ed alzi il bit di input

es output - alzi il bit di uscita e ottieni il valore sulla word uscita

mentre con l'array di word ( con opportuna programmazione ) puoi caricare ( e vedere il valore )sulle word anche tutte in una scansione ... poi con il comando ROR_ARW ne tiri fuori un valore a scansione ... ( come con il fifo!)

if re "bit comando" --> ROR_ARW(1,%MW400:7) [ cosi in mw 400 e' la mia word di uscita e forzando mw406=0 'svuoto l'array dall'alto ogni volta che 'tolgo un valore]

con questo non voglio dire che devi fare cosi :) ci mancherebbe ! io farei cosi

bye