Vai al contenuto
PLC Forum

Prese AC OUTLET dell'amplificatore...

Unlimited2001

Messaggi consigliati

Salve a tutti...volevo porre un quesito. Quasi tutti gli amplificatori di fascia diciamo, commerciale, possiedono sul restro queste uscite di corrente,per collegare eventuali sorgenti audio o altro,chiamate AC OUTLET,in numero di una o due...secondo voi,è bene usarle, oppure è SEMPRE meglio alimentare le sorgenti direttamente dalla rete?Ve lo chiedo,poichè giorni fa, ho deciso di provare ad alimentare il mio Tuner,invece che dall'ampli,dalla rete,e forse sarà paranoia,ma è cambiato dal giorno alla notte!Già il segnale della radio,è così così,ma alimentando direttamente,ha acquistato profondità,e sopratutto potenza!Stessa cosa per il lettore cd...che ne dite??Il mio amplificatore,è un Onkyo A-9155 classe AB analogico.Ciao a tutti,grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , a logica non dovrebbe cambiare nulla , sono solo delle prese supplettive , se non ricordo male ..limitate come prelievo di ampère e protette da fuse....il tutto per collegare piu' ordinatamente i "pezzi" dello stereo....tutto in cascata ..insomma rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul suono non cambia nulla , punto! Se ti sembra che cambia qualcosa , fatti fare la prova dello scambio d'alimentazione da un altro mentre tu sei bendato e vediamo se noti la differenza . Se a cambiar è il modo di ricevere è solo pperchè hai un'antenna poco efficiente e/o un tuner con scarsa sensibilità

Unica raccomandazione , non superare il carico consentito . Inoltre fare attenzione che solitamente queste prese non hanno la messa a terra..........vale il solito discorso che speso nonostante lo chassis sia metallico gli apparecchi hi-fi non hanno la messa a terra.........

Nei sistemi composti sono comode specialmente se interbloccate come alimentazione dipendente dal finale si accendono le perifieriche , anche se andrebbe fatto in sequenza e il finale dovrebbe accendersi per ultimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+31/12/2008, 14:09--> (tesla88 @ 31/12/2008, 14:09)

Ciao tesla,be, che dire allora sarà solo impressione...anche perchè so che è molto influente nel caso della musica,ma, dovete anche voi riconoscere che un apparecchio collegato in fase, sfrutta meglio l'elettricità,non fosse per il suono,anche per la durata dei componenti elettronici all'interno,no?

Per le prese dell'ampli,credo che ricollegherò tutto insieme,anche perchè sono indubbiamente comode,e per rispondere a tesla, il sistema così collegato,accende prima di tutto le sorgenti,poi con il solito relè "alimenta" i diffusori,credo insomma che sia corretto no?

Grazie a tutti dei commenti e dei consigli,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per collegati in fase ? e poi in fase sull'alimentazione? ad ogni modo cosa centra il collegamento in fase con il tuo quesito ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Ciao tesla,per in fase,intendo sull'alimentazione si,avendo la presa a muro una fase e un neutro,come potrei fare per sapere se un componente ,ad esempio l'amplificatore,è collegato in fase?Alcuni hanno dei metodi con il cercafase,altri con il tester,sono cose valide oppure solo fesserie?Tutto qui...grazie!Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo Fesserie!!!!............l'alimentazione si inverte 50 volte al secondo .........in ogni caso viene poi raddrizzata dopo il trasformatore o in ingresso se l'alimentazione è SMPS..........e quindi non ha alcun significato............inoltre il problema è il medesimo sia che utilizzi una ciabata per alimentare il tutto o che utilizzi gli outlet dei vari apparecchi .

Unica differenza ? Su apparecchi con case metallico e senza messa a terra , in caso di dispersioni anche minime il case si porta a un potenziale che potrebbe cambiare cambiando il verso d'inserimento della spina d'alimentazione . In ogni caso questo è un caso particolare in cui il difetto è dovuto alla mancanza della messa a terra e che non c'entra nulla con quanto detto in precedenza riguardo al tuo quesito.

L'unica fase da rispettare è quella dei diffusori che se fuori fase portano alla sopressione o diminuzione di alcune frequenze , in particolare la zona bassa al di sotto dei 200Hz............

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Hooo,ho capito,finalmente una spiegazione razionale...ok dunque,la fase non centra nulla. Io per esempio,ho proprio un amplificatore con case metallico,e senza messa a terra (ossia,ha la spina con soli due poli) secondo te,posso incorrere nella dispersione da te accennata? Ti ringrazio,preciso come sempre!Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti