Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore autol ebas - suona 3 sec dopo va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi è arrivato tra le mani un amplificatore LEBAS che nemmeno conosco la marca, anche se la valvolina non c'è rimane ugualmente acceso però non aplifica comnquè vi spiego il difetto :

lo accendo alimentandolo con un alimentatore 12 volt 5 Ampere gli metto la valvolina da 7,5 Ampere vedo che hai piedi della valvolina avviene una scintilla grave tipo corto l'amplicatore attiva i mosfet e suona tre secondi è dopo và in protezione.

Il giro viene ripetuto ogni qualvolta tolgo e metto la valvolina cosa potrà essere ??

buh !!! mi affido a voi nemmeno ho lo schema penso sia qualche condensatore che non faccia bene il suo lavoro ma quale ??

Grazie in anticipo da kekkotec

Inserita:

Ho risolto da mè c'èra una pista interrotta che faceva lavorare solo un'ingresso e un finale ! non mene sono accorto prima perchè visto che era messo a mono funzionavano tutte e due le uscite. Credo che andava in protezione solo perchè l'unico finale chè lavorava si surriscaldava tanto da far andar il circuito in protezione ( sgobbava come un cane ) riprestinata la pista l'amplificatore non andava più in protezione ma aveva un suono brutto e disturbato, cambiati tutti gli elettrolitici da 1000uF e 2200uF il suono e tornato più pulito !

di sicuro non erogavano la corrente giusta per far lavorare i finali clap.gif

Inserita:

clap.gif L'importante è aver risolto clap.gif

Un piccolo appunto , se mi permetti , la prossima volta invece di dire "valvolina" è meglio dire fusibile . Riguardo al difetto , le piste interrote negli ampli da macchina sono frequenti , credo a causa delle vibrazioni dovute a volte a un montagio sbagliato , e sono anche difficili da trovare perchè non sempre sono visibili , perciò complimenti .

Inserita: (modificato)

Grazie tesla88

comunque riguardo a volvolina !

e stato il padrone dell'aplificatore a contagiarmi biggrin.gif

vado ad aprire un'altra discussione questa volta è un ITT di classe !!!

Modificato: da kekkotec