kekkotec Inserito: 12 gennaio 2009 Segnala Inserito: 12 gennaio 2009 Salve! Tesla88 ,Fulvio a voi dedico il mio problema,In laboratorio ho uno sterio a pezzi assemblabbili dell' ITT uno dei vecchi modelli che si usavano prima, no adesso questi giovattolini di plastica!Ironia apparte quando lo accendo tutte le casse (gonfiano) sintomo di C.C. emettono uno strano rumore e poi bruciano..ho misurato le uscite col tester in corrente continua e mi sono accorto che ho una tensione che sale e scende dai 5 hai 40 volt !Ma come c. c. Su un uscita di un finale ?Credevo fosserò gli elettrolitici quelli grossi da circa 10.000 uF li ho cambiati è non dava più il problema , l'ho lasciato fermo un paio di ore quando sono tornato e l'ho riacceso di nuovo il problema !chè sarà mai ? Devo provare ha cambiare tutti gli elettrolitici (zona finali -alimentazione) cosa mi consigliate ?Mi affido a voi !non trovo nemmeno lo schema!
tesla88 Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 Molto semplice , finali in corto , non so se utilizza degli integrati tipo STK o LM oTda come finali oppure utilizza componenti discreti (Transistor o Mosfet ) Sicuramente hai i finali in corto , cerca di essere chiaro su che componenti monta il finale o fai qualche foto ................... è normale che ci sia continua in uscita se hai i finali in corto e l'alimentazione dei finali è duale ...........
kekkotec Inserita: 10 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2009 si ma quello che mi dà perplessità e che la tenzione oscilla tra i 5V hai 40V non è fissa !!! dopo aver cambiato i 2 elettrolitici da 10.000uF la tenzione oscillava tra 1V a 3V sufficienti per continuare a bruciare le casse quindi non sono in corto ! ma credo vadano in saturazione conducendo l'alimentazione dal collettore ad emettitore sto ragionando bene ho no ??comunque domani appena l'ho riapro ti dico che finali monta
tesla88 Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Inserita: 11 marzo 2009 Se non hai un oscilloscopio sarà dura vedere cosa c'è in uscita , il tester è affidabile fino ad un certo punto..................il fatto di dire che i finali siano in saturazione ossia conducono al 100% equivale ad avere i finali in corto , se sono transistor prova a scollegare la base dei finali e vedi se da ancora tensione in uscita...........se si allora i finali sono guasti ...............un'altra ipotesi è che inneschi a frequenze ultrasoniche, ma senza oscilloscopio è dura vederlo , ciaoo!
kekkotec Inserita: 11 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2009 I finali sono della casa (NEC D475 NEC B705)sai dove posso trovare i datasheet ho magari l'equivalenza? grazie in aticipo tesla88
tesla88 Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Inserita: 11 marzo 2009 (modificato) Ecco QUI il datasheet dei transistor , sono due complementari.........Dato il package particolare MT200 non sono facili da trovare . Posso solo consigliarti da S3shop questihttp://www.s3shop.it/index1.html Modificato: 11 marzo 2009 da tesla88
kekkotec Inserita: 11 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2009 (modificato) grazie tesla per il tuo tempo concessomi mi farò 4 conticini e vediamo il da farsi per questo ITT Modificato: 11 marzo 2009 da kekkotec
damtech Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Ciao!Sono nuovo del forum, scusate se non mi sono ancora presentato...Volevo dirti che ho anch'io questo ampli integraot... l'ho trovato anni fa buttato sotto la pioggia, l'ho recuperato e rimesso 1 po in sesto... i finali di uno dei due canali erano saltati ed erano stati sostituiti con altri due (in formato TO3) un BDX10 e un BDX18. Non trovando la coppia di NEC originali, ho eliminato completamente la sezione dei finali togliendo (quasi) tutti i componenti che stanno a fianco degli elettrolitici dell'alimentazione e ho costruito due kit LX1472 di NE (in origine ampli a IGBT) adattandoli (giusto qualche resistenza modificata) per funzionare con 1 coppia di Darlington di potenza (nel mio caso 2SB1625 e 2SD2494 della Sanken, ottimi anche per il fatto che, essendo loro completamente in plastica,il transistor TR8 che regola la corrente di risposo in funzione della temperatura può esser fissato sul corpo del transistor come consigliato dalla rivista senza problema) provenienti da un "combetto" AIWA che avevo "rottamato". Ne son rimasto molto soddisfatto, fino a quando, durante una taratura, non avevo i condensatori ben scarichi e quando ho collegato uno solo dei rami della duale mi è, ovviamente, saltato uno dei finali. Ora giro con una coppia di 2SD2387/2SB1588 di Toshiba (sempre con il transistor TR8 sulla stessa vite, opportunamente isolato... cioè ho dovuto bucar oltre per oltre l'aletta e metter la rondella isolante sulla vite che ho inserito dal lato esterno... poi mica, darlington, mica, tr8, dado) e non mi sembra che vada male. Con questi transistor la correzione della corrente di riposo non è così rapida ed efficace all'aumentare della temperatura (non si mantiene sui 70mA consigliati ma arriva fino anche al doppio) ma sembra comunque stabile (prima avevo fissato TR8 sull'aletta, vicino ad un finale ma mi son saltati per eccessiva lentezza della compensazione). Vi farò sapere man mano che procede.In caso ho ancora 1 coppia sana dei finali originali NEC Qualcuno ha forse lo schema? Quando lo trovai e decisi di eliminare i finali non mi annotai dove andavano i componenti... quindi se mai deciderò di renderlo di nuovo originale non avrei idea Saluti e grazie,damtech
kekkotec Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2009 damtech potresti inviarmi qualche foto della modifica apportatagli ? ho magari farmi uno schema per vedere se posso contrastare il mio problema ho cambiato mezzo telaio di componenti su un finale ma ancora niente anzi senza volerlo sempre per il fatto dei condensatori non scaricati avevo bruciato un canale ma non trovati gli originali ho montato gli 2SC3264 2SA1095 e ripuliti un paio di componenti andati in fumo quali ( TR305 VR301 R333 C305 R331 TR309 ) Ma mi ritrovo sempre 40 Volt sui finali ci sarà qualche componente che mi manda in saturazioni i finali, sulla base entrano 40 Volt e quindi in emettitore meli ritrovo il finale riscalda e sono costretto a spegnerlo per non danneggiare il transistor se mi dici che componenti ti servono per il tuo ritorno all'originale posso aiutarti basta mi dici come sono siglati ciao a prestokekkotec
Messaggi consigliati