Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS F6312 hi-fi cassette deck - non cancella, registrazioni sovrapposte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono entrato in possesso di una piastra a cassette Philips e, in quanto appassionato, voglio tentare di rimetterla in sesto. Il problema è che se faccio una registrazione, quando poi riascolto ciò che ho registrato si sente l'audio della registrazione precedente sovrapposto alla registrazione appena fatta (in pratica l'audio vecchio non viene cancellato). Ovviamente se uso una cassetta completamente vuota il problema non sussiste. Sul pannello frontale dell'apparecchio è presente un selettore (BIAS) con tre posizioni, Normal-Cro2 e Metal. Se il selettore lo sposto su Cro2 o Metal la vecchia registrazione si cancella leggermente di più ma lo stesso si sente l'audio vecchio.

Questo apparecchio ha uno switch meccanico (una "slitta") per commutare da play a rec e l'ho ripulito ma senza alcun risultato.

Cosa potrebbe essere?

Lo so che ormai le cassette non le usano più nessuno, ma dai... un aiutino...

Inserita:

Se guardi dove scorre il nastro, vedrai due testine, una al centro ed è quella di registrazione e riascolto ed una spostata di lato con un piccolo rettangolo grigio al centro che è quella di premagnetizzazione o, se preferisci, di cancellazione.

Guarda se per caso non ha evidenti tracce marroni sopra (non è cacca è lo strato magnetico delle cassette che lascia residui) comunque puliscila bene con un cotton fioc imbevuto di trielina. Se il problema non si risolve allora dipende dall'oscillatore che alimenta la testina, evidentemente con segnale troppo basso. Dovresti verificare con un oscilloscopio che la testina riceva una frequenza con ampiezza sufficiente. Spero di esserti stato di aiuto.

Inserita:

crmsistemi Inviato il 28/01/2009+ 22:18--> (crmsistemi Inviato il 28/01/2009 @ 22:18)

meglio semplice alcool, la trielina portebbe rovinare eventuali parti plastiche

Inserita:

Grazie delle risposte, le testine le ho pulite con del solvente per testine e dei cotton fioc ma non dipende neanche da quello, nonostante fossero sporche. Aggiungo un dettaglio in più, alla testina di cancellazione/premagnetizzazione non arriva nessun segnale (solo un debole accenno se sposto il selettore su Metal). A questo punto è andato in malora l'oscillatore (di bias?)?

Inserita:

Ciao,io ho avuto un problema identico al tuo con una piastra yamahak 1020,ho fatto tutti i controlli possibili,nella mia avevo notato che il nastro si sollevava dalla testina di cancellazione,o meglio creava una piccola gobba da staccarsi letteralmente dalla testina.

A quel punto ho rimosso il pannello della meccanica quello che sta di fronte alle bobinette e,osservando bene la meccanica ho potuto notare che la bobinetta di sinistra aveva una piccola cinghietta che nel momento in cui il nastro riavvolgeva sia avanti che indietro girava insieme a una rotellina dentata ma,quando entrava in play la cassetta questa cinghia non faceva altro che tenere frenata la bobinetta di sinistra bloccando la rotellina,insomma una sorta di frizione che a sua volta serviva ha tenere ben teso il nastro e cosi restando non si staccava dalla testina di cancellaz.Ho cambiato la cinghietta in quanto deteriorata dai 20 anni alle spalle e il problema e stato risolto.

Ora non so che modello di piastra sia la tua e come sia fatta la meccanica ,ma accertati che il nastro nel suo scorrere rimanga sulla testina di cancellaz.,se cosi fosse il problema non e meccanico ma di itpo elettronico,altrimenti potrebbe essere anche una fesseria come la mia.

Tienimi informato ciao

Antonello

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La testina di cancellazione, l'hai misurata nel caso fosse interrotta ?

Inserita:

Non l'ho misurata col tester ma ho fatto un esperimento, l'ho smontata dalla piastra meccanica e l'ho collegata sulla mia piastra a cassette Sharp. Sorpresa! Funziona! Ho fatto anche il contrario e cioè ho montato la testina di cancellazione della Sharp sulla piastra sotto inchiesta e pure questa non funziona! Ora sappiamo che la testina è sana.

Per Antonello: grazie mille per la tua risposta. Il trasporto del nastro è stata una delle prime cose che ho controllato anche perchè quando l'ho portata a casa questa piastra aveva due dita di polvere, sia sulla carrozzeria che all'interno. Ho ripulito le testine ed i rulli pressori con del solvente per testine e ho spolverato la scheda madre ed altri componenti. Dopodichè ho voluto fare la prova, prima riproducendo della musica e poi registrando. In riproduzione tutto ok, ma in registrazione fa questo difetto.

Inserita:

Ciao,che modello e questo registratore philips?

Antonello

Inserita:

Riporto pari pari ciò che è scritto sul pannello frontale dell'apparecchio:

PHILIPS F6312 hi-fi cassette deck

Inserita:

Mi intrometto nella discussione avendo riparato diverse piastre a cassette. Io controllerei il percorso del cavo che porta segale alla testina di cancellazione ed eventualmente ciò che vi sta a monte: contatti, resistenze o condensatori. Se la nuova registrazione, fatta su una cassetta vergine, è indistorta escluderei l'oscillatore, in quanto un suo malfunzionamento pregiuduca pesantemente la fedeltà della registrazione.